HOKKAIDO, EAST JAPAN, CENTRAL JAPAN, WEST JAPAN, SHIKOKU e KYUSHU RAILWAY COMPANY sono i nomi delle compagnie ferroviarie che coprono l’intricata ragnatela ferroviaria giapponese per una lunghezza totale di ben 20.000 Km.
Oltre 26.000 partenze giornaliere, la tradizionale puntualità che ha reso famosi i treni del “sol levante” in tutto il mondo e il largo utilizzo dei treni “proiettile” Shinkansen, dotati di tutte le tecnologie più avanzate e capaci di raggiungere i 300 km orari, fanno del trasporto su rotaia il mezzo più comodo ed economico per spostarsi all’interno del Giappone. Sarà bene comunque ricordare che è abitudine di tutti i giapponesi viaggiare con un bagaglio molto limitato e di conseguenza non esistono servizi di facchinaggio in stazione e sui treni vi è poco spazio per le valige. Di contro ogni stazione ha depositi bagagli convenienti ed esiste un servizio di corriere con recapito a domicilio per la spedizione veloce di colli voluminosi fra una città e l’altra.
Che arriviate all’aeroporto di Tokyo Narita od Osaka Kansai, il vostro pass è subito valido per gli spostamenti in città o per esplorare tutte e quattro le isole del paese (Kyushu, Shikoku, Honshu e Hokkaido).
Con una validità di 7, 14 o 21 giorni consecutivi è disponibile in Seconda Classe (Ordinary) o prima (Green Car), per un numero illimitato di viaggi su tutte le linee ferroviarie della JR Group Railways (ad eccezione dei treni Nozomi) e su vari servizi automobilistici e di traghetti interinsulari.
Hokkaido Railway Company (Limited Espress, Super Ozora)
Sapporo - Kushiro in sole 3 ore e 34 min.: veloce, con carrozze molto confortevoli e con un computer di bordo che permette di viaggiare ad alta velocità anche percorrendo le curve più "spigolose"
East Japan Railway Company (Limited Express, Narita Express "N'EX")
Aeroporto di Narita - Tokyo (Shinjuku, Ikebukuro, Shinagawa, Yokohama, Totsuka, Ofuna, Omiya, Takao): in soli 53 minuti permette di raggiungere la città. Carrozze moderne e confortevoli con spazi appositamente riservati alle valige.
Tutte le linee ferroviarie all’interno dell’area metropolitana della città di Tokyo che appartengono alla JR East Group (Tokaido Line, Yamanote Line, Chuo Line, Sobu Line, Tokyo Monorail, Nikko Line, Ueno-Tokyo Line, ecc.), per maggiori informazioni consultare la mappa all’indirizzo: http://www.jreast.co.jp/e/info/map_a4ol.pdf
Central Japan Railway Company (Limited Express, Hida)
Nagoya - Takayama, Toyama: treno lussuoso, con carrozze dalla ampia vetratura per permettere di ammirare al meglio i panorami montani che fiancheggiano il fiume Hida.
West Japan Railway Company (Limited Express, Haruka)
Aeroporto di Osaka Kansai - Tennoji, Osaka, Kyoto: dal design ultra moderno, con carrozze spaziose ed appositi spazi per le valige, è la soluzione più veloce per raggiungere la movimentata Osaka o la vecchia campita di Kyoto. Possibile anche raggiungere l’isola di Miyajima utilizzando i traghetti della JR (da pagare in loco JPY 100 come tassa d’ingresso)
Shikoku Railway Company (Limited Express, Shiokaze)
Okayama - Matsuyama: Attraversando il Mare Interno percorrendo il Ponte Seto (tra i più lunghi al mondo), alla scoperta delle bellezze di Shikoku.
Kuyshu Railway Company (Limited Express, Sonic)
Hakata - Oita: Tra i treni più avanzati e veloci, offre sedili in pelle ed è la soluzione ideale per visitare la parte nord orientale di Kyushu.
Chi può acquistare il Japan Rail Pass:
Uno straniero che entri in Giappone con lo status di "Visitatore Temporaneo" (sul passaporto dovrà essere riportata la dicitura "Temoporary Visitor" ) e permanenza massima di 90 giorni. Gli status di "Trainee", "Entertainer" o "Reentry Permit" non permettono di scambiare il Pass.
Una volta atterrati in Giappone, i visitatori devono recarsi presso gli SPORTELLI CON PERSONALE e NON PRESSO GLI SPORTELLI AUTOMATICI!
Il personale addetto applicherà sul passaporto l’Adesivo/timbro rilasciato ai turisti e necessario per la convalida del pass, cosa che NON avviene se si usano gli sportelli automatici.
Quali mezzi è possibile utilizzare:
Treni = Tutti i treni Shinkansen del Gruppo Ferroviario JR - Japan Railways - (ad eccezione dei treni Nozomi e Mizuho), i treni Limited Express, i treni Express, i Rapidi ed i treni locali (con alcune limitazioni) nella classe di prenotazione prescelto Ordinary Class (2da Classe) o Green Car (1ma Classe). Le cuccette sui treni notturni prevedono un supplemento da regolare direttamente.
Autobus = Le compagnie di autobus appartenenti alla JR (JR Hokkaido Bus, JR Bus Tohoku, JR Bus Kanto, JR Tokai Bus, West Japan JR Bus, Chugoku JR Bus, JR Shikoku Bus Company e JR Kyushu Bus). La compagnia JR Highway Bus Lines.
Traghetti: Esclusivamente sulla rotta coperta dalla JR Miyajima Ferry (da pagare in loco JPY 100 come tassa d’ingresso)
Dove scambiare il Japan Rail Pass:
Il Pass può essere scambiato (esibendo il passaporto ed il voucher originale da noi emesso) presso uno qualsiasi dei "Travel Service Center" o "Ticket Office" situati nelle stazioni ferroviarie della JR.
La validità del pass (che deve essere scambiato entro i 3 mesi dalla data di emissione) inizia dal primo giorno in cui viene scambiato.
Come effettuare una prenotazione (da maggio 2020 necessaria anche per bagagli al seguito – consultare la nota a seguire):
Nonostante sia possibile occupare un posto a sedere senza prenotazione semplicemente mostrando il Japan Rail Pass una volta a bordo del treno, è vivamente suggerito effettuare la prenotazione del posto a sedere e dell’eventuale bagaglio al seguito (senza alcun supplemento) presso gli uffici "Travel Service Centre" o presso i "Reservation Office " (Midori-no-madoghuchi) situati in stazione. All'atto della prenotazione riceverete la ricevuta da esibire a bordo del teno.
La prenotazione è assolutamente consigliata in alcuni periodi dell'anno in quanto le disponibilità possono risultare estremamente limitate; suggeriamo vivamente di prenotare i posti dal 28/12 al 06/01, dal 27/04 al 06/05 e dall'11 al 20/08 (le date sono indicative e possono variare di anno in anno)
Informazioni utili:
Le indicazioni in tutte le stazioni ferroviarie sono riportate in giapponese ed in caratteri romani. Al centro del cartello viene riportata la stazione in cui ci si trova, al piede vengono riportate la stazione precedente e successiva.
A bordo dei treni Shinkanen e di alcuni Limited Express sono disponibili dei telefoni pubblici che possono essere utilizzati con una "telephone Card" prepagata che può essere acquistata a bordo o nelle stazioni.
Piccolo glossario
Prenotazione = Yoyaku, Travel Service Center = Ryoko Center, Ufficio prenotazioni = Midori-no-madoguchi, Super Express = Shinkansen, Limited Express = Tokkyu, Express = Kyuko, Rapido = Kaisoku, Treno Locale = Kakuekiteisha, Ordinay Class (2da Classe) = Futsusha, Green Car (1ma Classe) Green-sha, Posto Prenotato = Shiteiseki, Posto Non Prenotato = Jiyuseki.
Nelle stazioni esistono degli armadietti che funzionano con monete da 100 Yen.
Call Center: 03 34230111 (anche in inglese) dalle 10.00 alle 18.00 dove ottenere informazioni sugli orari dei treni (non vengono accettate prenotazioni).
Nelle stazioni e sui treni è possibile acquistare degli "Ekiben", piccole confezioni che contengono un pasto leggero locale, una bibita ed degli snack)
Evitate di viaggiare durante le ore di punta, dalle 07.30 alle 09.30 e dalle 17.00 alle 19.00)
A partire da maggio 2020
NUOVE REGOLAMENTAZIONI RIGUARDO AI BAGAGLI A BORDO DEI TRENI CHE PERCORRONO LA LINEA TOKAIDO/SANYO/KYUSHU SHINKANSEN (TOKYO – NAGOYA – KYOTO – SHIN-OSAKA – HIROSHIMA – HAKATA – KAGOSHIMA-CHUO)
I Passeggeri che vorranno portare al seguito i bagagli sulle tratte della linea Tokaido/Sanyo/Kyushu Shinkansen a partire da maggio 2020 dovranno seguire le seguenti regole:
1) Bagagli con misure totali (larghezza, lunghezza e profondità) inferiori a 160 cm potranno essere portati a bordo senza alcuna prenotazione e posizionati nelle cappelliere sopra il posto a sedere
2) Bagagli con misure totali (larghezza, lunghezza e profondità) comprese tra 160 e 250 cm sono considerati “bagagli sovradimensionati” e potranno essere portati a bordo gratuitamente effettuando la prenotazione anticipata unitamente al posto a sedere presso la biglietteria. Verranno assegnati dei posti a sedere particolari nei pressi dello spazio riservato ai bagagli sovradimensionati e, in mancanza degli stessi, verrà indicato a bordo del treno lo spazio dove poterli riporre.
Ad ogni passeggero è consentito portare a bordo fino ad un massimo di 2 valige per un peso massimo di 30 kg
Nel caso di mancata prenotazione, sarà sempre possibile imbarcare il bagaglio sovradimensionato (soggetto a disponibilità di spazio), ma si incorrerà in un supplemento di JPY 1000 a bagaglio da saldare direttamente a bordo.
Solitamente nelle carrozze di Classe Ordinary (2da classe) l’ultima fila da 5 posti, nelle carrozze di Classe Green (1ma classe) l’ultima fila da 4 posti.
3) Bagagli con misure totali (larghezza, lunghezza e profondità) superiori a 250 cm non sono ammessi a bordo.