La regione di Hokuriku ed il Giappone feudale
Itinerario: Tokyo, Nagano, Jigokudani Snow Monkey Park, Gole di Kurobe, Unazukionsen, Takayama, Shirakawago, Kanazawa, Awaraonsen, Scogliere di Tojinbo, Castello di Maruoka, Fukui, Kyoto
8 Giorni / 7 Notti - Giornaliero dal 14 marzo 2015
Hotel previsti:
Tokyo - Grand Prince Hotel Takanawa
Nagano - Metropolitan Hotel Nagano
Unazukionsen - Unazaki New Otani (camera in stile giapponese)
Takayama - Hida Plaza
Kanazawa - Kanzawa Miyako
Awaraonsen - Awaraonsen Mimatsu (camera in stile giapponese)
Kyoto - New Miyako
La quota include:
- Assistenza di personale del ns. corrispondente parlante inglese all'arrivo all'aeroporto di Tokyo Narita per coordinare il trasferimento in hotel con Airport Limousine Bus.
- Trasferimento dall'hotel di Kyoto all'aeroporto di Osaka Kansai con Shuttle Van (la partenza è solitamente prevista 4 ore prima della partenza del volo).
- Passaggi ferroviari in 2da classe Tokyo - Nagano - Yudanaka - Nagano - Kurobe - Unazukionsen, Unazaki - Keyakidaira - Unazaki, Unazakionsen - Toyama - Takayama, Kanzawa - Awaraonsen, Fukui - Kyoto.
- Passgi in autobus Yudanaka - Kanbayashionsen (e ritorno), Takayama - Shirakawago - Kanzawa, Awaraonsen - Tojinbo Cliff - Maruoka Castle - Fukui
- 2 prime colazioni (B), 2 cene in stile locale(D)
Note:
Il 14 marzo 2015, verrà estesa la linea ferroviaria Shinkansen Hokuriku, offrendo nuove opportunità per visitare alcune tra le più affascinanti destinazioni montane del Giappone. Questo nuovo itineario ben miscela esperienze uniche come quella di ammirare il famoso Snow Monkey Park nei pressi di Nagano, le località di Unazuki e Awara famose per i loro tipici onsen, le spettacolari Gole di Kurobe e le scogliere di Tojinbo, senza tralasciare Takayama, Shirakawago e Kanazawa, ormai da anni annoverate tra le mete più interessanti del Giappone.
1° Giorno - Tokyo
Assistenza di personale del ns. corrispondente parlante inglese all'arrivo all'aeroporto di Tokyo Narita per coordinare il trasferimento in hotel con Airport Limousine Bus (circa 85 minuti).
Sistemazione in hotel e pernottamento.
2° Giorno - Tokyo - Nagano - Jigokudani Snow Monkey Park - Nagano
Trasferimento a piedi in stazione e partenza con treno superveloce alla volta di Nagano con proseguimento su treno locale alla volta di Yudanaka.
Da qui si prosegue con autobus locale fino a Kandayashionsen da dove, con una piacevole camminata di 30 minuti, si raggiunge il Jigokudani Wild Monkey Park per ammirare i le scimmie (macachi) che fanno il bagno nelle sorgenti di acqua calda.
Note: Tempo totale di percorrenza da Tokyo 3 ore 3 40 minuti
Rientro a Nagano e resto della giornata per poter visitare il Tempio Zenkoji.
Questo tempio, fondato originariamente nel VII secolo, divenne tuttavia famoso nel XVIII secolo con la costruzione della sezione principale che oggi è designata come bene culturale. La statua sacra del tempio fu donata dal re della Korea all’Imperatore giapponese nel 552, ma non fu mai mostrata al pubblico. Anche durante la cerimonia del grande “Gokaicho”, che si tiene una volta ogni sette anni, ne viene esposta solo una copia. Ogni mattina verso le 6:00 o 6:30, si tiene la cerimonia religiosa “Ojuzu-Chodai” a cui tutti possono partecipare. Il monaco del tempio tocca le teste dei fedeli con il suo rosario o “juzu” in segno di benedizione.
Con la costruzione del tempio Zankoji nel XVIII secolo, la città di Nagano si è sviluppata rapidamente grazie ai continui pellegrinaggi. Oggi Nagano è considerata come il centro della politica, dell’economia e della cultura. La città è diventata la capitale della provincia omonima ed è internazionalmente nota per aver ospitato i Giochi delle Olimpiadi invernali nel 1998.
Pernottamento.
3° Giorno - Nagano - Unazukionsen - Gole di Kurobe - Unazukionsen (D)
Partenza con treno superveloce alla volta di Kurobe-Unazukionsen e quindi proseguimento con treno locale alla volta di Unazukionsen.
Note: Tempo totale di percorrenza 2 ore e 30 minuti
Da qui (Unazuki) si prosegue a bordo del caratteristico Kurobe Gorge Trains che, ad una velocità media di 16 km/h, in circa 80 minuti, percorre un tragitto di 20 km attraversando ben 21 ponti e 41 gallerie fino a raggiungere la località di Keyakidaira.
Le gole di Kurobe sono scavate in mezzo a due catene montagnose e possono essere comodamente visitate con un treno che le attraversa offrendo una superba vista panoramica.
Viaggio di rientro a Unazuki con sistemazione in tipica camera giapponese; possibilità di un rilassante bagno nelle piscine pubbliche di acqua surgiva calda.
Cena in stile giapponese e pernottamento.
4° Giorno - Unazukionsen - Toyama - Takayama (B)
Prima colazione in stile giapponese.
Trasferimento con treno locale fino a Toyama e quindi proseguimento con treno espresso per Takayama.
Note: Tempo totale di percorrenza 3 ore
Sistemazione in hotel e resto della giornata a disposizione per visitare la città
Situata nel nord della provincia di Gifu, Takayama è un antico borgo feudale noto per le sue vecchie case di legno, allineate e uniformi in altezza, che conferiscono alle strade un aspetto di ordine e bellezza. La città è nota anche per il festival che si tiene ogni anno in primavera e in autunno. Il festival risale al XVI secolo ed è uno dei tre festival più grandi e belli del Giappone. Durante il festival, la città è attraversata da grandi carri fiammeggianti, i quali offrono agli spettatori un’ammirevole sintesi della bellezza dell’artigianato della regione.
Il centro della città vecchia di Takayama è un luogo vivace. Le tre principali vie di San-machi Suji sono strette e piene di negozi di oggetti tradizionali, di botteghe artigiane, osterie e birrerie (contraddistinte da una palla di aghi di cedro penzolante all’esterno). Ci sono anche molti ristoranti che offrono specialità locali o negozi di antiquariato specializzati in arti popolari antiche. In tutto il quartiere sono presenti numerosi piccoli musei, ospitati in edifici tanto interessanti da visitare quanto le mostre stesse. È possibile inoltre osservare i depositi dei grandi carri utilizzati per il famoso Festival di Takayama in primavera e in autunno.
I mercati di Takayama Jinja e di Miyagawa sono molto famosi a Takayama. Ogni mattino, le mogli dei contadini dei villaggi circostanti vi giungono con i loro prodotti freschi (ortaggi e fiori). Le varie produzioni scandiscono lo scorrere delle stagioni nelle montagne che circondano la città.
I visitatori che non possono essere a Takayama durante le feste autunnali e primaverili troveranno qui quattro degli undici grandi carri colorati utilizzati durante la processione. I carri sono classificati importanti beni culturali.
5° Giorno - Takayama - Shirakawago - Kanzawa
Trasferimento libero alla stazione degli autobus di Nohi Bus e proseguimento alla volta di Shirakawago (50 minuti).
Adagiati nel cuore delle montagne, Shirakawa-go e Gokayama sono tranquilli villaggi attraversati da un fiume e circondati da campi di riso. Grazie alle case tradizionali costruite in stile gassho-zukuri, questi villaggi sono stati dichiarati nel 1995 Patrimonio mondiale dell’umanità. La caratteristica principale di queste case di legno è il tetto di paglia spiovente triangolare, simile nella forma a delle mani congiunte (gassho), necessario per far fronte al peso della neve, abbondante in questa regione. Si tratta di case di ampie dimensioni, lunghe 18 metri e larghe 10, a quattro piani, in cui convivono diverse generazioni. L’ultimo piano è tradizionalmente destinato all’allevamento dei bachi da seta.
Ogni stagione infonde al villaggio un aspetto diverso: neve e case illuminate in inverno, ciliegi in fiore in primavera, alberi rosso scarlatto in autunno, senza dimenticare la spettacolare esercitazione anti-incendio dell’ultima domenica di ottobre, durante la quale il villaggio viene annaffiato da potenti getti d’acqua. Un osservatorio costruito nel castello di Ogimachi offre un bel panorama sul villaggio.
Esiste la possibilità di alloggiare in una delle case in stile gassho-zukuri; il villaggio ospita infatti 25 minshuku e 14 ryokan aperti proprio in questo tipo di abitazioni.
25 case abbandonate in stile gassho-zukuri sono state spostate e aperte al pubblico allo scopo di offrire una visione della vita tradizionale. In alcune di queste case, è possibile assistere a dimostrazioni e partecipare a laboratori di arti tradizionali, come ad esempio di tintura o di tessitura, o di scoprire le tecniche di fabbricazione della soba (pasta di grano saraceno).
Nuova corsa in autobus (90 minuti) fino a Kanazawa; trasferimento libero, sistemazione in hotel e pernottamento.
Tempo permettendo, suggeriamo di effettuare la visita alle residenze dei samurai a Nagamachi.
Questa zona ha conservato intatta l’atmosfera tradizionale delle residenze dei samurai (bukeyashiki), alcune delle quali sono accessibili al pubblico. Unico nel suo genere, il quartiere, con le sue stradine acciottolate fiancheggiate da muri in misto di fango, cela dimore di lusso. La visita alla residenza Nomura è infatti irrinunciabile, per un tuffo nello stile di vita dei signori del Giappone tradizionale.
6° Giorno - Kanazawa - Awaraonsen (D)
Mattinata libera da dedicare alla visita della città.
Un viaggio a Kanazawa è come tuffarsi per magia nel Giappone del periodo feudale. Le strade su cui si affacciano le case signorili, gli antichi quartieri del piacere, il castello e il magnifico giardino Kenrokuen, ne fanno una delle mete più affascinanti. Kanazawa è anche un vero e proprio scrigno dell’artigianato artistico: ci sono i kimono di seta Kaga-Yuzen, le ceramiche di Kutani e Ohi, le lacche Wajima trattate sia in foglia che in polvere d’oro, eccetera. Alla grande raffinatezza di questa città contribuiscono anche spettacoli assai prestigiosi di Nō, come pure la famosa cucina tradizionale.
Parco di Kenrokuen
2Considerato uno dei tre giardini più belli di tutto il Giappone, questo parco paesaggistico di 10 ettari è stato creato nel 1676. A quel tempo era il giardino esterno al castello di Kanazawa. Deve il suo nome di "Giardino dei sei elementi combinati" alle sue sei qualità: immensità, solennità, accurata progettazione, venerabilità, freschezza (per i corsi d’acqua che lo attraversano) e paesaggi incantevoli.
Villa Seisonsaku
Costruita nel 1863 per la madre del tredicesimo signore del clan Maeda, questa splendida villa situata a sud-est del parco di Kenrokuen ospita inoltre una ricca collezione di oggetti d’arte, tramandati dalla famiglia Maeda di generazione in generazione. Ad oggi è classificata come Bene Culturale d’eccezione.
Museo dell’artigianato e di oggetti tradizionali
Il museo espone sia le opere di artigianato tradizionale che hanno reso famosa Kanazawa (ceramiche Kutani, sete Kaga Yuzen, lacche di Wajima), sia gli strumenti e le tecniche utilizzate per la loro produzione.
Mercato di Omi-cho
170 commercianti di frutta e verdura, di pesce e di tutte le derrate alimentari si radunano in questo mercato coperto, quasi trecentenario. Una festa dei sensi in un luogo istituzionale della città di Kanazawa.
Casa della geisha di Ochaya Shima
L’antico quartiere di Higashi Chaya-machi, con le sue stradine fiancheggiate da case di geisha con finestre in listelli di legno e grandi porte, ha serbato intatta la sua atmosfera di quartiere del piacere. Casa di Shima, perfettamente conservata, è aperta al pubblico e può offrire spettacoli di musica dal vivo e di danza tradizionale di geisha.
Proseguimento con treno locale per Awaraonsen (circa 40 minuti), una delle località termali più importanti nella provincia di Fukui;una volta giunti a destinazione, potrete contattare il Ryokan presso il quale pernotterete per organizzare il trasferimento.
Sistemazione in tipica camera giapponese; possibilità di un rilassante bagno nelle piscine pubbliche di acqua surgiva calda.
Cena in stile giapponese e pernottamento.
Il Giappone è ricco di naturali sorgenti termali vulcaniche dette onsen (rotenburo se all’aperto). I bagni pubblici in queste acque sono un’abitudine secolare, sia come rituale religioso (la purificazione religiosa) che come cura per la salute o semplice piacere personale. Una visita ad un onsen è un antidoto alla vita frenetica urbana, un recupero dopo gite e affari ed uno scorcio unico sul lato tranquillo e gioviale del Giappone.
In un onsen ci sono solitamente piscine distinte per uomini e donne, più rare sono invece le vasche miste.
7° Giorno - Awaraonsen - Scogliere di Tojinbo - Castello di Maruoka - Fukui - Kyoto (B)
Prima colazione in stile giapponese.
Partenza in autobus alla volta di Tojinbo per ammirare le bellissime scogliere; proseguimento per Maruoka che custodisce un bel castello e la più antica torre del Giappone.
Nuovamente in autobus fino a Fukui e quindi treno espresso per Kyoto.
Note: Tempo totale di percorrenza 2 ore e 20 minuti.
Trasferimento libero in hotel, resto della giornata a disposizione e pernottamento.
Situata a 513 km a sud-ovest di Tokyo, è considerata la capitale del turismo giapponese. La città, circondata da bellissime colline e dalle dimensioni medio piccole, è stata capitale del paese dal 794 al 1868 ed è ricca di testimonianze storiche quali santuari, templi, palazzi e giardini. Il quartiere di Shijo-Kawaramachi offre numerosi grandi magazzini e svariati negozi antichi e moderni, mentre quello di Higashiyama viene suggerito a chi è alla ricerca di tranquille passeggiate tra templi, santuari e musei, interessanti anche gli intrattenimenti notturni tradizionali di Gion.
8° Giorno - Kyoto - Osaka
Giornata a disposizione fino al trasferimento all'aeroporto di Osaka Kansai con Shuttle Van (la partenza da Kyoto è prevista solitamente 4 ore prima della partenza del volo e comunque l'orario esatto verrà comunicato il giorno prima della partenza).