Yokoso Gran Tour: scopri il Giappone e le sue bellezze

 

Tokyo

15 Giorni / 12 Notti - Itinerario: Tokyo, Takayama, Shirakawago, Kanazawa, Kyoto, Monte Koya, Osaka, Hiroshima, Miyajima, Himeji

Con Aliviaggi potrai scoprire il Giappone in tutti suoi angoli, da quelli più nascosti, alle metropoli come Tokyo e Osaka. Con il nostro Yokoso Gran Tour potrai visitare il paese del Sol Levante senza perdere nemmeno un’attrazione: in questa offerta tour per il Giappone da 15 giorni, potrai pernottare in alcuni dei migliori alberghi del paese, con visita nelle principali città e nei principali luoghi di interesse. Di seguito in questa pagina tutte le informazioni più importanti per questo tour guidato.

Note:
L'itinerario riportato a seguire potrà essere modificato per quanto riguarda voli, destinazioni e/o sistemazioni alberghiere in modo da essere personalizzato in base alle singole esigenze.


1° Giorno – Milano – Dubai

Partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa con volo Emirates EK292 delle ore 21.20 alla volta di Dubai.
Pasti, intrattenimenti e pernottamento a bordo.


2° Giorno – Tokyo

Arrivo alle ore 06.25 e coincidenza con volo EK312 delle 08.25 diretto a Tokyo

Arrivo all’aeroporto di Tokyo Narita alle ore 17.20 e trasferimento libero in hotel.

E' FINALMENTE POSSIBILE VIAGGIARE IN GIAPPONE ED ESSERE SEMPRE CONNESSI AD INTERNET, TELEFONARE UTILIZZANDO LA TECNOLOGIA VOIP, CHATTARE ED INVIARE IMMAGINI ATTRAVERSO LA VOSTRA PIATTAFORMA PREFERITA.

SCOPRITE DI PIU' VISITANDO LA PAGINA CHE ABBIAMO CREATO PER NINJA WIFI


Previsto Japan Rail Pass di 14 Giorni / 2da Classe.

HOKKAIDO, EAST JAPAN, CENTRAL JAPAN, WEST JAPAN, SHIKOKU e KYUSHU RAILWAY COMPANY sono i nomi delle compagnie ferroviarie che coprono l’intricata ragnatela ferroviaria giapponese per una lunghezza totale di ben 20.000 Km.
Oltre 26.000 partenze giornaliere, la tradizionale puntualità che ha reso famosi i treni del “sol levante” in tutto il mondo e il largo utilizzo dei treni “proiettile” Shinkansen, dotati di tutte le tecnologie più avanzate e capaci di raggiungere i 300 km orari, fanno del trasporto su rotaia il mezzo più comodo ed economico per spostarsi all’interno del Giappone. Sarà bene comunque ricordare che è abitudine di tutti i giapponesi viaggiare con un bagaglio molto limitato e di conseguenza non esistono servizi di facchinaggio in stazione e sui treni vi è poco spazio per le valige. Di contro ogni stazione ha depositi bagagli convenienti ed esiste un servizio di corriere con recapito a domicilio per la spedizione veloce di colli voluminosi fra una città e l’altra.

Che arriviate all’aeroporto di Tokyo Narita od Osaka Kansai, il vostro pass è subito valido per gli spostamenti in città o per esplorare tutte e quattro le isole del paese (Kyushu, Shikoku, Honshu e Hokkaido).
Con una validità di 7, 14 o 21 giorni consecutivi è disponibile in Seconda Classe (Ordinary) o prima (Green Car), per un numero illimitato di viaggi su tutte le linee ferroviarie della JR Group Railways (ad eccezione dei treni Nozomi) e su vari servizi automobilistici e di traghetti interinsulari.

Hokkaido Railway Company (Limited Espress, Super Ozora)
Sapporo - Kushiro in sole 3 ore e 34 min.: veloce, con carrozze molto confortevoli e con un computer di bordo che permette di viaggiare ad alta velocità anche percorrendo le curve più "spigolose"

East Japan Railway Company (Limited Express, Narita Express "N'EX")
Aeroporto di Narita - Tokyo (Shinjuku, Ikebukuro, Shinagawa, Yokohama, Totsuka, Ofuna, Omiya, Takao): in soli 53 minuti permette di raggiungere la città. Carrozze moderne e confortevoli con spazi appositamente riservati alle valige.

Central Japan Railway Company (Limited Express, Hida)
Nagoya - Takayama, Toyama: treno lussuoso, con carrozze dalla ampia vetratura per permettere di ammirare al meglio i panorami montani che fiancheggiano il fiume Hida.

West Japan Railway Company (Limited Express, Haruka)
Aeroporto di Osaka Kansai - Tennoji, Osaka, Kyoto: dal design ultra moderno, con carrozze spaziose ed appositi spazi per le valige, è la soluzione più veloce per raggiungere la movimentata Osaka o la vecchia campita di Kyoto.

Shikoku Railway Company (Limited Express, Shiokaze)
Okayama - Matsuyama: Attraversando il Mare Interno percorrendo il Ponte Seto (tra i più lunghi al mondo), alla scoperta delle bellezze di Shikoku.

Kuyshu Railway Company (Limited Express, Sonic)
Hakata - Oita: Tra i treni più avanzati e veloci, offre sedili in pelle ed è la soluzione ideale per visitare la parte nord orientale di Kyushu.

Chi può acquistare il Japan Rail Pass:
Uno straniero che entri in Giappone con lo status di "Visitatore Temporaneo" (sul passaporto dovrà essere riportata la dicitura "Temoporary Visitor" ) e permanenza massima di 90 giorni. Gli status di "Trainee", "Entertainer" o "Reentry Permit" non permettono di scambiare il Pass.
Il Japan Rail Pass non può essere acquistato in Giappone ma solo presso gli agenti autorizzati nei vari Paesi.

Quali mezzi è possibile utilizzare:
Treni = Tutti i treni Shinkansen del Gruppo Ferroviario JR - Japan Railways - (ad eccezione dei treni Nozomi), i treni Limited Express, i treni Express, i Rapidi ed i treni locali (con alcune limitazioni) nella classe di prenotazione prescelto Ordinary Class (2da Classe) o Green Car (1ma Classe). Le cuccette sui treni notturni prevedono un supplemento da regolare direttamente.

Autobus = Le compagnie di autobus appartenenti alla JR (JR Hokkaido Bus, JR Bus Tohoku, JR Bus Kanto, JR Tokai Bus, West Japan JR Bus, Chugoku JR Bus, JR Shikoku Bus Company e JR Kyushu Bus). La compagnia JR Highway Bus Lines.
Traghetti: Esclusivamente sulla rotta coperta dalla JR Miyajima Ferry

Dove scambiare il Japan Rail Pass:
Il Pass può essere scambiato (esibendo il passaporto ed il voucher originale da noi emesso) presso uno qualsiasi dei "Travel Service Center" o "Ticket Office" situati nelle stazioni ferroviarie della JR.
La validità del pass (che deve essere scambiato entro i 3 mesi dalla data di emissione) inizia dal primo giorno in cui viene scambiato.

Come effettuare una prenotazione:
E' possibile occupare un posto a sedere senza prenotazione semplicemente mostrando il Japan Rail Pass una volta a bordo del treno.

E' possibile effettuare la prenotazione del posto a sedere senza alcun supplemento presso gli uffici "Travel Service Centre" o presso i "Reservation Office " (Midori-no-madoghuchi) situati in stazione o presso le agenzie viaggi associate JR. All'atto della prenotazione riceverete la ricevuta da esibire a bordo del teno.
In alcuni periodi dell'anno può risultare estremamente difficile trovare dei posti liberi; suggeriamo vivamente di prenotare i posti dal 28/12 al 06/01, dal 27/04 al 06/05 e dall'11 al 20/08 (le date sono indicative e possono variare di anno in anno)

Informazioni utili:
Le indicazioni in tutte le stazioni ferroviarie sono riportate in giapponese ed in caratteri romani. Al centro del cartello viene riportata la stazione in cui ci si trova, al piede vengono riportate la stazione precedente e successiva.
A bordo dei treni Shinkanen e di alcuni Limited Express sono disponibili dei telefoni pubblici che possono essere utilizzati con una "telehone Card" prepagata che può essere acquistata a bordo o nelle stazioni.
Piccolo glossario = Prenotazione = Yoyaku, Travel Service Center = Ryoko Center, Ufficio prenotazioni = Midori-no-madoguchi, Super Express = Shinkansen, Limited Express = Tokkyu, Express = Kyuko, Rapido = Kaisoku, Treno Locale = Kakuekiteisha, Ordinay Class (2da Classe) = Futsusha, Green Car (1ma Classe) Green-sha, Posto Prenotato = Shiteiseki, Posto Non Prenotato = Jiyuseki.
Nelle stazioni esistono degli armadietti che funzionano con monete da 100 Yen.
Call Center: 03 34230111 (anche in inglese) dalle 10.00 alle 18.00 dove ottenere informazioni sugli orari dei treni (non vengono accettate prenotazioni).
Nelle stazioni e sui treni è possibile acquistare degli "Ekiben", piccole confezioni che contengono un pasto leggero locale, una bibita ed degli snack)
Evitate di viaggiare durante le ore di punta, dalle 07.30 alle 09.30 e dalle 17.00 alle 19.00)

Sistemazione in camera doppia Scenic a due letti (solo pernottamento) presso:

Odakyu Hotel Century Southern Tower 小田急ホテルセンチュリーサザンタワー
Add: 2-2-1 Yoyogi, Shibuya-ku, Tokyo 渋谷区代々木2-2-1
Tel: 03-5354-0111
Fax: 03-5354-0100

http://www.aliviaggi.it/web/hotel/dettaglio/?idh=252&idnz=23&area=eoriente

Buona struttura di Prima Categoria situata a soli 3 minuti a piedi dall'uscita sud della trafficata stazione di Shinjuku. Ottimi i collegamenti con l'aeroporto servito con Airport Limousine Bus direttamente dall'hotel e con NEX Narita Express dalla stazione.

Le 375 camere sono distribuite tra il 22mo al 35mo piano del grattacielo che l'Hotel parzialmente occupa (dal 19mo al 35mo piano) offrendo una spettacolare vista su tutto il quartiere di Shinuku ed oltre.

Le camere singole misurano 19 mq, quelle doppie a due letti 26 mq e le doppie matrimoniali e le triple ben 31 mq; sono tutte arredate in stile moderno e dotate di piccola scrivania, minibar (che i Clienti potranno riepire acquistando le bevande dalle macchine automatiche disponibili ad ogni piano), telefono, accesso ad internet gratuito (sia wifi che via cavo), Internet TV, servizi privati.

A disposizione gratuitamente carrelli per il trasporto dei bagagli, piccolo negozio nei pressi della lobby presso il quale è possibile acquistare vari generi alimentari.

Ristorante panoramico Tribeks al 20mo piano specializzato in cucina internazionale, Ristorante Giapponese Horikawa, elegante il China Grill Xenlon dove tutti i piatti vengono curati anche nell'estetica.

Aperitivi, snack e dolci disponibili presso il Lounge & Bar South Court al 20mo piano.
Piccola palestra attrezzata.
Prezzi interessanti ed ottima location.

Resto della giornata a disposizione.


3° - 5° Giorno – Tokyo

Giornate a disposizione per visite individuali.

E' la città asiatica che offre le più ampie possibilità per fare shopping, i suoi immensi centri commerciali sono aperti tutti i giorni della settimana con una scelta di oggetti che comprende materiale elettronico, hi-fi, macchine fotografiche, ma anche souvenir tipici dell'artigianato locale come le ceramiche, i ventagli o i parasole, gli oggetti laccati, le bambole, il kimono (uno dei capi d'abbigliamento più famosi del Giappone), i giocattoli, e le famose perle coltivate.
I centri per acquisti sono numerosi nella capitale: Shibuya, Shinjuku, Ikebukuro e la Ginza, a Ueno e Nihonbashi si possono trovare molti negozi e grandi magazzini. Akihabara è la zona più indicata per fare acquisti a buon prezzo di articoli d'elettronica, i migliori prezzi per le apparecchiature fotografiche si trovano a Shinjuku presso "Yodobashi Camera" e "Sakuraya Camera".

Ai più intraprendenti, suggeriamo vivamente l'esperienza unica che offre la visita al mercato del pesce di Tsukiji.
Il mercato è aperto dalle 04.00 alle 11.00 di quasi tutti i giorni (la domenica è sempre chiuso e spesso diversì mercoledì del mese), può essere raggiunto scendendo ad una delle seguenti fermate della metropolitana:
Tsukiji Station, Hibiya Line, exit 1
Higashi Ginza Station, Hibiya and Asakusa Lines, exit 5
Tsukiji-ichiba Station, Oedo Line, exit A1

Non è più possibile assistere alle aste del tonno che si tengono dalle 4 del mattino all’interno del mercato ed ultimamente sono state imposte delle limitazioni agli orari consentiti alle visite onde evitare che i venditori all’ingrosso venissero disturbati dai turisti. L’ingresso è quindi consentito dalle 9:00 circa (l’orario è flessibile e viene deciso giornalmente al momento) ed il mercato chiude alle 11:00, la zona dei ristoranti chiamata Uogashi Yokocho, dove si può mangiare del sushi e altre preparazioni a base di frutti di mare particolarmente freschi, chiude intorno alle 13:00.
Si prega di non toccare la merce esposta e di prestare attenzione nei vicoli stretti e affollati (numerosi muletti scorazzano trasportando la merce da un venditore all’altro, spesso non curanti dei pasasnti), è preferibile indossare vestiti e scarpe impermeabili.


6° Giorno – Tokyo – Nagoya – Takayama

Trasferimento libero in stazione e partenza con treno superveloce alla volta di Nagoya.
Arrivo e proseguimento con treno locale alla volta di Takayama.

Treni suggeriti:

Tokyo – Nagoya
Treno Hikari n. 505 08.33 10.17

Nagoya – Takayama
Treno Wide View Hida n. 7 10.48 13.10


Situata nell'omonima valle ai piedi delle Alpi Giapponesi orientali, da sempre ha rivestito un ruolo importante nell'economia della zona sia dal punto di vista agricolo che commerciale. La sua prosperità nel periodo medioevale si può oggi ammirare nei bellissimi carri e striscioni preparati per i festival locali di metà aprile e metà ottobre. Sicuramente una delle attrazioni principali è rappresentata dalle piccole stradine in centro città che riescono a conservare il tipico stile architettonico Edo ed a trasmettere il fascino ed un'atmosfera unici.

Sistemazione in camera giapponese in tipico Ryokan con prima colazione e cena in stile giapponese inclusa.

Hidatei Hanaougi 飛騨亭 花扇
Add: 411-1 Honobumachi, Takayama-shi, Gifu 高山市本母町411-1
Tel: 0577-36-2000
Fax: 0577-36-2300

http://www.aliviaggi.it/web/hotel/dettaglio/?idh=316&idnz=23&area=eoriente

Solo 48 camere in stile giapponese rendono questo Ryokan tra i più esclusivi di Takayama (arrivo dalle 15.00 in avanti; partenza entro le ore 10.00).

Dalla Stazione ferroviaria di Takayama è possibile usufruire del servizio navetta gratuito che in 10 soli 10 minuti Vi condurrà al Ryokan (per il Ryokan ogni 30 minuti dalle ore 14.15 fino alle 17.15; dal Ryokan ogni 30 minuti dalla 08.00 alle 11.00).

Giunti all'ingresso del Ryokan, un sentiero in pietra Vi condurrà fino alla spaziosa Lobby dove il suono dolce dello scorrere dell'acqua ed un drink di benvenuto Vi faranno compagnia in attesa dell'assegnazione della camera.

Le acque sgorgano direttamente dalla sorgente di Jindai (di propietà del Ryokan) che raggiunge profondità fino a 1200 metri; oltre alle piscine comuni, con supplemento è possibile affittare delle piccole piscine ad uso esclusivo (prezzo indicativo di JPY 3150 per 50 minuti) oppure prevedere addirittura la sistemazione con piscina termale privata.

Dopo una giornata di passeggiate lungo le strade cittadine, rilassatevi con un "bagno ai piedi" mentre ammirate i giardini all'interno del Ryokan.

Wi-fi disponibile gratuitamente al 4° piano.

Solitamente prima colazione e cena vengono serviti in una stanza privata (chiamata Sanmachi Komichi).


7° Giorno – Takayama – Shirakawago -Kanazawa

Di prima mattina suggerita la visita al mercato di Takayama.
Ogni mattino, le mogli dei contadini dei villaggi circostanti vi giungono con i loro prodotti freschi (ortaggi e fiori). Le varie produzioni scandiscono lo scorrere delle stagioni nelle montagne che circondano la città.

Proseguimento con Nohi Bus (suggerito ma non incluso 11.25-12.15) alla volta del bellissimo villaggio di Shirakawa-go è situato nella regione della valle di Shokawa, una remota regione incastonata tra i panorami montani tra Takayama e Kanazawa, nota soprattutto per le caratteristiche case dal tetto di paglia ad alti spioventi. La valle di Shokawa comprende due zone, Shirakawa-go (inclusa Ogimachi) a sud e le cinque borgate di Gokayama a nord; di queste tre insediamenti - Ogimachi, Suganuma e Ainokura - sono Patrimonio Mondiale dell'Umanità dal 1995 per il grande valore architettonico delle case rurali o fattorie "minka" e per salvaguardare l'originale ubicazione ed ambientazione del villaggio. Da allora, se non altro per promuovere il turismo, gli abitanti di Ogimachi sono parte attiva nella protezione delle abitazioni e dell'intero villaggio.

Fino agli anni '70 la maggior parte degli abitanti lavorava la seta e i bachi venivano allevati nelle case gassho-zukuri. Oggi delle 1800 case gassho-zukuri della regione ne rimangono solo 150.
L'insediamento di Ogimachi è il villaggio più grande, con 59 case gassho e un Museo all'aperto (gassho-zukuri Minka-en). In aprile o maggio ad alcune case viene rifatto il tetto in paglia: un lavoro di due giorni che occupa circa 200 persone.

Tempo per le visite in loco e quindi proseguimento sempre con Nohi Bus alla volta di Kanazawa (suggerito ma non incluso 15.20-16.45).

Dimora durante l'epoca Edo (1603-1867) della seconda famiglia feudale più potente del Paese, i Maeda, offre numerosi spunti interessanti: la zona dei Giardini Kenrouken, la zona delle Case dei Samurai di Nagamachi, il Santuario di Oyama Jinja, la Porta di Ishikawamon (entrata meridionale del castello di Kanazawa).

Un viaggio a Kanazawa è come tuffarsi per magia nel Giappone del periodo feudale. Le strade su cui si affacciano le case signorili, gli antichi quartieri del piacere, il castello e il magnifico giardino Kenrokuen, ne fanno una delle mete più affascinanti. Kanazawa è anche un vero e proprio scrigno dell’artigianato artistico: ci sono i kimono di seta Kaga-Yuzen, le ceramiche di Kutani e Ohi, le lacche Wajima trattate sia in foglia che in polvere d’oro, eccetera. Alla grande raffinatezza di questa città contribuiscono anche spettacoli assai prestigiosi di Nō, come pure la famosa cucina tradizionale.

Sistemazione in camera a due letti (solo pernottamento) presso :

ANA Crown Plaza Hotel Kanazawa ANA クラウンプラザホテル金沢
Add: 16-3 Showa-machi, Kanazawa-shi, Ishikawa 金沢市昭和町16-3
Tel: 076-224-6111
Fax: 076-224-6100

http://www.aliviaggi.it/web/hotel/dettaglio/?idh=285&idnz=23&area=eoriente

Posizione:
L'Hotel dista 1 minuto a piedi dalla stazione ferroviaria.

Dimensioni camere:
Singola 15,3 mq, Doppia (a due letti) 29,3 mq, Tripla 29,3 mq.


8° Giorno – Kanazawa – Kyoto

Giornata dedicata alle visite libere in città.

Il famoso Parco di Kenroku-en, considerato una dei più bei giardini del Giappone, alla Nomura Buke House, tra le viuzze di Nagamachi, una volta dimora di un samurai, ottimamente preservata con un bel giardino al cui interno si trova un albero di oltre 400 anni fa. Ultima visita all'interessante e particolare Tempio di Myoruji, un tempo frequentato dal clan dei Maeda e ricco di passaggi segreti e camere nascoste che permettevano fughe immediate in caso di pericolo.

Proseguimento pomeridiano con treno espresso alla volta di Kyoto.

Treni suggeriti:

Kanazawa – Kyoto
Treno Thunderbird n. 36 16.29 18.53

Situata a 513 km a sud-ovest di Tokyo, è considerata la capitale del turismo giapponese. La città, circondata da bellissime colline e dalle dimensioni medio piccole, è stata capitale del paese dal 794 al 1868 ed è ricca di testimonianze storiche quali santuari, templi, palazzi e giardini. Il quartiere di Shijo-Kawaramachi offre numerosi grandi magazzini e svariati negozi antichi e moderni, mentre quello di Higashiyama viene suggerito a chi è alla ricerca di tranquille passeggiate tra templi, santuari e musei, interessanti anche gli intrattenimenti notturni tradizionali di Gion.

Sistemazione in camera doppia a due letti presso l’Hotel:

Kyoto Hotel Okura 京都ホテルオークラ
Add: Kawaramachi oike, Nakagyo-ku, Kyoto-shi, Kyoto 京都市中京区河原町御池角
Tel: 075-211-5111
Fax: 075-221-7770

http://www.aliviaggi.it/web/hotel/dettaglio/?idh=203&idnz=23&area=eoriente

VICINANZA LUOGHI DI INTERESSE
Nel centro di Kyoto, nel cuore del distretto degli affari di Shijo Kawaramachi.
La sua invidiabile posizione rende facilmente raggiungibili i principali punti di interesse della città.

DESCRIZIONE HOTEL GENERALE
Lussuoso hotel disposto su ben 16° piani.
In stile moderno, vanta eccellenti servizi di confort.
Conta 322 sistemazioni, ciascuna delle quali dotata di meravigliosa vista sulle montagne circostanti.
Vasta anche la scelta di ristoranti e bar.

CATEGORIA 4 Stelle Sup.
STILE Moderno

N° RISTORANTI 7

SKY RESTAURANT PITTORESQUE: Dalle 11.30 alle 21.00
Elegante ristorante Francese aperto per pranzi e cene.
Combina le migliori specialità del paese accompagnate da un’ampia selezione di vini importati.

TEPPANYAKI RESTAURANT TOWIKA: Dalle 11.30 alle 21.00
Aperto per pranzi e cene, situato all’ultimo piano della struttura offre un’incredibile vista del panorama circostante.
Ottimo ristorante locale offre le migliori specialità della regione

JAPANESE RESTAURANT IRIFUNE: Dalle 7.00 alle 21.00
Aperto per colazioni, pranzi e cene.
Dall’atmosfera tipica Giapponese, con arredi in legno e corredi locali.
Vantano una prelibata cucina locale.

TERRACE RESTAURANT BELCANTO: Dalle 11.30 alle 21.00
Aperto per pranzi e cene.
Intimo ristorante dall’atmosfera rilassante. Combina piatti tipici Italiani e Francesi.

CHINESE RESTAURANT TOH-LEE: Dalle 11.30 alle 21.00
Aperto per pranzi e cene.
Dagli interni e gli arredi tipicamente in stile Cinese.
Vanta un ricco menù con le migliori specialità Cantonesi.

L’OLIVO FELICE: Dalle 11.30 alle 21.00
Aperto per pranzi e cene.
Intimo ristorante, dagli arredi semplici ma di classe.
Ristorante italiano offre squisite specialità della cucina mediterranea.

ORIZZONTE: Dalle 7.00 alle 23.00
Ottimo punto di ristoro durante la giornata o nel dopo cena.
Con meravigliosa vista sulle montagne circostanti, squisito ristorante propone ricchi buffet
giornalmente diversi, con fresche specialità stagionali. Ampia selezione di cocktail e bevande per il dopo cena.

N° BAR

BAR CHIPPENDALE: Dalle 17.00 a tarda sera.
Dalla calda atmosfera inglese, ottimo punto di ritrovo per un aperitivo pre cena o rilassarsi nel dopo cena.
Dispongono di un’ampia scelta di bevande alcoliche e non.

CAFE’ LE COURT: Dalle 8.00 alle 22.30
Piacevole punto di ritrovo durante l’intera giornata. Dai colori tenui e dalle tinte naturali, vantano un’ampia varietà di snack Europei dolci e salati.

STANDARD ROOM: 37mq
Dai colori tenui e dalle tinte naturali.
Vantano i migliori confort a livello internazionale. In ogni stanza: Televisore, telefono, aria condizionata e mini bar. Bagni con vasca, asciugacapelli e corredo completo.


9° Giorno – Kyoto

Giornata a disposizione per visitare la città.
La città, circondata da bellissime colline e dalle dimensioni medio piccole, è stata capitale del paese dal 794 al 1868 ed è ricca di testimonianze storiche quali santuari, templi, palazzi e giardini. Il quartiere di Shijo-Kawaramachi offre numerosi grandi magazzini e svariati negozi antichi e moderni, mentre quello di Higashiyama viene suggerito a chi è alla ricerca di tranquille passeggiate tra templi, santuari e musei, interessanti anche gli intrattenimenti notturni tradizionali di Gion.

Nel centro di Kyoto, scoprirete il palazzo imperiale, la cui architettura è famosa per aver raggiunto la quintessenza della semplicità. (Da tener presente: è necessario effettuare una prenotazione presentando il passaporto 20 minuti prima dell’inizio delle visite guidate delle 10:00 o delle 14:00). Nei pressi del palazzo si trova il Castello di Nijo, dall’architettura più sontuosa, che fu la residenza dello shogun Tokugawa Ieyasu in occasione delle sue rare visite in città.

Gion Corner, vicino a Shijo-Kawaramachi, è il luogo ideale per scoprire il teatro e le arti tradizionali. I ristoranti vecchio stile, decorati con gusto squisito, contribuiscono a creare l’atmosfera raffinata che emana dal quartiere. Nella zona di Higashiyama, il Tempio di Sanjusangendo si distingue per le 1001 statue d’oro ligneo di Kannon, la dea della misericordia. Il Tempio di Kiyomizu è famoso per la sua spettacolare struttura su palafitte di legno, a strapiombo su una valle incantevole, con una magnifica vista sulla città. Il Tempio di Ginkaku-ji, le il Padiglione d’Argento, deve la sua fama sia alla sua architettura affascinante, sia ai suoi giardini minimalisti.
La Villa Imperiale di Katsura, situata nei quartieri ovest di Kyoto, è considerata il fiore all’occhiello dell’architettura e dell’arte paesaggistica giapponesi. La Villa Imperiale di Shugakuin è stata costruita nel XVII secolo dallo shogunato dei Tokugawa per fungere da ritiro per l’Imperatore Go-Mizuno. (Per visitare questi due siti occorre ottenere un permesso da parte dell’Agenzia della Casa Imperiale. Attenzione, l’autorizzazione può richiedere più di una settimana). È a ovest di Kyoto che si trova l’eldorado dei turisti: i Templi di Kinkaku-ji e di Ryoanji. Il brillante Kinkaku-ji, soprannominato il Padiglione d’Oro, offre un notevole contrasto con il Ryoan-ji, il cui giardino di pietre, costituito di rocce e sabbia bianca, incarna la semplicità stessa.


10° Giorno – Kyoto

Giornata da dedicare alla visita libera di Nara.

Antica capitale del Giappone, è ricordata anche come culla dell’arte, della letteratura e della cultura giapponese. I principali luoghi di attrazione per i turisti si trovano nella zona della stazione ferroviaria: il Parco di Nara (o "Parco dei cervi"), il Tempio di Kofukuji ed il Museo Nazionale.

Il Tempio di Todaiji ospita il Grande Buddha di Nara ed è il più celebre tra monumenti antichi della città. Il Daibutsu-den, in cui è contenuta la statua di bronzo, è la costruzione in legno più grande del mondo.
Altro sito da non perdere è il Grande Santuario Kasuga, costruito nel 768 e uno dei più famosi santuari shintoisti del Giappone. Gli edifici laccati di rosso vermiglio regalano un contrasto sorprendente e ricco di bellezza con la vegetazione circostante. 1800 lanterne in pietra illuminano la cinta muraria del santuario e un migliaio di lanterne in metallo sono appese sui cornicioni dei suoi corridoi.


11° Giorno – Kyoto – Osaka – Monte Koya

Trasferimento libero in stazione e quindi treno alla volta di Osaka per quindi proseguire per Shinimamiya e Gokurakubashi da dove parte la funicolare per raggiungere finalmente il Monte Koya .

Shin Imamiya – Koyasan 13.36-15.03

Trasferimento libero e sistemazione in camera dotata di bagno privato presso:

FUDO IN SHUKUBU (TEMPLE STAY)
456 Koyasan, Ito-gun, Koya-cho 648-0284, Wakayama Prefecture, Japan
Tel. 0736-56-2414
Fax 0736-56-4700

http://www.aliviaggi.it/web/hotel/dettaglio/?idh=595&idnz=23&area=eoriente

Il Fudo In è un tempio basato sull'insegmamento del Fudomyo-o, costituisce uno dei 12 templi fondati da Saiko, il monaco supremo, e si trova in ottima posizione per poter visitare tutta la zona del Monte Koya. Il Tempio è anche rinomato per essere collegato alla famiglia Yamashina (direttamente collegata con la famiglia Reale) ed è anche chiamato "Yamashina Betsuin".
Bifukumonin, l'imperatrice di Toba, devota seguace di Kodobaishi è sepolta qui. Molto belli i giardini interni e la vegetazione che circonda il tempio.

Le 22 camere sono abbastanza spaziose (rispetto agli standard offerti da altre sistemazioni della zona) e misurano da circa 18 mq in su; disponibile un piccolo wc. TV, aria condizionata, piccola cassaforte e WiFi disponibile nelle camere.

La cucina vegetariana (chiamata Syojin Ryori) viene servita rispettando i canoni imposti dalla religione ed utilizza ingredienti freschi di stagione; tutti i piatti sono elegantemente presentati e preparati direttamente dai monaci locali. I pasti sono solitamente serviti nella sala comune chiamata Syoin nella palazzina Kuri. La cena è servita dalle 18.00 alle 19.00 e la colazione dalle 07.50 alle 08.00.

Il giardino Kisentei è stato rinnovato nel 1989 ed offre un'atmosfera particolare in ogni stagione dell'anno accompagnata dal canto degli uccelli e dall'acqua dei ruscelli.

Non è possibile fumare in alcun locale all'interno del Tempio.
Carte di credito non accettate.

Onsen disponibile dalle 16.00 alle 20.30.

La stazione della gremagliera Nankai_Koyasan dista circa 10 minuti di Taxi; oppure 15 minuti di autobus di linea (stazione di Rengedani che dista 3 minuti a piedi).

Possibile partecipare alle preghiere del mattino direttamente nel Tempio (solitamente dalle ore 07.00 per 50 minuti), così come alla lettura e scrittura del sutra. La cerimonia del fuoco "Goma-Taki" viene solitamente tenuta la mattina di ogni 28 del mese.

Check in ore 15.00 (arrivo massimo entro le ore 17.00)
Check out ore 10.00

Note:
La cucina "Shojin Ryori" è un tipo di cucina vegetariana che si è diffusa in Giappone dopo l'introduzione del Buddhismo nel 538 C.E. Anzi, più esattamente possiamo definire la cucina Shojin Ryori vegetariana, in quanto esclude sia la carne che il pesce, le uova e i prodotti derivati dal latte.
Il termine Shojin ha il significato di devozione, diligenza, nonché di purificazione, ed è la traduzione in lingua giapponese del termine sanscrito "vyria", che vuol dire trattenere la bontà e allo stesso tempo allontanare le forze maligne. "Vyria" è nel Buddhismo della tradizione Mahayana la quarta delle sei Perfezioni (Paramita) e coloro che seguono queste sei Perfezioni sono considerati i seguaci della via del Buddha.
L'osservanza del vegetarianismo deriva dal primo dei cinque Precetti, secondo cui è proibita l'uccisione di qualsiasi essere. Nei primi anni della propagazione del Buddhismo non esisteva l'assoluto divieto di mangiare la carne, tanto che ai seguaci del Buddha era consentito nutrirsi di cibi carnei seppure a certe condizioni, e cioè che non fossero essi stessi a causare la morte dell'animale e che inoltre l'animale ucciso non fosse esclusivamente destinato a loro. Nel caso particolare dei monaci, dal momento che potevano procurarsi il cibo solo attraverso le elemosine, erano quindi obbligati a consumare tutto quanto veniva loro offerto, compresa la carne.
Attualmente in Giappone con il termine "Shojin Ryori" ci si riferisce sia a una cucina vegetariana di stile buddhista che a un qualsiasi piatto vegetariano e anche se oggi è difficile individuare nelle abitudini alimentari una rigorosa disciplina vegetariana si possono comunque trovare eccellenti piatti vegetariani nella tradizione culinaria giapponese.

Prima colazione e cena vegetariana incluse.

A 900 metri di altitudine, sulla vetta del Monte Koya, all’interno del Parco Regionale di Koya-Ryujin, è situato il Tempio di Kongobu-ji, fondato nell’816 dal monaco Kukai (conosciuto anche sotto il nome di Kobo-Daishi) e divenuto il tempio principale del Buddismo Shingon, ramo esoterico del Buddismo giapponese. Da allora 120 templi e monasteri sono stati eretti sulla montagna, facendone un centro religioso di primo piano. Alcuni fra essi offrono alloggio a pellegrini e visitatori, o piatti vegetariani, o anche la possibilità di iniziarsi alla pratica dello zazen, la meditazione zen. Il sito è classificato come Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.


12° Giorno – Monte Koya – Osaka

Tempo a disposizione con possibilità di partecipare alle cerimonie del mattino, approfondire le visite in loco e quindi intraprendere viaggio verso Osaka sempre con funicolare e treno.

Koyasan – Osaka Namba Station 12.48-14.22

Sistemazione in camera doppia matrimoniale presso:

Cross Hotel Osaka クロスホテル大阪
Add: 2-5-15 Nishishinsaibashi, Chuo-ku, Osaka-shi Osaka 大阪市中央区心斎橋筋2-5-15
Tel: 06-6213-8281
Fax: 06-6213-8640

http://www.aliviaggi.it/web/hotel/dettaglio/?idh=177&idnz=23&area=eoriente

VICINANZA LUOGHI DI INTERESSE
Localizzato nel cuore dello shopping di Osaka, Minami, lungo la strada principale della città. 5 Min. a piedi dalla Stazione della metropolitana di Namba.

DESCRIZIONE HOTEL GENERALE
Moderna struttura dal design lineare. Vanta servizi di primo livello.
Hotel servito da servizoo di Airport Limousine Bus da/per l'aeroporto di Osaka Kansai.

CATEGORIA 3 Stelle
STILE Moderno

N° RISTORANTI 1

MAESTRO RESTAURANT: Dalle 7.00 alle 22.00
Ristorante Italiano aperto per colazioni, pranzi e cene.
Ottimo ristorante mediterraneo, combina le migliori specialità di mare.

N° BAR 1

BAR SEAGULL: Dalle 16.00 a tarda sera
Elegante bar, regala ai propri ospiti un’ampia selezione di bevande alcoliche e non.

N° CAMERE 229

Dimensioni camere: Singola 24,0 mq, Doppia 27,0 mq, Tripla 27,0 mq.

Dai colori bianchi e neri, lineari sistemazioni dagli arredi moderni.
Ogni sistemazione dispone TV 32’’, telefono, aria condizionata e mini bar.
Bagno con corredo completo.

Capitale commerciale ed industriale dell'ovest. I quartieri più movimentati sono quelli di Umeda e Namba: il primo è famoso per le innumerevoli gallerie commerciali sotterranee, il secondo abbonda di cinema, teatri, ristoranti e bar.

L'isola di Nakanoshima, che si trova alla confluenza dei fiumi Dojima e Tosabori, è il centro amministrativo, economico e culturale di Osaka.
Minami, la parte meridionale della città, comprende i quartieri tradizionali di Osaka: Dotombori, che tiene alta la reputazione della città quanto ad arte culinaria e festeggiamenti, grazie ai suoi numerosi ristoranti e bar in un’atmosfera a colori vivaci, Shinsaibashi, da cui si dettano le nuove tendenze della moda come America-mura, e Nipponbashi con i suoi numerosi teatri.
Shinsaibashi Suji, una mecca dello shopping a Osaka, caratterizzata dal contrasto tra i molti negozi tradizionali e i grandi magazzini moderni come Daimaru e Parco.
Al centro di un grande parco si erge il Castello di Osaka, simbolo della potenza e della storia della città. Nella torre principale sono illustrati numerosi reperti storici, tra cui un paravento che rappresenta la "Guerra d’estate di Osaka" e un diorama sulla vita di Toyotomi Hideyoshi.

Shin Città di Umeda
Progettato dall’architetto Hiroshi Hara, questo complesso di edifici collega epoche diverse fra loro con la sua galleria di negozi in stile Anni Venti nel sottosuolo, e il suo giardino galleggiante al trentanovesimo piano del futuristico Umeda Sky Building, piattaforma aperta a 360 gradi. Vi si può accedere tramite un ascensore esterno e poi da una passerella che dà l’impressione di essere sospesi nel vuoto sopra la città.
10 minuti a piedi dalla stazione JR di Osaka.

Il Castello di Osaka risale alla fine del XVI secolo e fu costruito da Toyotomi Hideyoshi, il signore della guerra che soggiogò il Paese. Incendiato e ricostruito a più riprese, il castello domina oggi, in posizione centrale, un grande parco di 6 ettari molto amato dagli abitanti della città, che vengono qui a passeggiare quando fioriscono i ciliegi, in primavera.
Al centro di un grande parco si erge il Castello di Osaka, simbolo della potenza e della storia della città. Nella torre principale sono illustrati numerosi reperti storici, tra cui uno paravento che rappresenta la "Guerra d’estate di Osaka" e un diorama sulla vita di Toyotomi Hideyoshi. La torre offre anche una veduta spettacolare sulla città. Lo yagura (torretta) e i muri in blocchi di pietra colossali risalgono al periodo Tokugawa.

Dotombori
Sulle rive del canale di Dotombori si trova uno dei quartieri più vivaci della città, animato com’è da numerosi ristoranti, bar e teatri dove si esibiscono cabarettisti, in un tripudio di insegne stravaganti e giganteschi neon.


13° Giorno – Osaka – Hiroshima - Miyajima

Trasferimento libero in stazione e quindi treno alla volta di Hiroshima con tempo a disposizione per visitare la città.

Hiroshima deve il suo nome al feudatario Terumoto Mori che costruì alla fine del XVI secolo il suo castello chiamandolo Hiroshima-jo. Conosciuta in tutto il mondo per essere stata rasa al suolo dalla bomba atomica che il 6 agosto del 1945 provocò oltre 200.000 vittime, è da allora simbolo di pace e sede annuale del festival per la pace. Da visitare il Parco Memoriale della Pace, il Castello Hiroshima-jo, i Giardini Shukkeien ed il Parco Hijiyama-Koen.

Proseguimento in treno e quindi in battello alla volta di Miyajima.

La vicina isola di Miyajima (raggiungibile in traghetto) custodisce il colorato santuario di Itsukushima, con le caratteristiche porte “sospese” sulle acque del Mare Interno, dette Torii.
Itsukushima è un santuario shintoista inserito nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO, nonché tesoro nazionale del Giappone.

Il complesso risale al VI secolo, ed ha mantenuto la sua forma attuale dal 1168. L'edificio templare, consistente in una serie molto articolata di strutture a palafitta edificate sulla baia, venne costruito a causa dello status di santità dell'isola stessa su cui sorge. La gente comune storicamente non poteva mettere piede sull'isola senza attraversare in barca il famoso torii sull'acqua, collocato in mare di fronte all'ingresso del tempio. Di fianco al santuario c'è un centro di Nō.
Il 5 settembre 2004, il complesso religioso fu seriamente danneggiato da un tifone: i tetti e i camminamenti furono parzialmente distrutti, e per questo rimase chiuso per lavori di ricostruzione. Oggi è riaperto al pubblico, anche se i delicati lavori di restauro sono tuttora in corso.
Il santuario di Itsukushima ha un valore sacrale di estrema importanza in Giappone: mantenere la purezza del santuario è così importante che, dal 1878, non sono permesse nascite o morti tra le mura del complesso. Da quell'anno persino le sepolture sull'isola sono vietate.

Il torii del santuario di Itsukushima è una delle maggiori attrattive turistiche del Giappone, e l'immagine del portale di fronte al Monte Misen dell'isola è classificata tra le Tre Viste del Giappone (insieme alla lingua di sabbia di Amanohashidate e alla baia di Matsushima). Il portale orginale è stato eretto nel 593 e rinnovato nel 1168, ma la versione attuale è del 1875. Il torii è alto sedici metri ed è costruito in selezionatissimo legno di canfora, fatto venire appositamente da Miyazaki, nel Kyushu. Lo stile è quello denominato "a
quattro pilastri" (yotsu-ashi), che consente maggiore stabilità alla struttura. Con l'alta marea il portale sembra galleggiare; con la bassa marea può essere raggiunto a piedi dall'isola (similmente a come accade al monastero di Mont Saint Michelle in Francia). È un'usanza comune per i visitatori inserire monete nelle crepe dei pilastri del torii esprimendo un desiderio; altra abitudine degli abitanti del luogo è riunirsi alla bassa marea per raccogliere i crostacei attaccati alla base del torii stesso. Di notte il torii è illuminato.

Sistemazione in tipica camera giapponese (prima colazione e cena) presso:

IWASO RYOKAN
Momijdani, Miyajima-cho, Hatsukaichi-shi, Hiroshima, Japan
Tel. 0081 829 442233
Fax. 0081 829 442230

http://www.aliviaggi.it/web/hotel/dettaglio/?idh=242&idnz=23&area=eoriente

Primo Ryokan di lusso aperto nel 1893 sulla piccola isola di Miyajima, dista 15 minuti a piedi dal porto (o 5 minuti di taxi). Il bellissimo santuario di Itsukushima dista solo 300 metri (3 minuti a piedi).
Dalla stazione di Hiroshima, 28 minuti di treno fino alla stazione di Miyajimaguchi e quindi 10 minuti di traghetto (ogni 15 minuti dalle ore 08.30 alle ore 18.30). Giunti al porto contattare il Ryokan per l'utilizzo del servizio di navetta gratuito.

Nato come Tea Shop ed ambientato all'interno del bellisimo Parco di Momijidani è stato costruito rispettando i canoni estetici dell'archiettura "miya-daiku" tipica dei santuari giapponesi. Dalla sua nascita, tra gli ospiti vengono annoverati artisti, scrittori e membri della famiglia reale. Le 38 sistemazioni disponibili sono divise in 3 differenti edifici: l'Honkan (l'edificio originario) dove si trovano le 5 quadruple con sola toilet, lo Shinkan (l'edificio nuovo di 5 piani costruito nel 1981) dove si trovano le 30 camere doppie e triple che offrono sia vasca da bagno che toilet (quelle solitamente da noi proposte) ed infine la sistemazione Hanare che offre 3 strutture di lusso indipendenti (costruite tra il 1924 ed il 1952). Ogni sistemazione dispone di: cassetta di sicurezza, TV, minibar, aria condizionata, bollitore, salviette, vestaglia giapponese (yukata), letto tipico giapponese (futon), ciabatte tipiche giapponesi (setta e zouri).

Disponibili anche le tipiche vasche da bagno comuni interne.

Nessuna connessione internet disponibile.


14° Giorno – Miyajima - Hiroshima – Himeji – Osaka Kansai - Dubai

Giornata a disposizione.

Suggeriamo:

Rientro ad Hiroshima e quindi proseguimento per Himeji.

Tempo libero per visitare il Castello di Himeji che rappresenta il più fine esempio di castello giapponese. Completato nel 1609, Himeji-jo venne costruito come difesa contro i Daimyo occidentali alleati con il clan Toyotomi. Vista la sua enorme importanza strategica, lo Shogunato Tokugawa si impegnò a fondo nell'intento di costruire una fortezza che rivaleggiasse per possenza ed eleganza con i castelli di Edo e Osaka.
Edificato su di un alto promontorio, il Castello di Himeji, il più grande dei 12 castelli feudali esistenti, domina la città di Himeji. L'edificio è meglio noto come Shirasagi-jo, "il Castello dell'Airone Bianco", a causa della somiglianza della pianta delle mura di cinta con l'immagine di un uccello che spicca il volo. Per molti, l'architettura militare del castello, addolcita da una gradevole composizione delle linee, fa di Himeji-jo l'ultimo castello dei Samurai.

Proseguimento alla volta dell’aeroporto di Osaka Kansai.

Registrazione sul volo Emirates EK317 delle ore 23.35 alla volta di Dubai.

Pasti, intrattenimenti e pernottamento a bordo.


15° Giorno – Dubai - Milano

Arrivo a Dubai alle ore 05.45 ed ultima coincidenza sul volo EK205 delle 09.10 alla volta di Milano Malpensa dove l’atterraggio è previsto per le ore 13.10.
mini guida Mini guida    |    Condividi su: facebooktwitter
MOSTRA MAPPA   vedi
NASCONDI MAPPA   nascondi