Mini Nakasendo Route

 

Nagoya

2 Giorni / 1 Notte - Nagoya - Nakatsugawa - Magome - Tsumago - Nagiso - Nagoya

Mini Nakasendo Route

2 Giorni / 1 Notte - Nagoya - Nakatsugawa - Magome - Tsumago - Nagiso - Nagoya

Itinerario suggerito da svolgere su base individuale; non è inclusa alcuna visita e gli spostamenti in treno possono essere effettuati con utilizzo del Japan Rail Pass. Autobus locali e taxi da prenotare e saldare localmente.

1° Giorno - Nagoya - Nakatsugawa - Magome - Tsumago

Partenza da Nagoya con treno espresso (LTD. EXP. WIDE VIEW SHINANO 5 - prezzo JPY 1.340 a persona) delle ore 09.00 alla volta di Nakatsugawa; arrivo alle ore 09.48 e proseguimento con autobus locale delle 10.15 fino a Magome dove l'arrivo è previsto per le ore 10.40 (il costo del biglietto dell'autobus è di circa JPY 540 a persona).

Note: Possibilità di trasferimento in autobus direttamente da Takayama a Magome (via Gero) con utilizzo di Nohi Bus in partenza alle ore 08.10 ed arrivo alle 10.55.
Operativo soggetto a riconferma.

Tempo per il pranzo, visita al vecchio mulino e resto della giornata da dedicare alla visita di Magome juku, un antico borgo postale situato lungo la via principale che collegava Kyoto e Tokyo in epoca Edo. Ai lati della strada, pavimentata in pietra, ci sono case residenziali con finestre a grate, museo e negozi di souvenir. L'atmosfera della città è ancora quella che il borgo postale avrebbe avuto centinaia di anni fa.

Proseguimento per il percorso di 8 km (solitamente dalle 2 ore e mezza alle 3 ore) che, attraverso foreste e campagna conduce fino a Tsumago (suggeriamo di effettuare il percorse in questa direzione in quanto vi sono meno salite).
Il percorso è molto frequentato e ben segnalato, anche in inglese; d'inverno però la neve, molto abbondante nonostante l'altitudine modesta, può renderlo impraticabile.

Magome e Tsumago sono due piccoli, antichi villaggi posti a cavallo del confine tra la prefettura di Gifu (Magome) e quella di Nagano (Tsumago), divisi da un passo montano di 800 metri, il Magome toge. Sono sorti nel periodo Edo (1600-1868) come stazioni di posta (juku: sono noti anche come Magomejuku e Tsumagojuku) sul Nakasendo, l'importante strada che collegava la vecchia capitale Kyoto alla nuova capitale Edo passando per l'interno del paese.

I due villaggi hanno prosperato per secoli offrendo vitto e alloggio ai viaggiatori; l'epoca del declino è venuta più recentemente, soprattutto a causa dell'apertura della linea ferroviaria Chuo, che segue il fondovalle ed evita il passo di Magome. Negli ultimi decenni hanno saputo riproporsi come località turistiche, grazie al loro aspetto pressochè immutato dai tempi degli shogun Tokugawa e alla loro posizione in mezzo alla natura; in Giappone sono molto noti e molto visitati, e nei periodi di punta possono essere parecchio affollati. Non sono sconosciuti nemmeno al turismo internazionale, anche se la maggior parte dei tour organizzati tende ad evitarli per la loro posizione lontana dalle città e la mancanza di grandi alberghi.

Cosa molto inconsueta in Giappone, sia a Magome sia a Tsumago non è permesso nessun elemento che non avrebbe potuto esistere in un villaggio del periodo Edo: quindi niente auto, niente antenne TV e soprattutto niente linee elettriche e telefoniche, che nei centri abitati giapponesi sono di solito presenti in modo massiccio e invadente.

Magome: è un villaggio molto piccolo la cui via principale si sviluppa su un pendio abbastanza ripido; gli appassionati di letteratura possono visitare la casa natale di Shimazaki Toson, famoso scrittore del periodo Meiji (1868-1912) che ha descritto in una sua opera la vita a Magome nel periodo immediatamente successivo alla caduta degli shogun Tokugawa.

Arrivo a Tsumago e sistemazione presso il Minshuku Hanaya (semplice sistemazione in stile giapponese a conduzione familiare dispone solo di camere SENZA bagno privato) con prima colazione e cena in stile locale inclusi.
I minshuku offrono un confort largamente minore rispetto agli hotel tradizionali. Per fare un esempio, al mattino gli ospiti sono invitati a richiudere il proprio letto e a sistemarlo in un armadio a muro, come se facessero parte della famiglia. Inoltre, non offrono i servizi che invece fornisce un hotel di tipo tradizionale, come gli asciugamano e gli yukata.
Cena e pernottamento.


2° Giorno - Tsumago - Nagiso - Nagoya

Prima colazione e tempo a disposizione per la visita della cittadina.

Luoghi suggeriti: Tsumagojyuku Honjin, Waki Honjin Okuya, Tsumago Castle, Koi-Iwa (carp rock)

Tsumago: il villaggio si trova in piano e consiste di un'unica via, completamente fiancheggiata da case del periodo Edo che creano un quadro perfetto. L'edificio dello honjin (alloggio per i funzionari di governo) è stato ristrutturato ed è visitabile all'interno; in parte è adibito a museo storico. Tuttavia l'interesse del posto è dato soprattutto dal suo aspetto complessivo.

Trasferimento libero in Taxi (circa 7 minuti) fino a Nagiso e quindi proseguimento con treno espresso (LTD. EXP. WIDE VIEW SHINANO 16) delle ore 15.56 alla volta di Nagoya dove l'arrivo è previsto per le ore 17.06.

Possibilità di proseguimento alla volta di Tokyo con treno superveloce Shinkansen Hikari 658 delle 17.31 con arrivo alle 19.12.

Possibilità di proseguimento alla volta di Kyoto con treno superveloce Shinkansen Hikari 649 delle 17.19 con arrivo alle 18.12.
mini guida Mini guida    |    Condividi su: facebooktwitter
MOSTRA MAPPA   vedi
NASCONDI MAPPA   nascondi