1° Giorno - Italia - Tokyo
Partenza con voli di linea alla volta di Tokyo.
2° Giorno - Tokyo
Arrivo all'aeroporto di Tokyo Narita
Trasferimento in hotel con l’utilizzo di Airport Limousine Bus.
Tra i servizi più rapidi ed economici per i trasferimenti da/per l'aeroporto di Tokyo Narita ed i principali hotel di Tokyo (c.a. 60 km), il Tokyo City Air Terminal (T-CAT), il Yokohama City Air Terminal (YCAT) e l'aeroporto domestico di Haneda.
I banchi di registrazione dell'Airport Limousine sono situati nella sala arrivi sia al Terminal 1 che al Terminal 2, basterà scambiare il coupon che Vi consegneremo e segnalare la destinazione / hotel al quale siete diretti, il personale provvederà ad emettere il biglietto originale e ad indicarvi il punto esatto (la fermata) da cui è in partenza l'autobus. Il viaggio di rientro (dalla città all'aeroporto internazionale di Narita) potrà essere organizzato con l'aiuto dell'hotel nel quale alloggerete o chiamando direttamente il numero di tel. 3-3665-7220.
La durata media dei trasferimenti varia da 90 a 110 minuti in base alla destinazione prescelta.
Sistemazione presso il Park Hotel Tokyo.
PARK HOTEL TOKYO
Shiodome Media Tower, 1-7-1 Higashi Shimbashi, Minato-ku 105-7227, Tokyo, Japan
Tel: 0081-3-6252-1111
Fax: 0081-3-6252-1001
http://www.aliviaggi.it/web/hotel/dettaglio/?idh=86&idnz=23&area=eoriente
VICINANZA LUOGHI DI INTERESSE
Situato nella zona di Shidome, zona culturale e degli affari di Tokyo.
DESCRIZIONE HOTEL GENERALE
Hotel di prima categoria superiore, offre servizi di alto livello volti a soddisfare la sua clientela internazionale.
Inserito nel gruppo “design hotel”, dispone di straordinari interni dal design ultramoderno.
A disposizione degli ospiti una valida scelta di ristoranti e bar.
L’hotel si trova all’interno della Shiodome Media Tower a partire dal 25mo piano.
7 Minuti a piedi dalla stazione ferroviaria delle Japan railways di Shimbashi dove si trova anche la linea della metropolitana della Ginza e della Toei Asakusa
Stazione Shiodome della metropolitana della linea Toei Oedo e della linea Yurikamome direttamente accessibili dall'hotel.
Il famoso mercato del pesce di Tsukiji si può raggiungere con una fermata di metropolitana o con una breve passeggiata di circa 15 minuti.
8 minuti d'auto dalla stazione ferroviaria di Tokyo
20 minuti d'auto dall'aeroporto di Haneda e 60 da quello di Narita (Airport Limousine Bus disponibile)
CATEGORIA 4 Stelle Sup
STILE Design Moderno
N° RISTORANTI E BAR: 3
TATERU YOSHINO SHIDOME’: Dalle 11.30 alle 21.00
Chef provenienti da Parigi, pluri premiati con stelle Michelin, servono la migliore gastronomia Francese.
Ambiente caldo ed accogliente, assicurano ingredienti di primissima scelta cucinati ad arte.
BAR A VIN TATERU YOSHINO: Dalle 7.00 alle 23.00
Aperto per colazioni, pranzi e cene.
Perfetta location dove rilassarsi durante o a fine giornata, dispongono di un’ampia scelta di cocktail di cui ne vantano circa 100 tipologie. Inoltre vini, scotch, fresche e calde bevande nonché cocktail analcolici.
HANASANSHOU: Dalle 11.30 alle 22.00
Tradizionale ristorante Giapponese “Kaiser”.
Freschissime specialità create ad arte dallo chef Yoshiaki Takada.
N° CAMERE 273
CITY QUEEN: 19-22mq
Moderne sistemazioni lineari negli arredi con calde tonalità naturali.
Vantano tutte superba vista sulla città sottostante.
Confort a livello internazionale in ogni camera e moderno bagno provvisto di lussuoso corredo.
PREMIUM KING: 32–34mq
Moderne e ampie sistemazioni dalle calde tonalità e dagli arredi lineari.
Vantano ampie finestre che consentono una visuale quasi completa del panorama circostante.
Confort a livello internazionale in ogni camera e moderno bagno dotato di lussuoso corredo.
Resto della giornata a disposizione
3° Giorno - Tokyo
Nel primo pomeriggio incontro con la guida locale parlante italiano e resto della giornata dedicata alle visite con utilizzo di mezzi pubblici alla zona di Asakusa, minicrociera sul Fiume Sumida ed ai giardini di Hamarikyu.
Asakusa Kannon Temple
E’ circondato da piccole viuzze e raggiungibile attraverso la Nakamise Shopping Street ricca di negozi di souvenir.
La leggenda racconta che il Tempio Kannon di Asakusa fu eretto nel secolo VII quando due pescatori locali raccolsero nelle loro reti una statua di Kannon.
In origine costruito in quel luogo per raccogliere la statua, il tempio è stato ristrutturato e ampliato molte volte nel corso dei secoli. L'immagine originale di Kannon trovata dai pescatori si dice sia sepolota al di sotto del santuario interno, dorato, che si trova dietro l'altare principale, ma non sono mai state fatte verifiche.
Il quartiere di Asakusa è parte dell'antico centro o shitamachi di Tokyo. Abitato da mercanti e artigiani durante il peridodo Edo (1603-1867), Asakusa è ancora una zona assocciata alla cultura popolare giapponese.
Il tempio Kannon (apertura di 24 ore su 24), nel cuore del cantiere e il più antico di Tokyo, è luogo di venerazione.
Il kaminarimon o la porta del Dio del Tuono, adornata con un'enorme lanterna in carta rossa, segna l'ingresso principale. La Nakamise-dori Street inizia all'interno della porta e conduce al complesso del tempio.
Lungo la strada, sempre affollata, si trovano bancarelle che vendono snack, oggetti tipici e souvenir.
Al termine della strada la porta Hozomon conduce a una pagoda di 5 piani e al palazzo principale. Entrambi gli edifici sono copie in calcestruzzo del dopoguerra con le strutture di legno originali.
Il palazzo principale non ha un'architettura particolare, tuttavia il flusso di visitatori è sempre alto. All'ingresso è posto un'enorme incenso in bronzo. I fedeli immergono le mani e il capo nel fumo dell'incenso, un rito per guarire o prevenire le malattie, prima di salire i gradini e offrire la loro preghiera a Kannon (la dea della misericordia).
All'interno, scarsamente illuminato, è custodita una collezione di enormi dipinti votivi su legno (ema) dei secoli XVIII e XIX donati al tempio dai principali artisti del peri0do Edo.
I Giardini di Hamarikyu
Questo incantevole parco con laghetti, ponti in legno, alberi dalla forma tipicamente nipponica, piante, fiori e altre amenità del genere, si trova nel punto in cui il fiume Sumida sfocia nella Baia di Tokyo, ed offre un surreale contrasto con i grattacieli ultramoderni di Shiodome. Da qui, partono gite in battello lungo il fiume Sumida, fino ad Asakusa Questo ampio giardino, una volta zona di caccia per lo shogunato dei Tokugawa, ora si accuccia nella gigante ombra della nuova Shiodome. Ciò che desta più interesse in questo parco è l'abbondanza di acqua dentro e intorno ad esso e il fatto che sembra essere immenso, grazie al bellissimo paesaggio che vi si può ammirare.
Situato su un'isola, il parco è circondato da un antico fosso murato con una sola entrata, oltre il ponte Nanmon (è possibile raggiungere Hama-Rikyu anche con una barca o traghetto da Asakusa). I punti focali di questo parco sono lo stagno Shiori, che ha 2 isolotti ed è collegato alla spiaggia da degli affascinanti ponti in legno. Qui troverete anche un pino di 300 anni. L’ingresso ai giardini costa di 300 Yen. È aperto tutti i giorni, ad eccezione di un breve periodo in occasione di Capodanno. Per raggiungere i giardini di Hama Rikyu è possibile prendere un battello da Asakusa e da Odaiba, oppure camminare a piedi per 10-15 minuti dalle stazione di Shimbashi o di Shiodome.
Rientro in hotel, serata a disposizione e pernottamento.
4° Giorno – Tokyo – Monte Fuji - Hakone - Tokyo
Intera giornata dedicata alla visite nella zona del Monte Fuji ed Hakone con guida locale parlante italiano e minivan privato.
Partenza alla volta di Hakone con vista panoramica (tempo permettendo) sul Monte Fuji, alto 3777 metri, è la cima più alta del Giappone ed uno dei più bei coni simmetrici del mondo.
Le visite prevedono la minicrociera sul Lago Ashi e l'ascesa in funicolare del Monte Komagatake con vista sulla Valle di Owakudani durante il percorso di 30 minuti circa .
Il lago Saiko o Ashinoko risiede nella Prefettura Di Kanagawa, era originalmente il lago vulcanico del vulcano di Hakone. All'ultimo eruzione del Mt.Kami, il lago vulcanico è stato diviso a Kojiri in due laghi, lago Ashinoko e Sengokubara (che ora è una palude). La figura del lago Ashinoko è come una zucca lunga e stretta e potete vedere la figura meravigliosa del Monte.Fuji che compare inversa sul lago dalla fila degli alberi del cedro lungo la vecchia strada principale di Tokai.
L'Ashi è un lago ricchissimo di trote. Grazie ai suoi flussi acquatici e al quasi perfetto ambiente che lo circonda, dona una navigazione piacevole e pieno di svago a chiunque ne navighi le sue acque.
Secondo i giapponesi, il riflesso simmetrico del Monte Fuji sulla calma superficie del lago Ashi è il più bel panorama del mondo. Il Monte Fuji, alto 3777 metri, è la cima più alta del Giappone ed uno dei più bei coni simmetrici del mondo. La regione dei laghi del Monte Fuji, situata intorno al monte, è molto pittoresca con laghi e foreste.
Lungo le rive di questo lago si trovava l'antica stazione doganale della via Tokaido, che serviva a sorvegliare il transito tra l'Oriente e l'Occidente del Paese: una lapide ed un piccolo museo ricordano oggi la sua antica funzione.
Rientro a Tokyo nel pomeriggio. Pranzo escluso.
5° Giorno – Tokyo – Nagoya - Takayama
Trasferimento libero in stazione e partenza con treno superveloce Nozomi alla volta di Nagoya (nessuna guida al seguito).
Arrivo ed incontro con la guida locale parlante italiano per il proseguimento con treno locale alla volta di Takayama.
Situata nell'omonima valle ai piedi delle Alpi Giapponesi orientali, da sempre ha rivestito un ruolo importante nell'economia della zona sia dal punto di vista agricolo che commerciale. La sua prosperità nel periodo medioevale si può oggi ammirare nei bellissimi carri e striscioni preparati per i festival locali di metà aprile e metà ottobre. Sicuramente una delle attrazioni principali è rappresentata dalle piccole stradine in centro città che riescono a conservare il tipico stile architettonico Edo ed a trasmettere il fascino ed un'atmosfera unici.
Sistemazione presso l’Hotel Hida Plaza Takayama.
http://www.hida-hotelplaza.co.jp/english
Pomeriggio dedicato alla visita della città; tra i punti di maggiore interesse Yatai Kaikan per ammirare i caratteristici e colorati festoni utilizzati e trasportati a spalla abitualmente durante le più importanti festività, il Museo di Kusakabe, una volta residenza degli antichi commercianti locali, e le tipiche vie di Kami Sannomachi dove ammirare numerose abitazioni locali costruite interamente in legno.
6° Giorno – Takayama – Shirakawago - Kanazawa
Di prima mattina si visita il mercato di Takayama.
Ogni mattino, le mogli dei contadini dei villaggi circostanti vi giungono con i loro prodotti freschi (ortaggi e fiori). Le varie produzioni scandiscono lo scorrere delle stagioni nelle montagne che circondano la città.
Con minivan privato ed accompagnati dalla guida parlante italiano si prosegue costeggiando il Lago Miboro fino al bellissimo villaggio di Shirakawa-go è situato nella regione della valle di Shokawa, una remota regione incastonata tra i panorami montani tra Takayama e Kanazawa, nota soprattutto per le caratteristiche case dal tetto di paglia ad alti spioventi. La valle di Shokawa comprende due zone, Shirakawa-go (inclusa Ogimachi) a sud e le cinque borgate di Gokayama a nord; di queste tre insediamenti - Ogimachi, Suganuma e Ainokura - sono Patrimonio Mondiale dell'Umanità dal 1995 per il grande valore architettonico delle case rurali o fattorie "minka" e per salvaguardare l'originale ubicazione ed ambientazione del villaggio. Da allora, se non altro per promuovere il turismo, gli abitanti di Ogimachi sono parte attiva nella protezione delle abitazioni e dell'intero villaggio.
Fino agli anni '70 la maggior parte degli abitanti lavorava la seta e i bachi venivano allevati nelle case gassho-zukuri. Oggi delle 1800 case gassho-zukuri della regione ne rimangono solo 150.
L'insediamento di Ogimachi è il villaggio più grande, con 59 case gassho e un Museo all'aperto (gassho-zukuri Minka-en). In aprile o maggio ad alcune case viene rifatto il tetto in paglia: un lavoro di due giorni che occupa circa 200 persone.
Proseguimento alla volta di Kanazawa.
Dimora durante l'epoca Edo (1603-1867) della seconda famiglia feudale più potente del Paese, i Maeda, offre numerosi spunti interessanti: la zona dei Giardini Kenrouken, la zona delle Case dei Samurai di Nagamachi, il Santuario di Oyama Jinja, la Porta di Ishikawamon (entrata meridionale del castello di Kanazawa).
Un viaggio a Kanazawa è come tuffarsi per magia nel Giappone del periodo feudale. Le strade su cui si affacciano le case signorili, gli antichi quartieri del piacere, il castello e il magnifico giardino Kenrokuen, ne fanno una delle mete più affascinanti. Kanazawa è anche un vero e proprio scrigno dell’artigianato artistico: ci sono i kimono di seta Kaga-Yuzen, le ceramiche di Kutani e Ohi, le lacche Wajima trattate sia in foglia che in polvere d’oro, eccetera. Alla grande raffinatezza di questa città contribuiscono anche spettacoli assai prestigiosi di Nō, come pure la famosa cucina tradizionale.
Sistemazione presso l’Hotel ANA Crowne Plaza (attn che la camera matrimoniale offre un letto alla francese da 140 cm).
http://www.anacrowneplaza-kanazawa.jp/lang/english/index.html
7° Giorno – Kanazawa - Kyoto
Con minivan e guida parlante italiano, visita al famoso Parco di Kenroku-en, considerato una dei più bei giardini del Giappone, alla Nomura Buke House, tra le viuzze di Nagamachi, una volta dimora di un samurai, ottimamente preservata con un bel giardino al cui interno si trova un albero di oltre 400 anni fa. Ultima visita all'interessante e particolare Tempio di Myoruji, un tempo frequentato dal clan dei Maeda e ricco di passaggi segreti e camere nascoste che permettevano fughe immediate in caso di pericolo.
Proseguimento pomeridiano con treno espresso alla volta di Kyoto (guida al seguito).
Situata a 513 km a sud-ovest di Tokyo, è considerata la capitale del turismo giapponese. La città, circondata da bellissime colline e dalle dimensioni medio piccole, è stata capitale del paese dal 794 al 1868 ed è ricca di testimonianze storiche quali santuari, templi, palazzi e giardini. Il quartiere di Shijo-Kawaramachi offre numerosi grandi magazzini e svariati negozi antichi e moderni, mentre quello di Higashiyama viene suggerito a chi è alla ricerca di tranquille passeggiate tra templi, santuari e musei, interessanti anche gli intrattenimenti notturni tradizionali di Gion.
Trasferimento con pulmino dell’Hotel direttamente presso il Rihga Royal Hotel.
RIHGA ROYAL HOTEL
1 Taimatsu-cho, Shiokoji-sagaru, HigashiHorikawa-dori, Shimogyo-ku, Kyoto 600-8237, Japan
Tel. 0081 75 3411121
Fax. 0081 75 3413073
http://www.aliviaggi.it/web/hotel/dettaglio/?idh=241&idnz=23&area=eoriente
VICINANZA LUOGHI DI INTERESSE
Convenientemente situato nel centro della città, permette un facile accesso alle principali vie dello shopping.
Disponibile un servizio navetta gratuito da/per la stazione ferroviaria di Kyoto dalla quale dista 5 minuti. Il servizio è garantito ogni 15 minuti dall eore 07.30 alle ore 21.00 con partenza dall'uscita del primo piano dello Shinkansen Hachijo.
DESCRIZIONE HOTEL GENERALE
Valido hotel di Prima categoria che ben miscela l’antico con il nuovo, dotato di pregiati arredi e servizi all’avanguardia.
Vanta un’ampia piscina coperta e una jacuzzi (a pagamento).
Dispone, inoltre, di buona scelta tra bar e ristoranti.
CATEGORIA 4 Stelle
STILE Occidentale
N° RISTORANTI 7
FRENCH DINING TOP OF KYOTO
TEPPAN YAKI AOI
CHIUNESE RESTAURANT ROYAL RYHUNO
KAISEKI – STYLE CUISINE GOURMAND TECHIBANA
KYOTO STYLE CUISINE TANKUMA
N° BAR 3
BAR GRANADA
COFFEE HOUSE CORBEILLE
LOUNGE BAR
N° CAMERE 484
Ciascuna sistemazione è arredata con cura ed attenzione nei dettagli, tipicamente Giapponesi. Dotate dei principali comfort le camere singole e doppie offrono una metratura di 22 mq mentre le triple raggiungono i 27 mq.
8° Giorno – Kyoto
Intera giornata di visita città di Kyoto con l’utilizzo dei mezzi pubblici e guida parlante italiano: Tempio Kyomizu, Tempio Ryoanji, Tempio Kinkakuji, Quartiere di Gion.
Il Tempio di Kiyomizu-dera
Fondato alla fine del VIII secolo, il Tempio di Kiyomizu-dera è situato ai piedi della collina di Higashiyama. L’edificio principale, classificato Patrimonio Nazionale, fu ricostruito nel 1633 dallo shogunato dei Tokugawa. La sua terrazza in legno, sostenuta da 139 pali giganti di 15 metri di altezza, è a strapiombo su un burrone ed offre un magnifico panorama della città.
Il Tempio di Ryoan-ji
Il Tempio di Ryoan-ji è famoso per il suo giardino, un perfetto esempio di ispirazione Karesansui. Quindici rocce emergono da un mare di sabbia bianca. La sua semplicità e la sua purezza sono l’emanazione dei principi del Buddismo Zen.
Fermata dell’autobus Nijo-jo-mae (partendo dalla stazione JR di Kyoto o dalla stazione Karasuma sulla linea Hankyu Railway); stazione della metropolitana Nijo-jo-mae sulla linea Tozai.
Il Tempio di Kinkaku-ji, o Padiglione d’Oro
Il Tempio di Kinkaku-ji, o "Padiglione d’Oro" fu originariamente la villa di riposo di uno shogun Ashikaga, generalissimo del periodo Muromachi (1336-1573). Alla sua morte, fu trasformata in tempio. Un meraviglioso giardino si estende davanti a questo padiglione ricoperto con foglie d’oro, replica perfetta dell’edificio originale distrutto nel 1950 e ricostruito nel 1955 (questo evento è stato l’argomento del romanzo Il padiglione d’oro di Yukio Mishima).
Gion
Il quartiere di Gion viene spesso in mente quando si parla di Kyoto. Nelle strade dalle case che evocano la perfezione architettonica del Giappone antico e dove passeggiano le eleganti maiko (apprendiste geisha), ritroverete un’atmosfera unica. È anche un luogo dove si trovano numerosi negozi che vendono manufatti tradizionali tipici dell’artigianato artistico della città.
Gion si trova 5 minuti a piedi a est di Shijo-Kawaramachi, sull’altro lato del fiume Kamo. Questo è uno dei quartieri di geishe più tradizionali, dove le case antiche ben conservate ricordano la Kyoto di una volta. Potrete senza dubbio incontrare delle geiko e delle maiko vicino alle tradizionali sale da tè. Immediatamente a est della strada Shijo, si trova il Santuario di Yasaka-jinja.
9° Giorno – Kyoto – Nara - Kyoto
Intera giornata di visita città di Kyoto (AM) e Nara (PM) con mini van privato e guida parlante italiano: a Kyoto Castello Nijo e Tempio Ginkakuji a Nara Tempio Todaiji e Parco di Nara
Il Castello di Nijo
Il Castello di Nijo fu costruito nel 1603 per fungere da residenza degli shogun Tokugawa durante i loro soggiorni a Kyoto. È il riflesso della potenza di questi shogun che hanno governato il Giappone per oltre 200 anni. Vi si trovano diversi giardini molto belli e, all’interno del castello propriamente detto, si trovano numerose opere d’arte, tra le quali, in particolare, i pannelli dipinti della sala principale.
Il Tempio di Ginkaku-ji
Il Tempio di Ginkaku-ji o "Padiglione d’Argento", 3 minuti a piedi dalla fermata dell’autobus Ginkakuji-mae, eretto nel 1489 per fungere da villa allo shogun Ashikaga Yoshimasa, che desiderava coprirlo di foglie d’argento. Desiderio non realizzato, fu trasformato in tempio buddista
alla sua morte. Questo padiglione è classificato Tesoro Nazionale. Il suo giardino è un bell’esempio di Karesansui (giardino di pietre).
Nara
Nara, 42 km a sud di Kyoto, antica capitale del Giappone, è ricordata anche come culla dell’arte, della letteratura e della cultura giapponese, avendo, l’industria, preso il volo verso altre zone.
I principali luoghi di attrazione per i turisti si trovano nella zona della stazione ferroviaria. Il Parco di Nara è conosciuto meglio con il nome di "Parco dei cervi", poiché cervi maschi e femmine convivono e si divertono insieme in tutta libertà.
A ovest incontriamo il Tempio di Kofukuji, edificato nel 710. Un gran numero di statue buddiste di grande valore sono esposte nella "Casa del Tesoro Nazionale", e il muro di cinta del tempio racchiude in sé una pagoda a cinque piani che si riflette nelle acque del lago Sarusawa.
Il Museo Nazionale di Nara conserva un importante collezione di arte buddista con opere caratteristiche di ciascun periodo storico.
Ma è forse il Tempio di Todaiji, che ospita il Grande Budda di Nara, il più celebre tra monumenti antichi della città. Il Daibutsu-den, in cui è contenuta la statua di bronzo, è la costruzione in legno più grande del mondo.
10° Giorno – Kyoto – Hiroshima - Miyajima
Trasferimento in stazione con shuttle bus dell’hotel e quindi partenza in treno alla volta di Hiroshima (guida la seguito).
Breve visite ad Hiroshima accompagnati dalla guida locale in italiano e con utilizzo di mezzi pubblici.
Hiroshima deve il suo nome al feudatario Terumoto Mori che costruì alla fine del XVI secolo il suo castello chiamandolo Hiroshima-jo. Conosciuta in tutto il mondo per essere stata rasa al suolo dalla bomba atomica che il 6 agosto del 1945 provocò oltre 200.000 vittime, è da allora simbolo di pace e sede annuale del festival per la pace. Da visitare il Parco Memoriale della Pace, il Castello Hiroshimajo, i Giardini Shukkeien ed il Parco Hijiyama-Koen.
Spostamento con treno locale e traghetto sull’isola di Miyajima che custodisce il colorato santuario di Itsukushima, con le caratteristiche porte “sospese” sulle acque del Mare Interno, dette Torii.
Itsukushima è un santuario shintoista inserito nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO, nonché tesoro nazionale del Giappone.
Il complesso risale al VI secolo, ed ha mantenuto la sua forma attuale dal 1168. L'edificio templare, consistente in una serie molto articolata di strutture a palafitta edificate sulla baia, venne costruito a causa dello status di santità dell'isola stessa su cui sorge. La gente comune storicamente non poteva mettere piede sull'isola senza attraversare in barca il famoso torii sull'acqua, collocato in mare di fronte all'ingresso del tempio. Di fianco al santuario c'è un centro di Nō.
Il 5 settembre 2004, il complesso religioso fu seriamente danneggiato da un tifone: i tetti e i camminamenti furono parzialmente distrutti, e per questo rimase chiuso per lavori di ricostruzione. Oggi è riaperto al pubblico, anche se i delicati lavori di restauro sono tuttora in corso.
Il santuario di Itsukushima ha un valore sacrale di estrema importanza in Giappone: mantenere la purezza del santuario è così importante che, dal 1878, non sono permesse nascite o morti tra le mura del complesso. Da quell'anno persino le sepolture sull'isola sono vietate.
Il torii del santuario di Itsukushima è una delle maggiori attrattive turistiche del Giappone, e l'immagine del portale di fronte al Monte Misen dell'isola è classificata tra le Tre Viste del Giappone (insieme alla lingua di sabbia di Amanohashidate e alla baia di Matsushima). Il portale orginale è stato eretto nel 593 e rinnovato nel 1168, ma la versione attuale è del 1875. Il torii è alto sedici metri ed è costruito in selezionatissimo legno di canfora, fatto venire appositamente da Miyazaki, nel Kyushu. Lo stile è quello denominato "a quattro pilastri" (yotsu-ashi), che consente maggiore stabilità alla struttura. Con l'alta marea il portale sembra galleggiare; con la bassa marea può essere raggiunto a piedi dall'isola (similmente a come accade al monastero di Mont Saint Michelle in Francia). È un'usanza comune per i visitatori inserire monete nelle crepe dei pilastri del torii esprimendo un desiderio; altra abitudine degli abitanti del luogo è riunirsi alla bassa marea per raccogliere i crostacei attaccati alla base del torii stesso. Di notte il torii è illuminato.
Sistemazione presso il caratteristico Iwaso Ryokan (con sistemazione in tipica camera giapponese nella parte nuova del Ryokan chiamata Honkan); sono inclusi cena e prima colazione in stile locale.
IWASO RYOKAN
Momijdani, Miyajima-cho, Hatsukaichi-shi, Hiroshima, Japan
Tel. 0081 829 442233
Fax. 0081 829 442230
http://www.aliviaggi.com/web/hotel/dettaglio/?idh=242&idnz=23&area=eoriente
Primo Ryokan di lusso aperto nel 1893 sulla piccola isola di Miyajima, dista 15 minuti a piedi dal porto (o 5 minuti di taxi). Il bellissimo santuario di Itsukushima dista solo 300 metri (3 minuti a piedi).
Dalla stazione di Hiroshima, 28 minuti di treno fino alla stazione di Miyajimaguchi e quindi 10 minuti di traghetto (ogni 15 minuti dalle ore 08.30 alle ore 18.30). Giunti al porto contattare il Ryokan per l'utilizzo del servizio di navetta gratuito.
Nato come Tea Shop ed ambientato all'interno del bellisimo Parco di Momijidani è stato costruito rispettando i canoni estetici dell'archiettura "miya-daiku" tipica dei santuari giapponesi. Dalla sua nascita, tra gli ospiti vengono annoverati artisti, scrittori e membri della famiglia reale.
Le 38 sistemazioni disponibili sono divise in 3 differenti edifici: l'Honkan (l'edificio originario) dove si trovano le 5 quadruple con sola toilet, lo Shinkan (l'edificio nuovo di 5 piani costruito nel 1981) dove si trovano le 30 camere doppie e triple che offrono sia vasca da bagno che toilet (quelle solitamente da noi proposte) ed infine la sistemazione Hanare che offre 3 strutture di lusso indipendenti (costruite tra il 1924 ed il 1952). Ogni sistemazione dispone di: cassetta di sicurezza, TV, minibar, aria condizionata, bollitore, salviette, vestaglia giapponese (yukata), letto tipico giapponese (futon), ciabatte tipiche giapponesi (setta e zouri).
Disponibili anche le tipiche vasche da bagno comuni interne.
Nessuna connessione internet disponibile.
11° Giorno – Miyajima – Hiroshima - Osaka
Prima colazione in stile giapponese. Rientro in traghetto e quindi treno da Hiroshima ad Osaka (con guida al seguito).
Resto della giornata dedicato alla visita di Osaka con guida parlante italiano ed utilizzo dei mezzi pubblici.
Capitale commerciale ed industriale dell'ovest, rappresenta un ottimo punto di partenza per visitare Kyoto o per dirigersi verso il Mare Interno o verso le isole di Shikoku e Kyushu. I quartieri più movimentati sono quelli di Umeda e Namba: il primo è famoso per le innumerevoli gallerie commerciali sotterranee, il secondo abbonda di cinema, teatri, ristoranti e bar.
Shin Città di Umeda
Progettato dall’architetto Hiroshi Hara, questo complesso di edifici collega epoche diverse fra loro con la sua galleria di negozi in stile Anni Venti nel sottosuolo, e il suo giardino galleggiante al trentanovesimo piano del futuristico Umeda Sky Building, piattaforma aperta a 360 gradi. Vi si può accedere tramite un ascensore esterno e poi da una passerella che dà l’impressione di essere sospesi nel vuoto sopra la città.
10 minuti a piedi dalla stazione JR di Osaka.
Il Castello di Osaka risale alla fine del XVI secolo e fu costruito da Toyotomi Hideyoshi, il signore della guerra che soggiogò il Paese. Incendiato e ricostruito a più riprese, il castello domina oggi, in posizione centrale, un grande parco di 6 ettari molto amato dagli abitanti della città, che vengono qui a passeggiare quando fioriscono i ciliegi, in primavera.
Al centro di un grande parco si erge il Castello di Osaka, simbolo della potenza e della storia della città. Nella torre principale sono illustrati numerosi reperti storici, tra cui uno paravento che rappresenta la "Guerra d’estate di Osaka" e un diorama sulla vita di Toyotomi Hideyoshi. La torre offre anche una veduta spettacolare sulla città. Lo yagura (torretta) e i muri in blocchi di pietra colossali risalgono al periodo Tokugawa.
Dotombori
Sulle rive del canale di Dotombori si trova uno dei quartieri più vivaci della città, animato com’è da numerosi ristoranti, bar e teatri dove si esibiscono cabarettisti, in un tripudio di insegne stravaganti e giganteschi neon.
Sistemazione e pernottamento presso l’Hotel Granvia di Osaka.
GRANVIA HOTEL OSAKA
3-1-1 Umeda, Kita-ku, Osaka (Osaka Sta. yard), Japan
Tel. 0081 06 63441235
Fax. 0081 06 63441130
http://www.aliviaggi.com/web/hotel/dettaglio/?idh=243&idnz=23&area=eoriente
Hotel di Prima categoria situato alla stazione ferroviaria di Osaka, in posizione strategica sia per chi si reca in città per affari che per turismo.
Inaugurato nel 1983 e ristrutturato nel 2002, offre un totale di 650 camere ben arredate e dotate dei principali comfort e distribuite tra il 21mo ed il 26mo piano dell'edificio all'interno del quale si trova l'hotel.
Dimensioni camere: Singola 14,6 mq, Doppia a due letti 25 mq (due letti da 110 cm), Doppia matrimoniale 20 mq (1 letto da 160 cm), Tripla 25 mq.
Le camere sono dotate di: aria condizionata, TV a schermo piatto da 32 pollici, accesso ad internet, lettore di CD e DVD, bagno con doccia.
Al 19mo piano si trovano il ristorante europeo "Fleuve", il giapponese "Ky-Ryu" (Teppanyaki)ed il cinese "Peking"; a piano terra il "Ripple" Coffe Shop. Per chi desidera qualche cosa di più informale disponibili il moderno Shizuka ed Ab. 3 i bar a disposizione.
12° Giorno – Osaka – Italia
Trasferimento libero in aeroporto per la partenza.