Perchè: Partendo da Pechino, ormai minacciata dall'esercito popolare, il generalissimo Chang Gai Check diretto a Formosa, pensò bene di prelevare qualche souvenir dalla città proibita: partirono così diversi treni, per un totale di 249 vagoni. Il museo di Taipei ha salvato dalla rivoluzione culturale i tesori più preziosi di un impero millenario e potrebbe anche essere il solo motivo per una visita a Taiwan; da non dimenticare fuori città altri motivi di interesse quali gli aborigeni Ami, le Gole di Taroko ed il Lago del sole e della luna.
Quando: Generalmente la visita a Taiwan è una sosta intermedia su un itinerario più lungo motivata da impegni di lavoro: difficile quindi condizionare il viaggio alla stagione migliore. Va detto comunque che il clima dell’isola è molto caldo e umido tra aprile ed ottobre. Nel periodo compreso tra ottobre e marzo le temperature sono moderate e scendono anche fino ai 10° tra fine dicembre e fine gennaio. In estate ed in autunno sono possibili violenti tifoni, ma l’accurato monitoraggio dei servizi meteorologici e l’ampia diffusione di notizie a cura di tutti i mezzi di comunicazione consentono di prendere adeguate precauzioni.
Capitale:TAIPEI
Fuso orario: +7h rispetto all'Italia, +6h quando in Italia è in vigore l'ora legale.
Lingue: cinese mandarino e dialetti del Sud della Cina (Min Nan e Hakka); l’inglese è abbastanza diffuso nelle grandi città; sono parlati anche dialetti locali.
Religioni: buddismo (8.086.000) e taoismo (7.600.000). E’ presente anche un limitato numero di protestanti (605.000) e cattolici (298.000).
Moneta: Nuovo dollaro di Taiwan (TWD)
Visto: non occorre il visto per soggiorni non superiori ai 90 giorni, purché si disponga del titolo di viaggio (biglietto aereo di ritorno) per il rientro o per la prosecuzione del viaggio verso altra destinazione. Non sono consentite estensioni del soggiorno, salvo casi d’emergenza (ad esempio per malattie, incidenti, o disastri naturali che impediscono la partenza) che devono essere “certificati” dall’Ufficio Italiano di Taipei alle locali Autorità. Informazioni su soggiorni di più lunga durata, che richiedono il possesso di appositi visti d’ingresso, possono essere ottenute dall’Ufficio di Rappresentanza di Taipei a Roma (Viale Liegi,17,00198 – tel.06 98262800 fax:06 98262806 n. di emergenza 3381418946).
Passaporto: necessario con validità residua di almeno 6 mesi alla data di partenza per Taiwan.
Formalità valutarie e doganali: Si può introdurre a Taiwan valuta straniera senza limiti, purché dichiarata in frontiera. La valuta straniera da riesportare deve essere dichiarata in frontiera se supera il controvalore di $USA 5.000. Si può esportare valuta locale fino ad un limite massimo di NT$40.000 (1Euro equivale a circa 42NT$). Non è consentita a Taiwan la libera introduzione di prodotti animali o vegetali.
Sicurezza:
- La situazione di sicurezza interna è buona. Il tasso di criminalità è relativamente basso. Pochi sono gli scippi ed i furti a danno di stranieri.
Avvertenze: Mentre a Taipei e nelle altre grandi città, il servizio taxi è sicuro ed efficiente, nelle province remote e nelle zone al di fuori della capitale, i tassisti non sempre sono affidabili.
- Si segnala che l'isola e' zona sismica, quindi ripetutamente interessata da scosse, normalmente di lieve entità. Taiwan è dotata di strutture antisismiche di notevole livello che consentono di fronteggiare, con limitati danni, anche sismi di alta intensità.
Situazione sanitaria: Ottime le strutture ospedaliere e la reperibilità dei farmaci nella capitale e’ di livello comunque adeguato nei principali centri urbani. Non si riscontrano difficoltà nel comunicare con i medici: la maggior parte di loro ha studiato all’estero e parla inglese. Si consiglia, in ogni caso di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, un’assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese del malato.
Avvertenze: Si raccomanda di bere acqua filtrata o minerale e di non aggiungere ghiaccio nelle bevande. Si consiglia, altresì, di evitare cibi cucinati per strada. Molti sono i ristoranti, anche di ottimo livello, sopratutto nella capitale.
Viabilità e Trasporti:
Patente: Internazionale (modello Convenzione di Ginevra 1949)
Trasporti interni stradali: Il traffico è abbastanza ordinato. La manutenzione della rete stradale urbana e rurale è buona, ma possono verificarsi problemi seri sulle strade di montagna durante la stagione delle piogge caratterizzate da fenomeni monsonici e da tifoni. I servizi di assistenza stradale sono comunque efficienti.
Ferroviari: La rete ferroviaria convenzionale è modesta, ma offre un buon servizio. L’Alta Velocità che collega Taipei a Taichung e Kaohsiung è comoda ed efficiente.
Aeroporti: La sicurezza dei trasporti aerei è molto elevata, esistono nell’isola 39 aeroporti di varia dimensione e tutte le principali città sono collegate per via aerea. Il principale aeroporto internazionale è il Taoyuan International Airport di Taipei. L’importanza dei collegamenti aerei e’ tuttavia diminuita in seguito all’inaugurazione della linea ferroviaria ad alta velocità che collega la capitale ai centri più importanti della costa occidentale, dove si concentrano la maggior parte della popolazione e delle risorse del paese.
ELETTRICITA': Le spine sono a 2 lamelle di tipo americano, utile prevedere un adattatore universale.
Tensione: 110 V
Frequenza: 60 Hz
Telefonia: La rete telefonica e cellulare è efficiente in tutto il territorio. Sono molto diffusi i collegamenti internet soprattutto nei numerosi locali pubblici (caffè, business centre, alberghi, ecc..)
Prefisso per l'Italia: 00239
Prefisso dall'Italia: 00886
Festività:
La maggior parte delle festività sono basate sul calendario lunare e possono quindi variare di anno in anno.
Gennaio: 01 - Primo dell'anno, dal 22 al 27 - Capodanno Cinese
Febbraio: 06 - Festival delle lanterne, 28 – Peace Memorial Day
Aprile: 04 - Giorno dei bambini, 04 - Giorno dei morti
Giugno: 23 - Dragon Festival
Settembre: 30 - Festa di mezz’autunno
Ottobre: 10 - Festa Nazionale, 23 – Festa d’autunno
Cenni storici:
Il paese entra nella storia nel 1206 come protettorato dell'Impero Cinese retto dal grande Genghis Khan fondatore della dinastia Yuan, assurge al ruolo di prefettura della provincia costiera del Fukien nel 1684 e quindi a provincia indipendente nel 1885 durante il regno della dinastia Ching meglio conosciuta come Manciù. Un capitolo importante sono le occupazioni da parte delle potenze straniere: la prima invasione olandese del 1624 ha termine nel 1661 ad opera dell'eroe nazionale Koxinga, campione della dinastia Ming; nel frattempo sbarcano anche gli spagnoli nel 1626 occupando la punta Nord dell'isola per essere poi cacciati dagli olandesi nel 1641. Nel 1884 sono i francesi ad occupare la zona Nord dell'isola come conseguenza di una disputa con la Cina riguardante i territori annamiti, ritirandosi l'anno seguente una volta composta la vertenza; è quindi la volta dei giapponesi nel 1895 che, a conclusione della guerra con la Cina e del trattato di Shimonoseki, occupano Taiwan e le isole Pescadores. L'occupazione termina nel 1945 col cessare delle ostilità ed il ripristino della sovranità cinese.
Ambasciate e Consolati:
Non sono presenti in Taiwan Ambasciata e Consolati, ma è operativo a Taipei un “Ufficio Italiano di Promozione Economica, Commerciale e Culturale”. L’Ufficio fornisce assistenza e servizi di tipo consolare ai cittadini italiani residenti o in visita al seguente indirizzo:
Suites 1807/8/9 International Trade Building, Fl.18, N.333, Sec.1, Keelung Rd., Taipei 110, Taiwan
Capo dell’ufficio: Consigliere Mario Palma
Telefono: +886 2 23450320
Fax: +886 2 27576260
Cellulare di reperibilità per emergenza: 00886921226046
E-Mail: info@italy.org.tw
consolare.taipei@esteri.it
Sito Web: www.italy.org.tw