Fly & Drive nella Terra degli Ainu
6 Giorni / 5 Notti
Itinerario: Sapporo, Furano, Onneyu Onsen, Abashiri, Parco Nazionale di Akan, Akanko Onsen, Parco Nazionale di Kushiro, Hosooka, Tokachigawa Onsen, Obihiro
1° Giorno– Chitose - Sapporo
Arrivo all'aeroporto di Chitose / Sapporo.
Trasferimento con navetta gratuita presso il New Chitose Airport Poplar Shop per il ritiro della vettura presso gli uffici di
Toyota Rent a Car Poplar.
Vettura Cat. SA
(tipo Toyota Ractis, Sienta o similare)
- Presa e restituzione nei pressi dell’aeroporto di Sapporo Chitose (disponibile servizio bus navetta dall’aeroporto al deposito vetture – c.a. 9 minuti - e v.v.)
- Assicurazione inclusa
- GPS in inglese incluso
- Richiesta patente internazionale
Trasferimento libero e sistemazione in camera doppia a due letti, solo pernottamento, presso:
KEIO PLAZA HOTEL SAPPORO 京王プラザホテル札幌
2-1 Kita 5 jo, Nishi 7 chome, Chuo-ku, Sapporo-shi, Hokkaido 札幌市中央区北5条西7丁目2番1
Tel: 011-271-0111
Fax: 011-221-5450
Hokkaido, una meta straordinaria per un viaggio in Giappone, nell’isola più settentrionale dell’arcipelago: letteralmente significa via per il mare settentrionale, a poca distanza dalla Russia.Si affaccia a sud sul mare di Okhotsk e all’estremo nord uno stretto la separa dall’isola di Sachalin, in territorio russo. L’isola di origine vulcanica è un’unica prefettura. Il suo capoluogo è Sapporo.
Anticamente era chiamata Ezo ed era abitata da una popolazione indigena, gli Ainu
Qui la natura, selvaggia e incontaminata, è padrona. Qui gli amanti degli sport e della vita all’aria aperta non possono restare delusi: sport invernali nei mesi freddi e tanto sport anche nei mesi più caldi: paradiso per escursionisti, campeggiatori, ciclisti, amanti del rafting, delle arrampicate, di equitazione, per non parlare dell’ottima cucina. Oltre al pesce, squisito e di ottima qualità, molti altri prodotti rendono eccellente la cucina dello Hokkaido.
Sapporo è la capitale dell’Hokkaido, la provincia più settentrionale del Giappone. Situata nella bellissima regione centrale dell’isola, la quinta città del paese è relativamente nuova. Il suo pieno sviluppo è iniziato nel 1869, quando il governo giapponese istituì un Ufficio per la colonizzazione dell’Hokkaido. A differenza di altre grandi città del Giappone, è una città molto verde, dotata di numerosi parchi. Come nelle città europee, le strade hanno un nome e sono numerate in modo lineare. La vita a Sapporo è molto singolare e l’atmosfera della città evoca più lo spirito pionieristico che l'ancoraggio a secoli di tradizione.
Da vedere
Università dell’Hokkaido
Fondata nel 1876 per formare tecnici agricoli destinati ai piani di colonizzazione e sviluppo dell’isola. Il Dottore William S. Clark ha insegnato qui per un anno su invito del governo giapponese. Il suo busto, nel campus della Facoltà di Agraria, reca incise le parole che pronunciò al momento di ripartire per gli Stati Uniti, parole rimaste scolpite nella storia del Giappone: "Ragazzi, siate ambiziosi!"
• 500 metri a nord della stazione di Sapporo.
Giardino botanico
Interno alla facoltà di Agraria dell’università di Hokkaido, il giardino si estende su 13,3 ettari e conserva più di 4.000 specie di piante e alcuni tratti di foresta vergine.
• 500 metri a sud-ovest della stazione di Sapporo.
Vecchio palazzo del governo dell’Hokkaido
Quest’edificio di mattoni rossi fu costruito nel 1888 per ospitare la Commissione della colonizzazione. Ora ospita la documentazione relativa al primo sviluppo dell’Hokkaido. L’edificio è ritenuto un importante bene culturale.
• 200 metri a sud-ovest della stazione di Sapporo.
La Torre dell’orologio
Il simbolo della città è stato costruito nel 1878 come sala di addestramento militare per i decani dell’Università dell’Hokkaido. La torre dell’orologio che sovrasta l’edificio funziona come orologio dal 1881 ed è ritenuta un importante bene culturale.
• 400 metri a sud della stazione di Sapporo.
Parco di Odori
Si tratta di un passaggio di 1,5 km di lunghezza e 65 metri di larghezza che attraversa il centro della città da est a ovest ed è molto frequentato dagli abitanti. Ad est del parco c’è una torre della televisione alta 90 metri che funziona anche come piattaforma panoramica. Nell’altra estremità si trova il museo degli Archivi
della città di Sapporo. Ai primi di febbraio, qui si svolge la festa della neve di Sapporo e il parco si trasforma in un meraviglioso palcoscenico per centinaia di sculture di ghiaccio e di neve create da artisti e amatori.
Galleria commerciale Tanukikoji
Questa galleria, disposta su otto blocchi, comprende più 200 negozi.
• 5 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana di Odori.
Parco Nakajima
Oltre al centro sportivo Nakajima, un giardino giapponese e altre amenità, il Nakajima ospita una casa del tè, Hasso-san, costruita nel XVII secolo dal maestro di tè Kobori Enshu, e la casa per ospiti Hokeikan, in cui hanno alloggiato membri della famiglia imperiale e altri prestigiosi ospiti.
• Uscendo dalla stazione della metropolitana di Nakajima Koen, a 2,5 km a sud della stazione di Sapporo.
Museo della birra di Sapporo
La prima birreria del Giappone, inaugurata nel 1876, è aperta al pubblico. I gruppi di 20 o più persone devono prenotare al numero (011) 731-4368.
• 7 minuti di autobus dalla stazione di Sapporo; 1,7 km ad est della stazione di Sapporo.
Parco Maruyama
Questa parte ospita il Santuario shintoista dell’Hokkaido, uno zoo, attrezzature sportive e gli alberi di ciliegio più belli della città.
• 5 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana di Maruyamakoen.
Quartiere di Susukino
Il migliore quartiere notturno della città ha quasi 4500 locali tra ristoranti, bar, taverne e discoteche.
• 1 minuto a piedi dalla stazione della metropolitana di Susukino.
Centro commerciale sotterraneo di Sapporo
Il centro commerciale è diviso in due sezioni: Pole Town e Aurora Town. Pole town si estende su 400 metri tra le stazioni della metropolitana di Odori e Susukino, mentre Aurora Town si estende per oltre 300 metri tra Odori Sanchome e la Torre della televisione.
2° Giorno – Sapporo – Furano (circa 120 min.) – Onneyu Onsen (c.a. 210 min.)
Tempo libero e quindi partenza alla volta di Furano.
E 'circondata da montagne chiamate Tokachi -dake e Ashibetsu - Dake .
Furano è noto per essere il luogo delle riprese di una popolare serie televisiva del 1980, " Kita no Kuni Kara " ; si tratta di una zona ben conosciuta in tutto il paese e un luogo turistico . E 'particolarmente famoso per i suoi fiori di lavanda , con numerosi campi di lavanda , come il Tomita Farm e la panoramica Flower Gardens Shikisai -no- oka .
Furano è soggetta a variazioni estreme di temperatura tra estate e inverno . Durante l'estate la temperatura può salire fino a 30 ℃ , e in inverno può scendere fino a -30 ℃ . Nella maggior parte dei giorni in primavera e in estate il pomeriggio sarà piacevolmente caldo , ma la mattina e la sera sarqnno freddi quindi si consiglia abbigliamento a maniche lunghe . La neve comincia comunemente a cadere verso la fine di ottobre o all'inizio di novembre , e, pertanto, le stazioni sciistiche di Furano aprono verso la fine di novembre .
Meloni e mais sono le specialità agricole di Furano ; vino e formaggio sono le specialità prodotte . Si può assaporare il vino realizzato con materiali raccolti solo a livello locale alla Furano Wine Factory . Furano ha numerosi luoghi turistici come Flower Land Kamifurano , Kanno Farm , e lo stagno blu a Biei .
Proseguimento per la famosa località termale di Oeenuy Onsen.
Sistemazione in camera in stile giapponese, prima colazione e cena inclusi, presso:
OE HONKE 大江本家
Onneyu-onsen Rubeshibe-cho, Kitami-shi Hokkaido 北見市留辺蘂町温根湯温泉
Tel: 0157-45-2511
Fax: 0157-45-2713
3° Giorno – Onneyu Onsen – Abashiri (c.a. 90 min.) – Parco Nazionale di Akan / Lago Mashu (c.a. 100min) – Akanko Onsen
Nuovo trasferimento in direzione nord fino a raggiungere la località di Abashiri.
Abashiri è la più grande città sulla costa del Mare di Okhotsk, e vive di pesca e turismo. Qui si possono mangiare pesce e frutti di mare durante tutto l’anno. Ad Abashiri, inoltre, si gode di un magnifico paesaggio, tra distese di fiori primari, laghi e banchi di ghiaccio galleggianti.
Da vedere
Museo dei Popoli del Nord dell’Hokkaido
Questo museo presenta la cultura e le tradizioni dei gruppi etnici del nord, come quelli della Groenlandia, della Scandinavia e di molti altri luoghi, anche mediante attrezzature avanzate come il "Magic Vision".
• 15 minuti di autobus dalla stazione JR di Abashiri.
• http://hoppohm.org/english/index.htm
Museo della prigione di Abashiri
Questo edificio è stato utilizzato come carcere fino al 1984, per essere poi trasformato in un museo.
• 10 minuti di autobus dalla stazione JR di Abashiri (linea Tentozan, scendere alla fermata Hakubutsukan Abashiri Kangoku).
• http://www.kangoku.jp/world/index.htm
Museo dei ghiacci galleggianti di Okhotsk (Museo Okhotsk Ryu-Hyo)
Il Museo delle Scienze vicino all’osservatorio Tentozan mette in mostra per tutto l’anno banchi di ghiaccio autentici. In una sala si mostrano direttamente i banchi di ghiaccio e in un’altra viene effettuata una proiezione iper-realistica su tre mega-schermi.
• 12 minuti di autobus dalla stazione JR di Abashiri.
Stazione Kitahama
Questa stazione rurale è famosa per essere la scena del film "Abashiri Bangaichi". Le pareti interne sono ricoperte da francobolli e fotografie attaccati dai visitatori.
• 20 minuti dalla stazione di Abashiri con la linea JR Senmo.
Rompighiaccio turistica Aurora
Questa nave da turismo è in grado di rompere banchi di ghiaccio galleggianti spessi 80 centimetri. Durante la crociera di un’ora sul Mare di Okhotsk, è possibile avvistare aquile e foche allo stato selvatico.
• Partenza dal porto di Abashiri, a 10 minuti di taxi dalla stazione JR di Abashiri.
• In servizio dal 20 gennaio alla prima domenica di aprile.
• http://www.ms-aurora.com/e_index.html
Lago Saroma
Il lago Saroma è il più grande dell’Hokkaido e il terzo del Giappone. La vista del tramonto sul lago dalla riva del mare di Okhotsk è mozzafiato.
• Un’ora di autobus dalla stazione JR di Abashiri, fermata Saromako-Sakaeura.
Proseguimento alla volta del lago Mashu, situato all’interno del Parco Nazionale di di Akan.
Il Parco Nazionale di Akan offre ai visitatori un grandioso paesaggio montano. Il parco è situato in una catena vulcanica e perciò comprende vari laghi di montagna e onsen. A causa della sua posizione interna, si possono verificare significative variazioni di temperatura, con la conseguente formazione di veri e propri mari di nubi osservabili dalle alture. In inverno, lo spettacolo giunge sia dal cielo, con una magnifica volta stellata, che dalla terra, con paesaggi innevati in cui talvolta appaiono le gru selvatiche, presagio di fortuna e longevità.
Il lago Mashu ha il pregio di essere il lago più trasparente del mondo. II suo bellissimo color smeraldo cambia di tonalità a seconda dei momenti della giornata. Sin dai tempi antichi, gli Ainu lo hanno venerato come il lago "degli dèi". Non si può scendere al lago, ma lo si può ammirare dai tre osservatori che lo circondano. Un’altra caratteristica di questo lago è quella di essere sempre ricoperto da una nebbiolina sottile.
Sistemazione in camera in stile giapponese, prima colazione e cena inclusi, presso:
YUKU NO SATO TSURUGA あかん遊久の里 鶴雅
4-6-10 Akanko Onsen, Kushiro-shi, Hokkaido 釧路市阿寒湖温泉4丁目6番10号
Tel: 0154-67-2531
Fax: 0154-67-2754
Il lago Akan si estende da est a ovest in uno splendido paesaggio, tra il picco Meakan e il picco Oakan. Il lago ospita la marimo, un’alga verde, tra le più straordinarie del mondo, che cresce in colonie e a forma di palla. Il lago ospita quattro isole e, da maggio a metà novembre, è navigabile. Sulla riva meridionale, si trova la terme di Akanko-onsen, particolarmente apprezzata dai turisti.
4° Giorno - Akanko Onsen – Riserva degli Aironi all’interno del parco Nazionale di Kushiro Shitsugen (c.a. 70 min.) – Punto panoramico di Hosooka (c.a. 70 min.) – Tokachigawa Onsen (c.a. 150 min.)
Partenza alla volta della Riserva degli Aironi situata all’interno del Parco Nazionale Kushiro Shitsugen.
Il parco è stato voluto per proteggere l’habitat palustre più vasto del paese e per preservare gli aironi Giapponesi che qui vivono e che fino agli anni ’20 del secolo scorso si pensava fossero estinti. Nel parco non c’è molta neve in inverno, ciò permette di osservare al meglio durante tutto l’anno gli aironi conosciuti anche come “Tancho”. Spettacolare è la loro danza di accoppiamento. Si possono avvistare più facilmente in inverno quando si dirigono nei punti in cui viene lasciato loro il mangime.
Trasferimento presso la rinomata stazione termale di Tokachihawa con sosta al punto panoramico di Hosooka.
Sistemazione in camera in stile giapponese, prima colazione e cena inclusi, presso:
KANGETSUEN 観月苑
14-2 Tokachigawa Onsen Minami, Otofuke-cho, Kato-gun, 河東郡音更町十勝川温泉南14-2
Hokkaido , Japan
Tel: 0155-46-2001
Fax: 0155-46-2333
5° Giorno – Tokachigawa Onsen – Obihiro ed i Giardini di Manabe (25 min.) – Sapporo (c.a. 160 min.) – Aeroporto di Chitose (50 min.)
In viaggio verso Obihiro per visitare i Giardini di Manabe.
Rientro quindi a Sapporo con tempo a disposizione per ulteriori visite.
Proseguimento nella zona dell’aeroporto e sistemazione in camera doppia, solo pernottamento, presso:
ANA CROWNE PLAZA HOTEL CHITOSE ANAクラウンプラザホテル千歳
2-2-1 Hokuei, Chitose-shi, Hokkaido 千歳市北栄2-2-1
Tel: 0123-22-2311
Fax: 0123-22-2388
6° Giorno – Chitose / Sapporo
Restituzione della vettura, trasferimento con navetta gratuita in aeroporto e partenza per la prossima destinazione.
NOTE:
Patente
A partire dal 1 dicembre 2013, per poter guidare in Giappone - per un periodo di un anno a partire dal primo giorno di ingresso nel Paese – i connazionali non residenti nel Paese devono essere in possesso di patente internazionale rilasciata dall'Italia ai sensi della Convenzione di Ginevra del 1949.
Per maggiori informazioni invitiamo a consultare i seguenti siti:
http://www.aci.it/il-club/soci-in-viaggio/per-chi-va-allestero/documenti-necessari.html
http://www.mit.gov.it/come-fare-per/patenti-mezzi-e-abilitazioni/patenti-mezzi-stradali/permesso-internazionale-di-guida