Sull'isola artificiale di Odaiba a Tokyo, già sede dell'edificio futuristico della Fuji TV realizzato da Kenzo Tange e sede del Museo nazionale della scienza emergente e dell'innovazione Miraikan (in giapponese Museo del futuro), nel giugno del 2018 è stato inaugurato il Mori Building Digital Art Museum; al suo interno si trova l'innovativo TeamLab Borderless.
Il collettivo giapponese TeamLab, fondato nel 2011 e noto per la capacità di coniugare arte figurativa e tecnologia di realtà virtuale, è stato capace di creare diverse postazioni (alcune delle quali altamente interattive) che vi immergeranno completamente in un mondo di suoni, luci ed effetti assolutamente unici al mondo.
Le opere d'arte non verranno divise, saranno spesso collegate da corridoi comunicando ed a volte addirittura fondendosi tra loro; l'unicità di questo museo sta nel fatto che il visitatore sarà immerso nell'installazione ed il corpo sarà il mezzo esplorativo.
In questo mondo senza confini e senza limiti, l'augurio è che il visitatore si "perda" all'interno delle opere, si immerga e si mescoli all'interno di esse.
Indirizzo:
teamLab Planets TOKYO, Toyosu 6-1-16, Koto-ku, Tokyo
1 minuto a piedi dalla Shin-Toyosu Station (Yurikamome Line), 10 minuti a piedi dalla Toyosu Station (Yurakocho Line)
Apertura:
Dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 20.00 ed il sabato e la domenica (e le festività nazionali) dalle 09.00 alle 21.00.
NOTE:
Ultimo ingresso ammesso 1 ora prima della chiusura.
Il biglietto elettronico verrà emesso 1 mese prima della data prevista d'ingresso.
All'atto della prenotazione dovrà essere indicato l'orario desiderato d'ingresso, la possibile attesa per l'ingresso potrebbe protrarsi fino a 90 minuti.
Una volta confermato il biglietto non può essere rimborsato.
L'ingresso ad alcune aeree dell'esibizione potrebbe essere negato a donne incinta.
Tutti i bambini di età superiore ai 3 anni dovranno essere accompagnati da un adulto (massimo 2 bambini per adulto).
Potrebbe essere richiesto un documento identificativo all'ingresso.