Sagano e Arashiyama

 

Kyoto

Dal 08/01 al 29/02 ogni mer e sab - dal 02/03 al 28/12 ogni lun, mer e sab - Su base gruppo in inglese (08.40-13.00) pranzo incluso (JTB)

a partire da: € 128.00
Partenza alle ore 08.40 dall'Hotel New Miyako e breve camminata fino alla stazione ferroviaria da dove si prenderà il treno alla volta della Stazione di Saga-Arashiyama.
Arashiyama si trova nella parte occidentale di Kyoto, e offre un bellisimo panorama in ogni stagione, ma soprattutto in primavera e in autunno. I ciliegi di Arashiyama sono splendidi. Si dice che un antico imperatore del periodo Heian li abbia fatti portare da Yoshino, nella parte meridionale della prefettura di Nara. In autunno le montagne in tutta la zona di Arashiyama diventano rosse e gialle per le foglie d’acero. Tanti turisti vengono da tutto il Giappone per godere di questo spettacolo.Il simbolo di Arashiyama è il famoso ponte Togetsu sul fiume Ooi. Questo ponte fu costrutto da un discepolo di Kukai, un grande bonzo del periodo Heian, più di 1000 anni fa. Togetsu si scrive 渡月 in caratteri cinesi (kanji). 渡 (TO) significa attraversare, e 月 (GETSU) significa luna in giapponese. Se si guarda questo ponte dalla parte a monte del fiume, sembra proprio che la luna lo stia attraversando. Il ponte fu costruito quando Arashiyama era una località di villeggiatura per la nobiltà del periodo Heian, spesso descritta nelle opere della letteratura giapponese antica. Arashiyama ha tanti luoghi e cose famose da vedere, e in questo articolo ve ne vogliamo presentare alcuni.
Passeggiata di 20 minuti circa nella foresta di bamboo di Sagano.È un bosco ben curato, in ci si può rilassare godendo dell’atmosfera tranquilla. Anche nei giorni caldi d’estate in questo bosco di bambù l’aria è piacevolmente fresca.

Proseguimento a piedi alla volta del tempio di Tenryujie (30 min) quindi per quello di Jojakkoji (30 min).
Oltrepassato il Sanmon del tempio Tenryu (“Sanmon” indica il grande portale d’ingresso del recinto di un tempio), a sinistra si può vedere un famoso giardino. Una volta il giardino del tempio Tenryu comprendeva tutta la zona di Arashiyama. Nel 1239 l’imperatore Godaigo morì, e questo tempio fu fondato in suffragio del defunto imperatore da Musoseki, un bonzo di grande virtù, su ordine del grande condottiero Ashikaga Takauji. Arashiyama è la località dove Godaigo passò l’infanzia. Il tempio aveva anche lo scopo di lenire il dolore delle anime dei caduti nella lunga guerra dinastica fra la corte meridionale e quella settentrionale (Nambokucho). Al giorno d’oggi non è possibile vedere gran parte degli edifici originari, perché distrutti durante le otto guerre susseguitesi negli oltre 650 anni dalla fondazione.

Immancabile la passeggiata nella spettacolare foresta di bamboo durante il trasferimento da un tempio all'altro.

Si percorre infine il Ponte Togetsukyo prima di salire a bordo della tipica imbarcazione Yakatabune e gustare un piacevole pranzo in stile giapponese a bordo.

L'escursione termina dopo la crociera; verranno distribuiti i biglietti ferroviari per il rientro libero in treno alla stazione di Kyoto.

Pranzo in stile giapponese a bordo di una tipica imbarcazione Yakatabune.

N.B. L'escursione si svolge per la maggior parte a piedi ed è quindi consigliabile indossare comode scarpe da passeggio.
mini guida Mini guida    |    Condividi su: facebooktwitter
MOSTRA MAPPA   vedi
NASCONDI MAPPA   nascondi