Kyoto in Bicicletta

 

Kyoto

Dal 06/01 al 27/12 ogni lun, mer, ven e dom (JTB)

a partire da: € 83.00
Andare in bicicletta è un modo divertente per girare la città, particolarmente in primavera e autunno. Oltretutto è molto pratico, viste le dimensioni contenute di Kyoto e la semplice disposizione delle sue strade.

Ritrovo alle ore 09.15 presso l'Hotel New Miyako (nei pressi della stazione ferroviaria). Accompagnati da una guida parlante inglese partenza in bicicletta alla scoperta di alcune zone "segrete" della città.

Si inizia dal quartiere di Miyagawacho Geisha per quindi proseguire e percorrere le strette viuzze di Ishibei Koji fino a giungere a Gion.

Il quartiere Gion vede nascere la propria fama di quartiere dei divertimenti e dello svago già in epoca antica quando si andava a Kyoto per pellegrinaggi o per motivi legati agli affari o alla corte imperiale, era qua che i pellegrini e viaggiatori trovavano taverne e locande, che poi si trasformarono in più raffinate sale da tè.
Sempre qua costoro cercavano svago nel viaggio infatti vi aveva ed ha sede il teatro Kabuki; il quartiere, però è famoso in tutto il Giappone per essere un po' la patria della Geisha, qua infatti ancora si trovano le discendenti di questa nobile arte.
La Geisha non è una prostituta ma una donna colta nella musica, nella poesia e nella conversazione, e la sua compagnia è molto cara. Spesso Geisha e Maiko (apprendiste) camminano tra le strade di Gion, ad esempio nella bellissima Shinbashi, lastricata di pietra senza insegne luminose come nell'antico Giappone, e qua allietano con la propria arte uomini d'affari e politici potenti, nelle sale da tè e nei locali.

Le visite si concentrano quindi sul Santuario Yasaka Jinja: Da tempo associato alla comunità di geisha del vicino quartiere Gion, questo gradevole luogo di preghiera sempre molto movimentato è completamente immerso nel cuore dell’allegra tradizione festaiola di Kyoto.
Gli alti alberi del complesso ombreggiano i fedeli in visita agli edifici dedicati alle diverse divinità continuamente risvegliate dal frequente suono delle campane di ottone, così com’è continuamente udibile il suono delle monetine da 5 o 10 yen che cadono nella caratteristica cassa di legno delle offerte all’ingresso e del secco battimano dei visitatori al termine della preghiera con cui richiedono il soddisfacimento di un desiderio. A concorrere a questa festosa atmosfera sono anche gli indovini e i vari venditori ambulanti.
Il tempio risale all’anno 876, quando il sacerdote Enjo v’invitò Gozu Tenno, il dio protettore dalle malattie, per tentare di fermare le epidemie e i disastri naturali che in quel tempo affliggevano la città. Questo fu anche l’inizio della Gion Matsuri, una delle più importanti feste di Kyoto - e come tale momento di attrazione di turisti da tutto il mondo – con la sua movimentata sfilata di carri riccamente ornati e le molte persone vestite nei costumi dell’epoca in processione proprio sino a questo tempio.

Proseguimento verso il Fiume Shirakawa e quindi verso il Santuario Heian Jingu: benché si sia aggiunto alla moltitudine di luoghi sacri di Kyoto in tempi relativamente recenti (1895), con i suoi edifici eleganti e riccamente decorati circondati nelle quattro direzioni cardinali da grandi giardini è una costruzione davvero impressionante.
Fu eretto per commemorare il centesimo anniversario della fondazione di Heian-Kyō, l’attuale Kyoto, ma fu anche dedicato agli Imperatori Kammu e Komei, rispettivamente il primo e l’ultimo della città-capitale. Gli edifici che lo compongono sono una replica parziale del Palazzo Imperiale del periodo Heian. Sono particolarmente belle le porte d’ingresso Otenmon e dell’edificio principale in lacca color vermiglio, mentre i giardini in stile Meiji hanno una ricca varietà di fiori che cambiano con le stagioni

Termine del tour con restituzione delle biciclette alla stazione di Kyoto verso le ore 12.30/13.00

Note:
Il percorso prevede una percorrenza di 15 km circa e l'escursione viene effettuata anche in caso di pioggia (verranno fornite delle protezioni antipioggia).
Possono partecipare all'escursione persone di età compresa tra i 12 ed i 70 anni e con altezza di minimo 155 cm.
mini guida Mini guida    |    Condividi su: facebooktwitter
MOSTRA MAPPA   vedi
NASCONDI MAPPA   nascondi