Bento Cooking Lesson in Kyoto
Giornaliero in inglese (dal 07/01 al 30/12)
Ritrovo alle ore 09.30 presso Cooking Sun Kyoto Machiya Studio : Funayacho 679, Shimogyo-ku, Kyoto
Tel: +81-75-746-5094
Vi verranno svelati storia e segreti per prepapare il tipico Bento che contiene sushi, tempura e zuppa di miso.
Il bento (弁当), o obento, è ben diverso dall’idea che abbiamo noi del pranzo al sacco. La prima scatola di bento giapponese laccata risale al XVI secolo ed era una prerogativa delle classi privilegiate, che se ne servivano per consumare il pasto durante l’hanami o per un tè. In seguito divenne popolare tra i viaggiatori, che conservavano il cibo in scatole di bambù intrecciato attaccate alla cintura.
Con il passare degli anni, la scatola del bento si è evoluta fino a divenire parte integrante della cultura culinaria giapponese e a oggi ne esistono di diverse forme e materiali.
L’interno è diviso in più parti, per tenere separate le pietanze: un bento come si deve rappresenta un pasto completo, con alimenti ben bilanciati; si può ricorrere anche a formine di carta e piccoli divisori per evitare che il cibo si mischi. A seconda del modello, la scatola si può chiudere a incastro, con un elastico di stoffa o con il furoshiki, il tradizionale involucro di stoffa quadrato.
Secondo la tradizione giapponese, il bento viene preparato in casa, ma ne puoi trovare anche di già pronti nei supermercati, nei conbini o nei negozi appositi; quello venduto in stazione, l’ekiben (駅弁), è diventato molto popolare tra i pendolari e i turisti.
Le classi sono solitamente composta da un massimo di 12 persone e le lezioni vengono condotte da personale parlante inglese.
Note: In caso di Clienti vegetariani (segnalazione da effettuare alla prenotazione) alcuni prodotti verranno sostituiti.
L'esperienza dura circa 3 ore e mezza con termine previsto verso le 13.00 dopo aver assaggiato i vari piatti.