A Spasso per Nara (PM)

 

Kyoto

Giornaliero (13.15-18.00) dal 04/01 al 29/12 - Su base gruppo in inglese (MIY)

a partire da: € 65.00
Con partenza dalla stazione ferroviaria di Kyoto alle ore 13.15, partenza con treno Espresso Kintetsu alla volta di Nara, capitale imperiale nell'XIII secolo.
L’antica città di Nara, fondata nel ‘710 dall’imperatore Kammu fu per un lungo periodo capitale del Giappone. Fino a quel momento ad ogni imperatore corrispondeva una nuova capitale. Lo sviluppo urbanistico, artistico, politico e culturale di Nara avvenne in un periodo in cui il tributo alla cultura cinese in Giappone era molto forte e importante.
Persino il sistema di scrittura allora sviluppatosi era di origine cinese. Introdotto dalla Cina all’inizio del 6° sec., il buddismo fiorì a Nara e godette del favore ufficiale dei sovrani e dell’aristocrazia, riuscendo a coesistere con la cultura indigena: lo Shintoismo.
Nell’8° sec. si dice che Nara avesse ben 50 pagode. Nel 784 la capitale fu trasferita a Kyoto col risultato che Nara rimase piccola e defilata dal circuito di quelle città che successivamente sarebbero diventate i grandi centri economici del Giappone; questo gli ha consentito di non essere distrutta durante le varie cruente guerre che il Giappone ha sostenuto nel tempo.
Nara città piccola e quieta è profondamente amata da tutti i viaggiatori che qui trovano templi e importanti siti storici; le affascinanti viuzze di Naramachi; vecchie abitazioni in legno; negozietti e ristoranti.
Tutto a Nara è a dimensione d’uomo; gran parte dei luoghi da visitare sono raggiungibili a piedi dal centrale e pittoresco Parco Nara-Koen abitato da mille cervi che vagano liberamente tra templi e santuari. E’ un vero piacere passeggiare nel parco lussureggiante abbellito da laghetti e osservare le antiche cerimonie del the' che continuano ad essere praticate nel parco da gheishe in abiti storici.

Visite previste a piedi (circa 4,5 km):

- Il Tempio Todaiji

E` l`edificio di legno piu` grosso al mondo. In questo tempio c`e` una colonna con un buco alla base, e di dice che passandoci in mezzo aumenta la propria intelligenza.
Il Grande Buddha del tempio di Todaiji è uno dei tempi Buddha più straordinari del mondo. Realizzato più di 1200 anni fa, cominciò a prendere vita nel 745 DC con il lavoro di doratura, scultura e con la costruzione dello sfondo per altri 26 anni circa. Originariamente si ergeva ad un'altezza di oltre 16 metri, la statua ora è alta 14,98 metri, ma ancora magnifica.

10 minuti a piedi per il:

- Il Parco di Nara

Il parco Nara-Koen è abitato da mille cervi che vagano liberamente tra templi e santuari. E’ un vero piacere passeggiare nel parco lussureggiante abbellito da laghetti e osservare le antiche cerimonie del the' che continuano ad essere praticate nel parco da gheishe in abiti storici.

15 minuti a piedi per il:

- Il Tempio Kofukuji

Fondato nel 710, il tempio è stato a lungo patrocinato dal clan Fujiwara. Nel suo periodo di maggior splendore, ha posseduto fino a 175 edifici, molti dei quali sono andati distrutti dagli incendi. I più celebri tra quelli ancora esistenti sono la pagoda a cinque piani, risalente al 1426, l’edificio principale della parte est, o Tokondo, del 1415, e la pagoda a tre piani, del 1143.
Patrimonio Mondiale dell’Unesco
mini guida Mini guida    |    Condividi su: facebooktwitter
MOSTRA MAPPA   vedi
NASCONDI MAPPA   nascondi