Laos Gran Tour

TOUR PRIVATO
Partenze giornaliere
 

Vientiane

9 Giorni / 8 Notti - giornaliero su base privata in inglese e italiano

Itinerario: Vientiane, Luang Prabang, Pakse, Done Khong, Champassak

Gran Tour

Classificazione:
- TOUR INDIVIDUALI

Partenza: giornaliero su base privata

Durata 9 giorni / 8 notti
Da / A Vientiane / Pakse
Assistenza Guida locale
Lingua Italiano / Inglese
Pasti 8 colazioni (B), 8 pranzi (L), 8 cene (D)
Voli Volo Vientiane - Luang Prabang – Vientiane - Pakse

Effettuazione Garantita minimo 1 persona

Hotel Utilizzati:

Cat. Prima:
1 - Vientiane = Novotel
2 - Luang Prabang = Villa Santi Hotel
3 - Luang Prabang = Villa Santi Hotel
4 - Luang Prabang = Villa Santi Hotel
5 - Vientiane = Novotel
6 - Pakse = Pakse Hotel
7 - Done Khong = Villa Moung Khong
8 - Done Khong = Villa Moung Khong

Cat. Superior:
1 - Vientiane = Lao Plaza
2 - Luang Prabang = The Grand
3 - Luang Prabang = The Grand
4 - Luang Prabang = The Grand
5 - Vientiane = Lao Plaza
6 - Pakse = Pakse Hotel
7 - Done Khong = Villa Moung Khong
8 - Done Khong = Villa Moung Khong

Cat. Deluxe:
1 - Vientiane = Green Park Boutique
2 - Luang Prabang = Phouvao Hotel
3 - Luang Prabang = Phouvao Hotel
4 - Luang Prabang = Phouvao Hotel
5 - Vientiane = Green Park Boutique
6 - Pakse = Pakse Hotel
7 - Done Khong = Villa Moung Khong
8 - Done Khong = Villa Moung Khong

La quota comprende:
Hotel con prima colazione
Pasti come da programma
Trasferimenti ed escursioni come da programma
Volo Vientiane - Luang Prabang – Vientiane - Pakse
Guida parlante italiano a Vientiane e Luang Prabang, in inglese nelle altre località
Assistenza Italiana per tutto il soggiorno
Numero telefonico “URGENZA” 24 ore su 24 IN LINGUA ITALIANA
Durante lunghi trasferimenti acqua e salviette rinfrescanti.

La quota non comprende:
Pasti e bevande non incluse nel programma
Mance ad autisti e guide ed extra personali
Voli intercontinentali e tasse aeroportuali
Spese di iscrizione ed Assicurazione Elvia
Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “la quota comprende”

Note: La categoria esposta può non essere riferita direttamente alla classificazione alberghiera ma serve per differenziare qualitativamente gli hotel proposti. Possibili supplementi durante il periodo di Natale / capodanno

1° Vientiane (L, D)
Arrivo e trasferimento in hotel. Visita orientativa di Vientiane, la capitale del Laos che con i suoi scarsi 300.000 abitanti, compresi tutti i borghi della prefettura, é la sola grande città del paese. Adagiata sulla riva sinistra del Mekong conserva il fascino démodé della vecchia città coloniale francese con l’elegante edificio che ospita il Museo di Storia o l’austero Palazzo Presidenziale, i larghi viali alberati, la miriade di colori del Talat Sao, il grande mercato coperto, la vivacità cosmopolita che ruota intorno al Nam Phou, la Rotonda della Fontana, il misterioso fascino del That Dam, lo Stupa Nero, l’allegria che con il calare della sera si diffonde fra i tanti ristorantini e bar del lungofiume. Pranzo in Hotel e Cena in ristorante tipico.

2° Vientiane - Luang Prabang (B, L, D)
In mattinata trasferimento con volo di linea a Luang Prabang, antica capitale reale posta in una valle a 700 metri di altezza sul medio corso del Mekong. Giornata dedicata alla visita di questa cittadina che, per l’incomparabile bellezza del sito ambientale e per la straordinaria ricchezza di capolavori di architettura religiosa buddhista, l’UNESCO ha dichiarato Patrimonio dell’Umanità Sono ancora piú di trenta i complessi monasteriali dai quali si promana il mistico senso di spiritualità che sommerge ogni visitatore; fra i tanti non si può mancare alla visita di alcuni gioielli come il Vat Visoun, il Vat Sené, il Vat Xieng Thong. Per ammirare i dolci colori del tramonto si sale al Vat Chom Si, posto la culmine del Phu Si, la collina sacra che domina il paesaggio di Luang Prabang. Pranzo in ristorante tipico e Cena in hotel.

3° Luang Prabang (B, L, D)
Al mattino si parte per risalire in motobarca il corso del Mekong attraversando quei suggestivi scenari che avevano già incantato gli esploratori dell’Ottocento: la selvaggia vegetazione che si apre per svelare il villaggio dove si distilla il fortissimo liquore nazionale, il lao lao, e gli orti rivieraschi strappati alle piene del fiume presso i quali da sempre vivono i villaggi delle tessitrici di filati di seta o degli artigiani che fabbricano la carta con la corteccia degli alberi . Quando il fiume si restringe e nude pareti di roccia incombono sulle acque, si approda per salire alle sacre grotte di Pak Ou che nel corso dei secoli la fede popolare ha colmato di migliaia di statue del Buddha. Sulla via del ritorno ci si arresta sulla riva destra, di fronte a Luang Prabang, per un breve e rilassante trekking nel villaggio Xieng Maen, un tempo famoso per la lavorazione delle alghe di fiume, da dove un sentiero immerso nella folta vegetazione raggiunge un antico monastero ormai abbandonato dal culto e in cui vivono solo pochi vecchi monaci in una silenziosa e mistica quiete che induce alla meditazione. Rientro a Luang Prabang per immergersi nel colorato mondo del mercato dei prodotti artigianali che al calar del sole si apre sulla via che corre tra il Phu Si e l’antico Palazzo Reale. Pranzo a pic nic e Cena in Hotel.

4° Luang Prabang (B, L, D)
Escursione sulle strade che conducono nelle più suggestive località che circondano Luang Prabang. Anche se il turismo é ormai giunto in questi luoghi, la bellezza della natura e il fascino dell’ancestrale costume di vita delle etnie delle montagne offrono ancora delle emozioni indimenticabili. I celebri H’Mong, irriducibili guerrieri e coltivatori del papavero da oppio hanno ora abbandonato le antiche consuetudini ma conservano intatto il fiero portamento. Il parco naturale della cascata di Kuong Si é il quadro ideale nel quale consumare un raffinato pranzo a pic nic in stile laotiano. Nel pomeriggio si possono percorrere le vie di Luang Prabang in bicicletta alla ricerca di qualche insolito acquisto e per chi non pedala e non ama andare a piedi si potrà trovare un tuk tuk. Pranzo a pic nic e Cena in Hotel.

5° Luang Prabang – Vientiane (B, L, D)
In mattinata visita del Museo Nazionale posto nell’edificio del vecchio Palazzo Reale che fu costruito nel 1904 e ora ospita un ricca collezione degli oggetti appartenuti al tesoro della famiglia reale e, soprattutto, il Phra Bang, la statua in oro alta 83 centimetri che secondo la tradizione é simbolo del regno di Lane Xang dal XIII secolo. Trasferimento con volo di linea a Vientiane dove si completa la visita della città Dopo essersi arrestati al Patuxai, il gigantesco arco che commemora l’Indipendenza, si raggiunge il luogo più sacro di tutto il Laos, il That Luang, il grandioso stupa che si dice contenga una reliquia del Buddha che la tradizione vuole che sia stata qui portata nel III secolo avanti Cristo. Nel cuore della città vecchia, il chiostro dell’antico Vat Si Saket accoglie più di duemila immagini del Buddha che – si dice – lo abbiano preservato dalle tremende distruzioni portate dagli eserciti siamesi nel 1828. Sull’altro lato della strada, la raffinata architettura classica del Ho Phra Keo accoglie il Museo di arte religiosa con una stupenda statuaria buddhista in bronzo. Pranzo in un ristorante tipico e Cena in Hotel.
NOVOTEL (STD) – LAO PLAZA (SUP) – GREEN PARK (DLX)

6° Vientiane – Pakse (B, L, D)
Trasferimento all’aeroporto e volo aereo per Pakse. Arrivo a Pakse e trasferimento in bus sull’altopiano del Boloven, la regione delle piantagioni di caffè, delle selve scoscese e delle stupefacenti cascate, dove vivono numerosi gruppi etnici appartenenti alla famiglia mon-khmer. Si possono percorrere villaggi di Alak, Nghé e Suei che hanno la comune caratteristica di costruire le loro capanne in circolo intorno a uno spiazzo al centro del quale si trova il tempio dei Genii e il palo ove si compie il rituale sacrificio del bufalo. Vivono ancora secondo i loro ancestrali costumi, coltivano la terra con gli strumenti dei loro antenati e l’ elefante é rimasto il solo vero compagno di lavoro e di caccia. Pranzo in ristorante tipico e Cena in hotel (le sistemazioni in hotel sono semplici ma confortevoli).

7° Pakse – Champassak – Don Khong (B, L, D)
Trasferimento a Champasak, portandosi sulla riva destra del Mekong. A 8 chilometri a Sud-Ovest della cittadina si leva un massiccio montuoso alto 1416 metri e culminante con un pinnacolo dalla forma simile a un sacro linga. Antico luogo di culto dei geni della montagna e degli spiriti delle acque, venne scelto gia nel VI secolo dagli Khmer del regno di Cenla per erigervi un tempio in onore del dio Shiva. Lo chiamarono Vat Phu, il Tempio [Vat] della Montagna [Phu = Phnom]. Gli imperatori di Angkor considerarono questo luogo il loro “tempio dinastico”. Fu Jayavarman IV che nella prima metà del X secolo diede inizio ai grandiosi lavori di cui oggi restano imponenti vestigia. Una “via sacra” lunga 800 metri ascende dal bacino artificiale di 180 metri per 600, passando tra due grandi santuari a base rettangolare, fino al culmine di una piccola collina che si eleva di 70 metri sulla pianura circostante e sul quale sorge il tempio propriamente detto, dove un tempo era conservato un sacro linga in oro. La visita del sito é una continua scoperta di statue o grandiosi bassorilievi scolpiti nella viva roccia e contornati da una natura ancora non addomesticata. La magia dell’ambiente si estende fino alle rive del fiume dove il corso del Mekong si allarga per accogliere l’isola di Daeng dove gli abitanti traggono la vita dalla pesca e dalle colture tropicali. Si prosegue poi verso Sud fino a raggiungere Don Khong, la grande isola ove il tempo pare essersi arrestato a tempi antichi. Pranzo in ristorante tipico e Cena in Hotel (le sistemazioni sono semplici ma confortevoli).

8° Don Khong (B, L, D)
La giornata scorre lungo le acque del Mekong in uno dei più suggestivi e grandiosi paesaggi indocinesi. Qui ancora aleggia il clima del passato periodo coloniale e degli avventurosi viaggi di esplorazione sul Mekong dell’Ottocento. La natura si é difesa da ogni assalto della modernità e ha conservata intatta la sua primordiale potenza e bellezza. Le acque, possenti e limacciose, ma ancora incontaminate, offrono l’habitat ideale alla vita dei rarissimi delfini di acqua dolce. Il Mekong scende dal Laos in Cambogia con le spettacolari cascate di Pha Peng, tanto imponenti che molti le hanno ribattezzate il “Niagara dell’ Oriente”. - Pranzo in ristorante tipico e Cena in hotel (le sistemazioni sono semplici ma confortevoli).

9° Don Khong – Pakse (B)
Trasferimento all’aeroporto di Pakse oppure al confine Lao/Tailandia.
mini guida Mini guida    |    Condividi su: facebooktwitter
MOSTRA MAPPA   vedi
NASCONDI MAPPA   nascondi