Tour Nepal: Parchi e villaggi
13 Giorni / 12 notti
Itinerario: Kathmandu, Pokhara, Lumbini, Bardia, Kathmandu
1° giorno: Kathmandu
Arrivo all’aeroporto di Kathmandu. Trasferimento in hotel, sistemazione nella camera riservata e pernottamento.
2° giorno: Kathmandu (B)
Prima colazione in hotel. Visita della città vecchia con le sue vie pavimentate in pietra, i colorati bazaar, il tempio della Kumari - considerata l’incarnazione della “Vergine Vivente”- , la vecchia Piazza Durbar con l’antico palazzo e i numerosi templi dai diversi stili architettonici.
Si prosegue per Swoyambhunath, a ovest di Kathmandu: si tratta di un anticpo stupa buddista situato in cima a una verde collina, gli occhi del Buddha dipinti sul pinnacolo sorvegliano i comportamenti degli abitanti della valle. Attorno allo stupa le molte bandierine colorate portano una preghiera al cielo ad ogni soffio di vento.
Nel pomeriggio visita a Patan, conosciuta anche come Lalitpur, la “città della bellezza”. E’ la più antica città della valle ed è considerata la culla delle arti e dell’architettura. I suoi templi in pietra sono meravigliosamente lavorati, un esempio è il Krishan Mandir. Le strade sono strette e tortuose con caratteristici negozietti. Visita alla Piazza Durbar e al tempio Hiranyavarna Mahavihar. Le visite proseguono con una passeggiata a Sankhamul dove sulle rive del fiume Bagnati sono stati parzialmente ristrutturati alcuni antichi templi di pregevole fattura, sia nei legni intagliati che nelle strutture in mattoni. Il più importante è dedicato a Vishnu.
Rientro in hotel, pernottamento.
3° giorno: Kathmandu (B)
Prima colazione in hotel e trasferimento a 14km a est di Kathmandu per la visita della cittadina di Khaktapur. Si raggiunge la Piazza Durbar attraversando il Royal Gate: è subito evidente la semplicità dei monumenti rispetto a quelli delle piazze omonime di Kathmandu e Patan. Tra i numerosissimi templi e pezzi architettonici: la Porta del Leone, la statua di Bhupatendra Malla, il Palazzo delle 55 finestre, la Campana dei cani che abbaiano, il tempio Basala, il tempio Nyatapola e una replica di Pashupatinath. Rientrando a Kathmandu, sosta per la visita di Thimi: nota per le coloratissime maschere, bambole e per i manufatti di terracotta.
Pomeriggio libero.
Pernottamento.
4° giorno: Kathamdu – Pokhara (194 km/6 ore circa) (B)
Prima colazione in hotel. Partenza dal Vostro hotel e trasferimento attraverso bellissimi paesaggi montani fino alla pittoresca cittadina di Pokhara. Raggiunto il bazar di Begnas, trasferimento al resort in barca (25 minuti circa).
Nel pomeriggio passeggiata a Sundari danda, letteralmente “bellissima collina” in nepalese, da cui si gode di una incantevole vista sul Manaslu Himal e sui laghi Begnas e Rupa. Da generazioni gente di diversi gruppi etnici vive fianco a fianco, occupandosi prevalentemente di pesca e agricoltura.
Si prosegue lungo un sentierino tra cespugli e noccioli e si sale lentamente verso Chyaan Danda, da qui si piega verso ovest fino a raggiungere un punto panoramico sull’area boschiva di Rupakot e sul lago Rupa. Sosta ad un villaggio dell’etnia Gurung, con le file ordinate di casette in fango e pietra.
Pernottamento al Begnas Lake Resort.
5° giorno: Pokhara (B)
Prima colazione in hotel e trasferimento in città per la visita dei coloratissimi bazar, del tempio Bindabasini e della cascata Devis. Piacevole passeggiata sul lungolago Phewa con i suoi ristoranti, bar, negozi di libri e bancarelle di frutta. Rientro al resort e pomeriggio libero: consigliamo di provare i massaggi ayurvedici (non inclusi).
Pernottamento.
6° giorno: Pokhara – Begnaskote – Pokhara (Trekking) (B)
Mattiniera prima colazione e partenza a piedi verso nord guadagnando una discreta altitudine attraverso Begnas, villaggio di piccole e linde casette di fango e colture a terrazza. Più in alto troviamo Begnas Maidan, un campo aperto sulla cima della collina da cui si gode di una vista spettacolare sulle cime innevate: il Manaslu (8156m), l’intero massiccio dell’Annapurna con le vette dell’Annapurna II (7937m), Annapurna III e IV, il Macchapuchare (6993m) e tempo permettendo il lontano Dhaulagiri (8167m). Quindi visita al tempio Deurali e proseguimento per Begnaskote, un antico avamposto militare di un paio di secoli fa, quando i Rajah avevano bisogno di difendere i propri possedimenti. Si discende la collina lungo una scalinata di pietra che conduce al resort.
Nel pomeriggio, tempo libero per il relax o per massaggi ayurvedici (non inclusi).
Pernottamento.
7° giorno: Pokhara – Lumbini (193 km / 5 ore circa) (B)
Prima colazione in hotel e partenza alla volta di Tansen, colorata cittadina situata ad un’altitudine di 1450 metri. E’ la più popolare meta estiva del Nepal occidentale grazie a clima e posizione favorevoli. Gode della vista panoramica più estesa sull’attrazione principale del Nepal: la catena dell’Himalaya dal Dhaulagiri a ovest al Gaurishankar a nord est. Breve visita al bazaar di Tansen quindi proseguimento per Lumbini, riconosciuto come il luogo dove nacque Buddha, e visita ai giardini sacri, al tempio Mayadevi, al pilastro Ashoka, alla fonte e ai vari monasteri e stupa costruiti da buddisti di diverse nazioni. Al termine delle visite, sistemazione e pernottamento in hotel.
8° giorno: Lumbini – Bardia (348 km / 7 ore circa) (B,L,D)
Mattiniera prima colazione in hotel e trasferimento al Bardia National Park, l’area naturale più estesa e meglio preservata del Terai: copre una superficie di 968 mq e confina con la riva orientale del fiume Karnali Il parco venne istituito nel 1988. Sistemazione al resort, pranzo e nel pomeriggio, tempo permettendo, visita ad un villaggio della tribù Tharu. Cena e pernottamento al lodge.
9° giorno: Bardia (B,L,D)
Prima colazione e intera giornata dedicata alle attività nel parco, che possono includere: safari a dorso d’elefante, camminate nella giungla e nei villaggi, safari in jeep, bird watching e rafting sul fiume. Pranzo e cena inclusi al lodge. Pernottamento.
10° giorno: Bardia (B,L,D)
Prima colazione e intera giornata dedicata alle attività nel parco, che possono includere: safari a dorso d’elefante, camminate nella giungla e nei villaggi, safari in jeep, bird watching e rafting sul fiume. Pranzo e cena inclusi al lodge. Pernottamento.
11° giorno: Bardia – Nepalgunj (2 ore) – Kathmandu (55 min. di volo) (B)
Prima colazione e partenza alla volta di Nepalgunj, l’aeroporto di Bardia. Volo di rientro a Kathmandu e all’arrivo trasferimento in hotel. Resto della giornata a disposizione.
Pernottamento.
12° giorno: Katmandu (B)
Prima colazione in hotel e intera giornata libera per il relax o per lo shopping. Pernottamento.
13° giorno: Kathmandu (B)
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto.