Il Nepal Classico

TOUR PRIVATO
 

Kathmandu

11 Giorni / 10 notti - Partenze: Giornaliero su base privata con guida in italiano / inglese

Itinerario: Kathmandu, Chitwan, Pokhara, Kathmandu

Il Nepal Classico

11 Giorni / 10 notti (giornaliero con guida in italiano / inglese)
Itinerario: Kathmandu, Chitwan, Pokhara, Kathmandu

Hotel previsti:

Cat. Standard
Kathmandu – Hotel Shankar o Hotel Himalaya
Dhulikel – Hotel Himalayan Horizon
Chitwan – Green Mansions Resort o Maruni Sanctuary Lodge
Pokhara – Begnas Lake Resort

Cat. Prima
Kathmandu – Hotel Soaltee Crowne Plaza
Dhulikel – Dhulikel Mountain Resort (Standard room)
Chitwan – Machan Wildlife Resort o Machan Paradise View Resort
Pokhara – Begnas Lake Resort


Le quote includono:
- 4 notti a Kathmandu con trattamento di pernottamento e prima colazione
- 1 notte a Dhulikel con trattamento di pernottamento e prima colazione
- 2 notti nel Chitwan in pensione completa
- 3 notti a Pokhara con trattamento di pernottamento e prima colazione
- pranzi al sacco durante il trekking dal Begnas Lake nei giorni 8 e 9
- trasferimenti Kathmandu / Chitwan / Pokhara / Kathmandu in auto privata con autista
- trasferimenti aeroporto / hotel e v.v. a Kathmandu e Pokhara
- visite a Kathmandu e Dhulikel come da programma con guida locale parlante italiano
- attività nel Chitwan con guida naturalistica parlante inglese
- visite e trekking a Pokhara con guida locale parlante inglese
- mezza giornata di rafting con pranzo al sacco
- cena tipica a Kathmandu il giorno 10
- tasse di ingresso al parco del Chitwan (soggette a variazioni)
- ingressi ai siti indicati in programma
- volo Pokhara / Kathmandu in classe economica (tariffe soggette a variazioni)

Le quote non includono:
- pasti non indicati in programma
- spese personali ed extra in genere
- tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Le quote includono”


1° giorno: Kathmandu
Arrivo all’aeroporto di Kathmandu. Disbrigo delle formalità doganali e trasferimento in hotel.
Resto della giornata libera.
Pernottamento.

2° giorno: Kathmandu, Swoyambhunath, Patan, Kathmandu (B)
Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita della città con le strade pavimentate in pietra, i colorati bazaar, il Tempio della Dea Vivente, la Kumari. Sosta alla Piazza Durbar con l’antico palazzo e i numerosi templi di diversi stili architettonici, quindi proseguimento per Swoyambhunath, a ovest di Kathmandu: si tratta di un antico stupa buddista situato in cima a una verde collina, gli occhi del Buddha dipinti sul pinnacolo sorvegliano i comportamenti degli abitanti della valle. Attorno allo stupa le molte bandierine colorate portano una preghiera al cielo ad ogni soffio di vento.
Nel pomeriggio visita a Patan, conosciuta anche come Lalitpur, la “città della bellezza”. E’ la più antica città della valle ed è considerata la culla delle arti e dell’architettura. I suoi templi in pietra sono meravigliosamente lavorati, un esempio è il Krishan Mandir. Le strade sono strette e tortuose con caratteristici negozietti. Visita alla Piazza Durbar e al tempio Hiranyavarna Mahavihar.
Rientro in hotel, pernottamento.

3° giorno: Kathmandu, Bhaktapur, Pashupatinath, Bodhnath, Kathmandu (B)
Prima colazione in hotel e trasferimento a 14km a est di Kathmandu per la visita della cittadina di Bhaktapur. Si raggiunge la Piazza Durbar attraversando il Royal Gate: è subito evidente la semplicità dei monumenti rispetto a quelli delle piazze omonime di Kathmandu e Patan. Tra i numerosissimi templi e pezzi architettonici: la Porta del Leone, la statua di Bhupatendra Malla, il Palazzo delle 55 finestre, la Campana dei cani che abbaiano, il tempio Basala, il tempio Nyatapola e una replica di Pashupatinath.
Nel pomeriggio, visita al tempio di Pashupatinath, situato sulle rive del fiume sacro Bagnati. Il tempio è dedicato al dio Shiva ed è il tempio più sacro del Nepal, è caratterizzato dal tetto dorato e da porte d’argento ed è famoso per la superba architettura. Si prosegue per Bodhnath, uno degli stupa più grandi del Paese. E’ circondato da abitazioni e monasteri dove risiedono i Rinpoche (monaci buddisti). La base è circondata da 108 immagini di Buddha e 147 riquadri contenenti le ruote delle preghiere tipiche della tradizione buddista.
Rientro in hotel, pernottamento.

4° giorno: Kathmandu / Panauti / Dhulikel (B)
Prima colazione in hotel e partenza per il villaggio di Panauti, situato alla confluenza dei fiumi Panyamati e Roshi Khola. Panauti fu un importante stazione di cambio lungo le rotte di commercio con il Tibet. Sulle rive dei fiumi sono numerosissimi i templi, i santuari e i ghat. Sul lato opposto del fiume troviamo i templi Brahmayani e Shivalingam, il più grande del Nepal. Notevole per le decorazioni lignee è il tempio Indreshwar Mahadev, risalente al XV secolo. Al termine delle visite, proseguimento per Dhulikel: a piedi attraverso le risaie o in auto per chi non desidera camminare.
Dhulikel è una piccola cittadina sul crinale di una collina con una magnifica vista sulle vette himalayane. Numerosi gli itinerari di trekking che partono da qui. La sosta a Dhulikel offre uno sguardo sulla vita quotidiana dei tipici villaggi nepalesi.
Sistemazione e pernottamento in hotel.

5° giorno: Dhulikel / Chitwan (B,L,D)
Prima colazione in hotel. Se la giornata è limpida, le prime ore del mattino regalano albe spettacolari.
Partenza per Fisling per una mezza giornata di rafting sul fiume Trishuli.
Pranzo al sacco sulle rive del fiume e di nuovo rafting fino a raggiungere Mugling. Proseguimento in auto per Chitwan e all’arrivo, incontro con la guida naturalistica del lodge. Sistemazione al resort.
In serata si assiste ad una presentazione di diapositive sulla flora e la fauna del Nepal o ad una rappresentazione di danze tribali Tharu. Cena e pernottamento al resort.

6° giorno: Chitwan (B,L,D)
Prima colazione e intera giornata dedicata alle attività nella giungla con passeggiate nella natura per osservare uccelli e piccoli animali, un’uscita in canoa per vedere i coccodrilli e gli uccelli acquatici, una visita al villaggio Tharu…
Il Parco nazionale di Chitwan copre area di oltre 900 kmq ed è il più antico del Nepal. Venne istituito nel 1973 e divenne patrimonio dell'umanità nel 1984. Si trova nel Nepal centro-meridionale, ed esattamente nel distretto di Chitwan, a 200 km dalla capitale Kathmandu.
Il parco è ricco di flora e fauna, tra cui gli ultimi esemplari di rinoceronte indiano a corno unico e di tigre del Bengala. Il parco di Chitwan ospita almeno numerose specie di mammiferi, 450 di uccelli oltre ad anfibi e rettili. Elefanti e rinoceronti indiani sono le specie più grandi che si trovano nel parco, ma vi sono anche altri erbivori, gaur, cervi, antilopi e cinghiali. Tra i grandi predatori, troviamo leopardi, cani selvatici e tigri. Gli orsi labiati sono tra le principali attrazioni del parco. Tra gli altri mammiferi ricordiamo macachi rhesus e lemuri grigi.
Il periodo migliore per visitare il parco va da ottobre a febbraio, quando le temperature si aggirano attorno ai 25°C. Nei mesi successivi, da marzo a giugno, si possono raggiungere anche i 40°C. Il caldo umido caratterizza il periodo che va da giugno a settembre (stagione monsonica) con frequenti allagamenti: durante questi mesi le strade possono non essere accessibili a causa degli allagamenti e delle piene dei fiumi.
Pranzo, cena e pernottamento al resort.

7° giorno: Chitwan / Pokhara (Begnas) (B,L)
Prima colazione in hotel. Partenza dal Vostro hotel e trasferimento lungo la strada panoramica che conduce alla valle di Pokhara. Pranzo al sacco nel corso del trasferimento.
La sistemazione è prevista al Begnas Lake Resort, che si raggiunge in barca e che, grazie alla sua posizione solitaria, offre soggiorni di assoluta tranquillità a contatto con la natura. Numerosi i sentieri di trekking, possibilità di uscite in barca per la pesca sul lago e di visita ai vicini villaggi etnici. Il resort è situato sul fianco di una collina ed è circondato dalla foresta pressoché incontaminata, le camere sono costruite su terrazze naturali con splendida vista sulle acque tranquille del lago e sulle vette innevate.
Resto della giornata a disposizione.
Pernottamento.

8° giorno: Escursione a piedi a Rupakote e Pacchbhaiya (B,L)
Prima colazione e partenza per la mezza giornata di trekking leggero a Rupakote e Pacchbhaiya. Si tratta di una piacevole camminata che inizia costeggiando la riva occidentale del lago Rupa e sale poi gradualmente nella foresta sempre più fitta sino a raggiungere le risaie a terrazza e i villaggi abitati prevalentemente dai Bahun-Chettri. Pachhbhaiya è uno dei più grandi.
Pranzo al sacco.
Rientro al Begnas Lake Resort e resto del pomeriggio libero.
Pernottamento.

9° giorno: Escursione a piedi a Begnaskote (B,L)
Dopo la prima colazione, partenza a piedi per Begnaskote. Prima sosta a Pauraake Danda, un piccolo villaggio Bahun costruito in alto sulla cresta della collina, con splendida vista sulle colline circostanti e sui laghi gemelli di Rupa e Begnas. Giunti a Begnaskote, si gode di una vista ancora più impressionante sulle vette del Manaslu (8156m) e sull’intero massiccio dell’Annapurna, sul monte Macchapuchare (6993m) e sul Dhaulagiri (8167m).
Pranzo al sacco e rientro al Begnas Lake Resort. Resto del pomeriggio libero.
Pernottamento.

10° giorno: Pokhara / Kathmandu (B,D)
Prima colazione in hotel e trasferimento a Pokhara.
E’ la seconda città del Nepal per numero di abitanti, e si trova a 203 Km ad ovest di Kathmandu, a 980 metri di quota. Grazie alla sua posizione prossima a numerosi percorsi di trekking fra cui il circuito dell'Annapurna, è divenuta un centro di elevata importanza turistica con diverse strutture ricettive. Il quartiere turistico, si affaccia sulle sponde del Lago Phewa (Phewa Tal) dal quale è possibile ammirare il bianco Stupa per la Pace Mondiale a sud, donato dai Giapponesi, e il colle di Sarangkot a destra.
Mattinata dedicata alla visita della città: i colorati bazaar, il tempio Bindwabasini, la grotta Mahendra, le cascate Devis, la gola Seti, il lungolago.
Trasferimento in aeroporto, volo per Kathmandu e all’arrivo trasferimento e sistemazione in hotel. Pomeriggio libero.
In serata cena e spettacolo tradizionale.
Pernottamento.

11° giorno: Kathmandu (B)
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto per il volo di proseguimento.
mini guida Mini guida    |    Condividi su: facebooktwitter
MOSTRA MAPPA   vedi
NASCONDI MAPPA   nascondi