Avventura Nepalese
9 Giorni / 8 notti (giornaliero con guida parlante inglese)
Itinerario: Kathmandu, Chitwan, Pokhara, Dhampus, Potana, Landrung, Ghandrung, Nayapool, Pokhara, Nagarkote, Kathmandu
Hotel previsti:
Cat. Standard
Chitwan – Green Mansions Resort o Maruni Sanctuary Lodge
Pokhara – Begnas Lake Resort
Nagarkote – Fort Resort
Cat. Prima
Chitwan – Machan Wildlife Resort o Machan Paradise View Resort
Pokhara – Begnas Lake Resort
Nagarkote – Club Himalaya Resort
Le quote includono:
- 2 notti nel Chitwan in pensione completa
- 4 giorni / 3 notti nell’area dell’Annapurna Area con sistemazione in lodge o tea house (sistemazioni molto semplici simili ai nostri rifugi di montagna) con trattamento di pensione completa e assistenza di una guida sherpa parlante inglese a livello elementare e portatori
- 2 notti a Pokhara con trattamento di pernottamento e prima colazione
- 1 notte a Nagarkote con trattamento di pernottamento e prima colazione
- mezza giornata di rafting con pranzo al sacco il giorno 1
- trasferimenti Kathmandu / Chitwan / Pokhara in auto privata con autista
- trasferimenti privati Pokhara / Dhampus e Nayapool / Pokhara
- trasferimenti aeroporto / hotel e v.v. a Kathmandu e Pokhara
- visita di Pokhara come da programma con guida locale parlante inglese
- attività nel Chitwan con guida naturalistica parlante inglese
- visita di Bhaktapur il giorno 9 con guida locale parlante italiano
- tasse di ingresso al parco del Chitwan (soggette a variazioni)
- tasse e permessi di ingresso all’Annapurna Conservation Area (soggette a variazioni)
- ingressi ai siti indicati in programma
- volo Pokhara / Kathamdu in classe economica (tariffe soggette a variazioni)
Le quote non includono:
- pasti non indicati in programma
- spese personali ed extra in genere
- tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Le quote includono”
1° giorno: Kathmandu / Chitwan con rafting (5ore) (L,D)
Partenza alle ore 07.00 dal Vostro hotel di Kathmandu e trasferimento a Fisling, piccolo villaggio di pescatori e punto di partenza per il rafting sul fiume Trisuli fino al villaggio Mugling. Pranzo al sacco sulle rive del fiume vicino alla confluenza tra il Trisuli e il Marshyangdi.
Proseguimento in auto per Chitwan e all’arrivo, incontro con la guida naturalistica del lodge. Sistemazione al resort.
In serata si assiste ad una rappresentazione di danze tribali Tharu. Cena e pernottamento al resort.
2° giorno: Chitwan (B,L,D)
Prima colazione e intera giornata dedicata alle attività nella giungla con passeggiate nella natura per osservare uccelli e piccoli animali, un’uscita in canoa per vedere i coccodrilli e gli uccelli acquatici, una visita al villaggio Tharu…
Il Parco nazionale di Chitwan copre area di oltre 900 kmq ed è il più antico del Nepal. Venne istituito nel 1973 e divenne patrimonio dell'umanità nel 1984. Si trova nel Nepal centro-meridionale, ed esattamente nel distretto di Chitwan, a 200 km dalla capitale Kathmandu.
Il parco è ricco di flora e fauna, tra cui gli ultimi esemplari di rinoceronte indiano a corno unico e di tigre del Bengala. Il parco di Chitwan ospita almeno numerose specie di mammiferi, 450 di uccelli oltre ad anfibi e rettili. Elefanti e rinoceronti indiani sono le specie più grandi che si trovano nel parco, ma vi sono anche altri erbivori, gaur, cervi, antilopi e cinghiali. Tra i grandi predatori, troviamo leopardi, cani selvatici e tigri. Gli orsi labiati sono tra le principali attrazioni del parco. Tra gli altri mammiferi ricordiamo macachi rhesus e lemuri grigi.
Il periodo migliore per visitare il parco va da ottobre a febbraio, quando le temperature si aggirano attorno ai 25°C. Nei mesi successivi, da marzo a giugno, si possono raggiungere anche i 40°C. Il caldo umido caratterizza il periodo che va da giugno a settembre (stagione monsonica) con frequenti allagamenti: durante questi mesi le strade possono non essere accessibili a causa degli allagamenti e delle piene dei fiumi.
Pranzo, cena e pernottamento al resort.
3° giorno: Chitwan / Pokhara / Dhampus (6 ore) / Potana (2 ore di cammino) (B,L,D)
Prima colazione in hotel. Partenza dal Vostro hotel e trasferimento lungo la strada panoramica che conduce alla valle di Pokhara. Pranzo al sacco nel corso del trasferimento. All’arrivo nella valle, proseguimento fino al villaggio di Damphus e da qui partenza a piedi per 2 ore circa alla volta di Potana.
Cena e pernottamento in lodge o tea house.
4° giorno: Potana / Landrung (5 ore di cammino) (B,L,D)
Prima colazione e partenza a piedi per Landrung. Il percorso non è tecnicamente difficile ma piuttosto lungo e sale moderatamente ma continuamente. Lungo il tragitto si cammina tra boschi di castagni e si raggiunge una cresta con vista incantevole, passando poi nei villaggi di Deurali, Bainshikharkha e Tolka. Pranzo al sacco nel corso dell’escursione.
La giornata termina a Landrung, un villaggio Gurung. Cena e pernottamento in lodge o tea house.
5° giorno: Landrung / Ghandrung (5 ore di cammino) (B,L,D)
Prima colazione e proseguimento lungo un sentiero relativamente facile, che attraversa alcuni villaggi Gurung e boschi di rododendri. Passato il fiume su un ponte di legno, il sentiero sale ripidamente fino a Ghandrung, villaggio-modello dell’Annapurna Conservation Area Project. Pranzo al sacco nel corso dell’escursione.
Cena e pernottamento in lodge o tea house.
6° giorno: Ghandrung / Nayapool (4 ore di cammino) / Begnas (42km/1 ora a 30min) (B,L)
Dopo la prima colazione, partenza a piedi lungo un percorso meno impegnativo dei precedenti: si segue un largo sentiero sul quale non è difficile incrociare le carovane di muli che trasportano beni di scambio da e per la valle di Kaligandati.
Sosta per il pranzo a Birethanti e discesa a Nayapool. Da qui di procede in auto alla volta di Begnas, quindi in barca per il Begnas Lake Resort.
Pernottamento.
7° giorno: Begnas (B)
Prima colazione in hotel e intera giornata a disposizione al Begnas Lake Resort.
Il resort si raggiunge in barca e , grazie alla sua posizione solitaria, offre soggiorni di assoluta tranquillità a contatto con la natura. Numerosi i sentieri di trekking, possibilità di uscite in barca per la pesca sul lago e di visita ai vicini villaggi etnici. Il resort è situato sul fianco di una collina ed è circondato dalla foresta pressoché incontaminata, le camere sono costruite su terrazze naturali con splendida vista sulle acque tranquille del lago e sulle vette innevate. Molto rinomati i trattamenti e massaggi ayurvedici presso il resort.
8° giorno: Pokhara / Kathmandu / Nagarkote (B)
Prima colazione e trasferimento a Pokhara per la visita della città.
E’ la seconda città del Nepal per numero di abitanti, e si trova a 203 Km ad ovest di Kathmandu, a 980 metri di quota. Grazie alla sua posizione prossima a numerosi percorsi di trekking fra cui il circuito dell'Annapurna, è divenuta un centro di elevata importanza turistica con diverse strutture ricettive. Il quartiere turistico, si affaccia sulle sponde del Lago Phewa (Phewa Tal) dal quale è possibile ammirare il bianco Stupa per la Pace Mondiale a sud, donato dai Giapponesi, e il colle di Sarangkot a destra.
Mattinata dedicata alla visita della città: i colorati bazaar, il tempio Bindwabasini, la grotta Mahendra, le cascate Devis, la gola Seti, il lungolago.
Nel primo pomeriggio, trasferimento in aeroporto e volo per Kathmandu. All’arrivo, trasferimento a Nagarkote, a 36km a est di Kathmandu. Nagarkote è situata su una cima a 2099m di altitudine ed è uno dei punti panoramici migliori per ammirare tutte le vette dall’Annapurna all’Everest. Sistemazione in hotel e resto del pomeriggio libero.
Pernottamento.
9° giorno: Nagarkote / Changunarayan / Bhaktapur /Kathmandu (36km, 1 ora e 30min) (B)
Affascinante lo spettacolo dell’alba dall’hotel.
Prima colazione in hotel e partenza per Telkote. Da qui a piedi lungo un piccolo sentiero si raggiunge Changunarayan (circa 2-3 ore di cammino). E’ un tempio a due piani sontuosamente decorato, considerato uno dei più antichi della valle. (E’ possibile raggiungere il tempio in auto, per chi non desidera camminare). Proseguimento in auto alla volta di Bhaktapur, antica cittadina alla quale si accede dalla piazza Durbar attraverso il Royal Gate: la semplicità dei templi è immediatamente evidente rispetto a quelli di Kathmandu e Patan. La maggior parte degli edifici e dei templi riccamente decorati, fu distrutta dal terremoto del 1934 e tuttavia nella piazza si possono ancora ammirare alcuni templi ed elementi architettonici: il Lion Gate, la statua di Bhupatindra Malla, il Palazzo delle 55 finestre, i templi Batsala e Nyatapola e la replica del Pashupatinath. Al termine delle visite, rientro a Kathmandu e trasferimento al Vostro hotel.