Tour Oman & Relax

 

Muscat

10 Giorni / 9 Notti - Muscat, Sur, Wahiba Sands, Nizwa, Jabrin, Jabel Shams, Nakhl

Tour Oman & Relax
10 Giorni / 9 Notti

PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° Giorno – Muscat
Arrivo all’aeroporto e, dopo il disbrigo delle formalità doganali, trasferimento all’Hotel Intercontinental con sistemazione in camera Standard Seaview.
Muscat, situata in un porto naturale (letteralmente il suo nome significa “ancorata”), offre svariati argomenti di attrazione che combinano moderno ed antiche culture locali.
Pomeriggio dedicato alla visita della città: si comincia con visita la Museo di Storia Naturale situato a Al Khuwair per conoscere la particolare geologia e geografia dell’Oman. Proseguimento verso il lungo mare per ammirare le due fortezze di origine portoghese di Mirani e Jalali che ancora oggi proteggono il Palazzo del Sultano di Al Alam.
Presso Bait Al Zubair, una casa dalla tipica architettura omanita ora trasformata in museo, si potranno ammirare particolari oggetti appartenenti alla tradizione locale: gioielli, armi, abiti locali. Le ultime soste sono dedicate al coloratissimo mercato del pesce, della frutta e delle verdure ed al bellissimo Muttrah Souk dove, accompagnati dai profumi delle spezie e degli incensi, sarà possibile acquistare numerosi caratteristici oggetti.


2° Giorno – Muscat – Wadu Dayqah – Bimah Sinkhole – Wadi Shab – Sur
Prima colazione e visita alla Grande Moschea di Sua Maestà il Sultano Qaboos Bin Said. La visita di questo capolavoro di architettura è una tappa obbligata per chiunque visiti l’Oman. La moschea è aperta ai
visitatori dal sabato al giovedì dalle 8 alle 11.
Abbigliamento: per accedere alla moschea, le donne devono essere vestite in modo che braccia e gambe siano coperte e coprire capo e collo con un velo. Per gli uomini camicia maniche lunghe e pantaloni lunghi.
Partenza in direzione nord verso Sur. La strada sterrata conduce inaspettatamente ad al Bimah Sinkhole, un cratere calcareo nascosto al cui interno si possono ammirare le acque dal colore verde e blu. La pista continua costeggiando il Golfo dell’Oman, spiagge e la parte orientale dei monti Hajar: i più fortunati potranno ammirare delfini e squali da una parte e gazzelle dall’altra.
Sosta alla bellissima spiaggia di Fin e quindi ai Wadi di Tiwi e Shab per il pranzo al sacco. Visita alla tomba di Bibi Miriam prima di terminare la pista sterrata a Sur, cittadina che ha sempre ricoperto un importante ruolo nella storia dell’Oman quale punto di transito dei commerci con India ed Africa orientale. Sistemazione e pernottamento all’Hotel Sur Plaza.
Pranzo in corso di escursione.

3° Giorno – Sur – Wadi Bani Khalid - Wahiba Sands
Prima colazione e mattinata dedicata alla visita di Sur, famosa per la costruzione dei dhow (tipiche imbarcazioni locali in legno). Con un traghetto locale si raggiunge il tipico villaggio di Ayega dalla caratteristica architettura.
Il percorso conduce ora verso l’interno fino al bellissimo Wadi Bani Khalid, rinomato per le sue oasi e piscine naturali. Pranzo al sacco e quindi proseguimento per Wahiba Sands: un mare di sabbia in continuo mutamento con un’estensione di ben 16.000 chilometri quadrati. Eccitante corsa in fuoristrada su e giù per le dune e quindi sistemazione, cena e pernottamento presso il Safari Desert Camp in tipico stile beduino. L’incredibile silenzio del deserto ed il cielo illuminato da migliaia di stelle renderanno indimenticabile la serata.
Pranzo in corso di escursione, cena al Campo.


4° Giorno – Wahiba Sands – Sinaw - Nizwa – Jabrin – Jabel Shams
Prima colazione e partenza alla volta di Nizwa e Jabrin via Sinaw.
Visita al famoso Forte dalla torre rotonda costruito nel XVII sec. e quindi al suo particolare souk che, nonostante sia stato recentemente ristrutturato, mantiene inalterato il suo antico fascino. Nizwa è rinomata per i suoi pugnali d’argento, i Khanjars, finemente ed elegantemente decorati e per il mercato del bestiame che si svolge nella giornata di venerdì e che raggruppa numerose persone provenienti dai paesi vicini.
Si prosegue per il Forte Jabrin, il più bello di tutto il paese, sempre originario del XVII sec. e culla della cultura locale. Al suo interno si possono ammirare magnifici dipinti e legni finemente intagliati. Il forte sorge in posizione isolata in quanto il villaggio che originariamente lo circondava è stato ora spostato e ricostruito nelle vicinanze.
Il pernottamento è previsto a Jabel Shams che significa “Montagna del Sole”, ed è il vecchio nome del Jabel Al Qannah. La temperatura sulla sommità è molto più fredda di quella del sottostante wadi e pertanto è una meta consigliata nei torridi mesi estivi. Questa zona è famosa per la tessitura di coperte e tappeti di lana pesante nei caratteristici disegni geometrici nel tinte del rosso, nero e marrone.
Sistemazione, cena e pernottamento presso il Jabel Shams Resort.
Pranzo in corso di escursione.

5° Giorno – Jabel Shams – Bilad Sayt – Wadi Bani Awf – Nakhl – Muscat
Prima colazione. Si sale sulla strada di Wadi Bani Awf fino a Bilad Sayt, bellissimo villaggio di montagna ancora abitato si raggiunge per una strada che sembra incollata alle pareti verticali della montagna. La
vista che si gode da qui è uno spettacolo senza pari. Una stretta gola collegava un tempo due piccoli insediamenti.
Il viaggio conduce attraverso palmeti di datteri verso il villaggio di Nakhl e visita al suo forte. Questo forte è stato utilizzato dagli Immam di Bani Kharous e dalla dinastia Ya’arubah.
Un recente restauro ha permesso di ricreare ambienti con arredamenti tradizionali. I soffitti, le porte e le finestre sono decorate con magnifici intarsi. Dall’alto la vista sul paesaggio circostante è spettacolare. Il vecchio villaggio di Nakhl è nei pressi della famosa sorgente di acqua calda, situata al fondo di un’oasi. Sulle rive della sorgente ci si potrà rilassare circondati dalla piantagione di datteri e le pareti rocciose della montagna.
Pranzo in corso di escursione.
Si giunge nuovamente sulla costa con proseguimento e sistemazione presso lo Shangri-La Bar Al Jissah Resort in camera Deluxe nell’ala Al Bandar.

Shangri-La Barr Al Jissah Resort
PO Box 644, Muscat 100, Sultanate of Oman
Tel. 00968 2477 6666
Fax. 00968 2477 6677
http://www.aliviaggi.com/web/hotel/dettaglio/?idh=153&idnz=3&area=arabia

Ben tre hotel all’interno dello stesso complesso che sorge direttamente sul mare, tra piccole insenature e calette della baia di Al Jissah, alle spalle delle montagne ed a poca distanza da Muscat (circa 15 minuti).

Questo piccolo paradiso disseminato su una superficie di 124 acri, si divide in tre zone ben distinte:
Al Waha (l’Oasi), particolarmente indicato per le famiglie e per chi cerca una vacanza rilassata, numerose le piscine ed una piccola oasi con palme da dattero; costruito in stile Dhofari, tipico del sud dell’Oman, offre 262 camere con una dimensione minima di 37 mq e dotate di patio o balcone
Al Bandar (la Città), lussuoso ed al centro del complesso, costruito seguendo le regole architettoniche dell’antica Muscat con palazzi di diverse altezze e vari balconi decorati, a disposizione ben 8 ristoranti. 198 le camere con una dimensione minima di 45 mq e dotate di balcone o terrazza.
Al Husn (il Castello), particolarmente elegante e con numerose zone (come la spiaggia Mahhara ed il suo Beach Bar) ad uso esclusivo dei suoi ospiti; offre 180 camere con una dimensione minima di 48 mq e balcone attrezzato di 8 mq.
Da non dimenticare la Chi Spa che sicuramente è la migliore del Paese con ben 12 ville dove è possibile praticare numerosissimi trattamenti

6° - 9° Giorno – Muscat (Shangri-La)
Giornate di relax in trattamento di pernottamento e prima colazione.

10° Giorno– Muscat – Abu Dhabi
Giornata a disposizione.
In serata (camera a disposizione fino al regolare check out), trasferimento in aeroporto in tempo utile per la partenza.

mini guida Mini guida    |    Condividi su: facebooktwitter
MOSTRA MAPPA   vedi
NASCONDI MAPPA   nascondi