Classical Sarawak (4 giorni/3 notti)
Su base gruppo in italiano ogni Giovedì
itinerario: kuching
Hotel:
Kuching – Pullman Kuching
1° GIORNO - Kuching
All'arrivo all'aeroporto internazionale di Kuching, incontro con la nostra guida e trasferimento in hotel per il check-in. Alle 14.00 partenza per il nostro tour della città con una visita al tempio di Tua Pek Kong, il più antico tempio cinese di Sarawak, costruito nel 1876, dal quale potremo godere di una bellissima vista dell'imponente Forte Margarita. Successivamente ci dirigeremo verso la Cattedrale di San Giuseppe, la Corte Syariah (musulmana), le tradizionali case malesi costruite su palafitte e la moschea costruita lungo la riva del fiume, che si snoda nel cuore della città. Vedremo anche la maestosa Astana, l'ex palazzo dei White Rajah, ora residenza ufficiale del Governatore del Sarawak. Faremo una pausa di qualche minuto davanti al vecchio tribunale coloniale, completo di una torre dell'orologio e un obelisco di granito costruito in memoria del secondo Rajah bianco, Charles Brooke. Il momento clou del tour è una visita al Museo Sarawak, uno dei più belli del sud-est asiatico: è la dimora di antichi manufatti e mostre di grande significato archeologico e culturale. Dopo il tour, rientro in hotel. Pernottamento.
2° GIORNO - Kuching (colazione e pranzo)
Alle 08:30, partenza per il Bako National Park. Un viaggio panoramico ci porta al villaggio di pescatori di Bako. Si continua il tour in barca a motore per una crociera di 30 minuti lungo la costa del Mar Cinese Meridionale per raggiungere il Bako National Park. Passeggiata lungo la foresta di mangrovie e si procede lungo il sentiero Paku per osservare la fauna selvatica. Il pranzo sarà servito in un ristorante locale. Dopo pranzo, si continua con un leggero trekking lungo i sentieri per avvistare la fauna selvatica nel suo ambiente naturale, tra cui le scimmie proboscide, le lucertole, i maiali barbuti, le scimmie denominate “ foglia d'argento” e più di cento specie di uccelli. La foresta ospita enormi alberi della foresta pluviale e diverse specie di piante carnivore. Dopo il tour, rientro al molo quindi in barca al Bako Village e trasferimento in hotel intorno alle 15.30.
3° GIORNO - Kuching (colazione e pranzo)
Alle 08:00, partenza per il Semenggoh Wildlife Center (a circa 30 minuti da Kuching). Questo è il luogo perfetto per vedere gli oranghi semi-selvatici in un ambiente naturale. Il Semenggoh Wildlife Center è un centro di riabilitazione, che aiuta l'orangutan a reintegrarsi nella natura. I visitatori possono studiare e osservare gli oranghi a distanza. Al termine della visita ci recheremo in una caffetteria locale per il pranzo. Alle 13:30, partenza da Kuching per 1 ora di auto per raggiungere Annah Rais, una casa lunga di Bidayuh con circa 120 famiglie, situata a circa 75 km dalla città. Il viaggio attraversa paesaggi panoramici di risaie, piantagioni di gomma, cacao e peperoni che si mescolano a lussureggianti foreste tropicali, fiumi e catene montuose. Si visiterà la tradizionale abitazione longhouse con la vostra guida e si osserverà lo stile di vita rilassato dei nativi. Tra le reliquie interessanti ci sono il "Cannone della Pace" e diversi teschi umani che hanno circa 100 anni che sono conservati presso la casa pricipale del villaggi denominata "Baruk". Si effettuerà una sosta ad un ruscello vicino per rinfrescarsi prima di rientrare in hotel. Il resto della giornata è libero a piacimento. Pernottamento.
4° GIORNO - Kuching (colazione)
Check-out e trasferimento.
NOTA: la presenza di Orang Utan non è garantita.
NOTA: le escursioni in barca e nelle isole sono condivise per ridurre al minimo l'impatto ambientale delle barche nelle fragili aree di mangrovie di Bako.