9 Giorni / 8 Notti - Partenza giovedì su base gruppo in italiano come da calendario partenze
Itinerario: Tokyo, Kyoto, Himeji, Kurashiki, Hiroshima, Miyajima
Partenze:
2025
aprile 01, 08
luglio 08, 15, 22
agosto 19
settembre 30
ottobre 07
2026
marzo 03, 10, 17, 24
Hotel previsti (o similari):
Cat. Standard
Tokyo – Hotel Villa Fontaine Grand Tokyo-Shiodme o similare (Camera Standard a due letti da 20 mq)
Kyoto - Kyoto Tokyu Hotel o similare (Camera Standard a due letti da 23.8 mq)
Hiroshima - Granvia Hiroshima (Camera Standard Floor da 21 mq)
La quota comprende:
Hotel con prima colazione
Assistenza in lingua inglese all’arrivo all’aeroporto di Tokyo Narita / Tokyo Haneda ed il giorno 4 dall'Hotel alla stazione di Tokyo (arrivi all'aeroporto di Tokyo Haneda compresi dalle 20.15 alle 08.00 sono soggetti a supplemento)
Trasferimenti aeroporto / hotel a Tokyo con servizio navetta Airport Limousine Bus (senza guida)
e hotel di Kyoto / aeroporto di Osaka Itami o Kansai con taxi (senza guida)
Treno superveloce Tokyo-Kyoto (Nozomi - seconda classe), Kyoto-Himeji, Himeji-Kurashiki-Hiroshima (solitamente via Okayama e tratta Okayama - Kurashiki e v.v. con treno locale), Hiroshima-Kyoto
Spedizione separata dei bagagli (1 valigia a persona) il giorno 4 da Kyoto a Tokyo (la valigia arriverà a destinazione il giorno successivo, necessario quindi prevedere un piccolo bagaglio a mano con l'indispensabile per il cambio ed il bagno)
Visite indicate in programma con ingressi inclusi nei giorni 2, 4, 5, 7 e 8 con trasporti pubblici (metropolitana, bus o treno locale) o privati a seconda del numero di partecipanti
Assistenza locale parlante inglese: giorno 1 (in aeroporto a Tokyo), giorno 4 (dall’hotel alla stazione di Tokyo)
Guida locale parlante italiano: giorno 2 (intera giornata), giorno 4 (mezza giornata), giorno 5, 7 ed 8 (intera giornata)
La quota non comprende:
Pasti e bevande non indicati in programma
Mance ad autisti e guide ed extra personali
Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “la quota comprende”
1° GIORNO - TOKYO
Arrivo all'aeroporto di Narita o all'aeroporto di Haneda.
Dopo le procedure di ingresso, l'assistente di lingua inglese provvederà ad organizzare il trasferimento con utilizzo di Airport Limousine Bus (autobus di linea in condivisione con altri passeggeri).
Orari dei trasferimenti per arrivi all'aeroporto di Tokyo Narita:
Narita Airport Terminal - Conrad Tokyo (partenza 15:30, 17:00, 18:20, 19:40 - percorrenza 2 ore circa)
Note: la fermata presso il Conrad Hotel è nelle immediate vicinanze dell'Hotel Villa Fontaine Grand Tokyo-Shiodome che dovrà essere raggiunto a piedi
Orari dei trasferimenti per arrivi all'aeroporto di Tokyo Narita:
Haneda Airport Terminal - Tokyo City Air Terminal (TCAT) (partenza 11:25,13:05, 14:05, 15:05, 16:05, 17:05, 17:50, 18:20, 18:55, 19:50, 20:25, 20:55, 21:25, 22:15 - percorrenza variabile da 35 a 50 minuti in base al traffico)
Note: Giunti al Tokyo City Air Terminal (TCAT), necessari prendere un taxi fino all'hotel (ca 15 minuti); preghiamo conservare la ricevuta da consegnare alla guida il giorno successivo che provvederà al rimborso della cifra spesa.
Arrivo in hotel a Tokyo e check-in individuale presso la reception.
NOTA: L'assistente non accompagnerà i clienti in hotel.
2° GIORNO - TOKYO
Prima colazione.
09:30 Visita di un'intera giornata a Tokyo con i mezzi pubblici o in pullman con guida parlante italiano, visita:
- Caretta Shiodome 46th floor observation space
Caretta Shiodome è un centro commerciale comprendente ristoranti, caffè, negozi e strutture culturali come il “Dentsu Shiki Theatre UMI”, teatro permanente dedicato alla compagnia teatrale Shiki, in cui gli spettacoli sono ripresi ad agosto 2023, e l’Ad Museum Tokyo, il primo museo del Giappone dedicato alla pubblicità. Il complesso ha festeggiato il suo 20° anniversario nel 2022, anno in cui la Caretta Plaza e le aree di sosta sono state restaurate. La piattaforma di osservazione al 46° piano, a circa 200 da terra, offre fantastiche viste sulla baia di Tokyo.
- La Piazza del palazzo Imperiale
- Il quartiere della Ginza
E' il quartiere del lusso e dell’alta moda. Concentrati in questa zona ci sono numerosi negozi e centri commerciali, per la maggior parte dedicati a costosi articoli di lusso, gioielli e prestigiosi capi d’abbigliamento. Fra le insegne dei negozi spiccano numerosi marchi italiani famosi nel mondo.
Ci sono anche molti ristoranti e locali alla moda, anche in questo caso predominano nomi italiani, che spesso sono sinonimo di classe, qualità e lusso.
Pranzo libero.
- Il tempio Asakusa Kannon e la strada dello Shopping Nakamise
Il più venerato tempio buddista del paese, l'Asakusa Kannon Temple con tempo per passeggiare lungo la Nakamishe Shopping Arcade.
La leggenda racconta che il Tempio Kannon di Asakusa fu eretto nel secolo VII quando due pescatori locali raccolsero nelle loro reti una statua di Kannon.
In origine costruito in quel luogo per raccogliere la statua, il tempio è stato ristrutturato e ampliato molte volte nel corso dei secoli. L'immagine originale di Kannon trovata dai pescatori si dice sia sepolota al di sotto del santuario interno, dorato, che si trova dietro l'altare principale, ma non sono mai state fatte verifiche.
Il quartiere di Asakusa è parte dell'antico centro o shitamachi di Tokyo. Abitato da mercanti e artigiani durante il peridodo Edo (1603-1867), Asakusa è ancora una zona assocciata alla cultura popolare giapponese.
Il tempio Kannon (apertura di 24 ore su 24), nel cuore del cantiere e il più antico di Tokyo, è luogo di venerazione.
Il kaminarimon o la porta del Dio del Tuono, adornata con un'enorme lanterna in carta rossa, segna l'ingresso principale. La Nakamise-dori Street inizia all'interno della porta e conduce al complesso del tempio.
Lungo la strada, sempre affollata, si trovano bancarelle che vendono snack, oggetti tipici e souvenir.
Al termine della strada la porta Hozomon conduce a una pagoda di 5 piani e al palazzo principale. Entrambi gli edifici sono copie in calcestruzzo del dopoguerra con le strutture di legno originali.
Il palazzo principale non ha un'architettura particolare, tuttavia il flusso di visitatori è sempre alto. All'ingresso è posto un'enorme incenso in bronzo. I fedeli immergono le mani e il capo nel fumo dell'incenso, un rito per guarire o prevenire le malattie, prima di salire i gradini e offrire la loro preghiera a Kannon (la dea della misericordia).
- Akihabara
Il quartiere dell’elettronica, dei videogiochi, degli anime e dei manga ed il paradiso in terra per ogni otaku. Akiba (diminutivo con cui viene spesso chiamata Akihabara) è famosa in tutto il mondo per essere all’avanguardia nella tecnologia e nel divertimento elettronico. Una caratteristica di Akihabara è la presenza di molti cafè e locali di vario genere in cui lavorano ragazze vestite da governanti, le cosiddette maid.
18:00 Trasferimento di ritorno in hotel a Tokyo.
Escursione opzionale da prenotare unitamente al tour:
Cena tipica Izakaya
Alle 18.30 trasferimento a piedi dall'Hotel ad un tipico ristorante locale dove si potranno gustare dei tipici piatti giapponesi (1 bicchiere di birra compreso)
Izakaya è un luogo dove incontrarsi, divertirsi e cenare in maniera informale tra amici; solitamente è molto frequentato dai colleghi che si incontrano subito dopo il lavoro per rilassarsi un pochino prima del rientro a casa. Non spaventatevi se i toni colloquiali saranno alti, è una delle caratteristiche di questi ristoranti, soprattutto dopo qualche bicchiere di birra.
Rientro libero in hotel verso le ore 21.00.
3° GIORNO - TOKYO
Prima colazione in hotel e intera giornata libera.
Escursione opzionale da prenotare unitamente al tour:
Ore 09.00 - Visita a Kamakura con guida in italiano.
Le visite prevedono: il Grande Buddha, il Tempio di Hase Kannon, il Santuario di Tsurugaoka Hachimanngu, il Tempio di Houkokuji.
Rientro in hotel previsto per le ore 18.00.
Pernottamento.
4° GIORNO - TOKYO - KYOTO
Prima colazione in hotel e mattutino (07.50) trasferimento in stazione con assistenza in inglese per la partenza con treno superveloce alla volta di Kyoto (09.00-11.15).
I bagagli (1 valigia a persona) verranno spediti separatamente all’hotel di Kyoto
Note: la valigia arriverà a destinazione il giorno successivo, necessario quindi prevedere un piccolo bagaglio a mano con l'indispensabile per il cambio ed il bagno.
Mezza giornata dedicata alla visita di Kyoto con guida parlante italiano:
- Arashiyama, Tempio Tenryuji e Sagano Bamboo Grove (a piedi)
Situato nella zona nord-occidentale di Kyoto, Arashiyama attira molti visitatori per il suo bosco di bambù di fama mondiale e per il suo bellissimo paesaggio che muta insieme alle stagioni. La zona è costellata di templi, antiche ville imperiali e famosi siti storici, molti dei quali rappresentano Tesori nazionali o sono stati annoverati tra i siti Patrimonio mondiale dell'umanità. L'intera regione è considerata dal governo giapponese un luogo di interesse paesaggistico.
Un altro tipo di saggezza è stato ricercato a Tenryuji, annoverato tra i più prestigiosi nella gerarchia dei templi di Kyoto.
Il suo giardino è uno dei più iconici di Kyoto e ingloba nel design i monti circostanti, dato che è stato progettato utilizzando il modello di giardino giapponese shakkei, o paesaggio preso in prestito. L'uscita sul retro porta direttamente al famoso Bosco di bambù di Arashiyama.
- Castello Nijojo
Il Castello di Nijo è forse la rappresentazione più estrema del potere che lo shogun o i signori della guerra esercitavano sull'imperatore durante il periodo Edo (1603-1867). Per la sua importanza storica, la sua maestosità, la città, nonché per lo status di Patrimonio dell'umanità UNESCO è uno dei castelli più famosi del Giappone.
Il Castello di Nijo fu la residenza di Tokugawa Ieyasu, il primo della dinastia dei potenti shogun Tokugawa che governò il paese per oltre 200 anni
- Il quartiere di Gion
La zona più caratteristica di Kyoto è sicuramente quella di Gion. Qui potete trovare le ochaya, case da tè in legno, che servono come residenze e luoghi di accoglienza per le geishe, anche se alcune sono state convertite in ristoranti e bar di alto livello aperti al pubblico.
La stessa via Shijo è una zona d'intrattenimento vivace e moderna, che offre numerose opportunità di acquistare souvenir e mangiare dolci al gusto di tè verde.
La via Shinbashi è particolarmente pittoresca. Le vicine vie Furumonzen e Shinmonzen ospitano una serie di negozi di antiquariato.
Verso le ore 18.00 trasferimento in hotel, sistemazione e serata libera.
5° GIORNO - KYOTO - NARA - KYOTO
Prima colazione in hotel e intera giornata dedicata alle visite di Kyoto e Nara, con guida parlante italiano.
Le prime visite sono previste al Santuario Fushimi Inari Taisha. Dedicato a Inari, la divinità del buon raccolto e del successo negli affari, il Fushimi Inari Taisha è il principale santuario Inari di tutto il Giappone. Il percorso apparentemente infinito di porte di torii arancione brillante che costeggia la via di accesso al Monte Inari costituisce uno scenario impressionante ed è una delle immagini più famose del Giappone.
Cinque divinità, o kami, sono venerate al Fushimi Inari Taisha. Più di 30.000 santuari in tutto il Giappone sono dedicati alle divinità Inari. Sono consacrati nei locali delle imprese, sui tetti degli edifici e talvolta su terreni privati. Fushimi Inari Taisha è un santuario del popolo e della corte imperiale. In passato gli imperatori vi facevano spesso offerte.
Proseguimento per Nara e visita al tempio Todaji, al parco di Nara e al tempio Kofuku o al Santuario Kasuga.
L’antica città di Nara, fondata nel ‘710 dall’imperatore Kammu fu per un lungo periodo capitale del Giappone. Fino a quel momento ad ogni imperatore corrispondeva una nuova capitale. Lo sviluppo urbanistico, artistico, politico e culturale di Nara avvenne in un periodo in cui il tributo alla cultura cinese in Giappone era molto forte e importante.
Persino il sistema di scrittura allora sviluppatosi era di origine cinese. Introdotto dalla Cina all’inizio del 6° sec., il buddismo fiorì a Nara e godette del favore ufficiale dei sovrani e dell’aristocrazia, riuscendo a coesistere con la cultura indigena: lo Shintoismo.
Nell’8° sec. si dice che Nara avesse ben 50 pagode. Nel 784 la capitale fu trasferita a Kyoto col risultato che Nara rimase piccola e defilata dal circuito di quelle città che successivamente sarebbero diventate i grandi centri economici del Giappone; questo gli ha consentito di non essere distrutta durante le varie cruente guerre che il Giappone ha sostenuto nel tempo.
Nara città piccola e quieta è profondamente amata da tutti i viaggiatori che qui trovano templi e importanti siti storici; le affascinanti viuzze di Naramachi; vecchie abitazioni in legno; negozietti e ristoranti.
Tutto a Nara è a dimensione d’uomo; gran parte dei luoghi da visitare sono raggiungibili a piedi dal centrale e pittoresco Parco Nara-Koen abitato da mille cervi che vagano liberamente tra templi e santuari. E’ un vero piacere passeggiare nel parco lussureggiante abbellito da laghetti e osservare le antiche cerimonie del the' che continuano ad essere praticate nel parco da gheishe in abiti storici.
- Tempio Todaiji
Il Tempio di Todaiji fu fondato durante il periodo Nara (710-784), quando la città, oggi molto frequentata dai turisti, era la capitale del Giappone. È stato annoverato tra i monumenti storici dell'antica Nara dalla Convenzione del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, insieme ad altre testimonianze importanti dal punto di vista culturale e storico della città.
Per creare la statua del Grande Buddha, che oggi si trova nel Daibutsu-den, la sala del Grande Buddha del Tempio di Todaiji, sono state necessarie circa 2,6 milioni di persone. La statua, chiamata "Daibutsu" in giapponese ("dai" significa gigante e "butsu" significa Buddha), è modellata sull'immagine del Buddha Vairocana.
- Parco di Nara
Il Parco di Nara è un parco sconfinato ai piedi del Monte Wakakusa, un luogo pieno di cervi giocosi e amichevoli. All'interno di questo scenario naturale, tra boschi incontaminati, troviamo templi e un lago pieno di carpe e tartarughe. I templi e i santuari di Nara, oltre a essere più antichi degli edifici di Kyoto, spesso ricostruiti, sono molto più particolari.
- Tempio Kofuku
Il tempio Kofukuji ospita quattro edifici del tesoro nazionale: la pagoda a cinque piani, la pagoda a tre piani, l'Hokuendo e il Tokondo.
Il Tempio di Kofukuji fu fondato nel 669 dal potente clan Fujiwara. Più tardi fu trasferito ad Asuka, quando la capitale fu spostata, e fu nominato Tempio di Umayasakadera. È stato poi trasferito a Nara quando la capitale è stata spostata a Heijo-Kyo (l'attuale Nara), ed è stato ribattezzato Tempio di Kofukuji.
- Santuario Kasuga
Kasuga Taisha è considerato uno dei siti più sacri di tutto il Giappone. Qui vengono custodite numerose divinità: ciò attira sia devoti che turisti alla ricerca di una classica esperienza shintoista.
Kasuga Taisha fu costruito nel 768 seguendo le istruzioni dell'Imperatrice Shotoku. Se è abbastanza comune che un santuario giapponese custodisca una o due divinità, Kasuga Taisha ne onora quattro, tra cui divinità di Kashima (Prefettura di Saga), Katori (Prefettura di Chiba) e Hiraoka (Osaka).
Rientro in hotel a Kyoto verso le ore 18.30.
Serata libera e pernottamento.
6° GIORNO - KYOTO
Prima colazione in hotel e intera giornata libera.
Pernottamento.
7° GIORNO - KYOTO - HIMEJI - KURASHIKI - HIROSHIMA
Prima colazione in hotel e trasferimento in stazione con utilizzo di mezzi pubblici ed accompagnati da guida in italiano o in inglese.
Verso le ore 08.00 imbarco sul treno ed incontro con la guida in italiano.
Arrivo alla stazione di Himeji verso le ore 09.00 e trasferimento a piedi o con utilizzo di mezzi pubblici fino al Castello di Himeji.
Il Castello di Himeji, conosciuto anche come il Castello dell'airone bianco, è sia Tesoro nazionale giapponese che Patrimonio mondiale dell'umanità. Uno dei 12 castelli originali del Giappone ancora intatti, è un must per chiunque sia interessato alla storia del Paese.
Il Castello risale a oltre 600 anni fa. Scelta come punto strategico di difesa a ovest di Kyoto, la prima serie di fortificazioni fu costruita nel 1400. L'attuale complesso del castello fu completato nel 1609 sotto la supervisione del daimyo Ikeda Terumasa ed è composto da oltre 80 edifici collegati da una serie di sentieri tortuosi simili a un labirinto.
Rientro in stazione e proseguimento in treno verso le ore 12.00 per Kurashiki dove si giunge verso le ore 13.00. Visita a piedi della zona storica della cittadina chiamata Bikan, un affascinante distretto mercantile lungo un bel canale fiancheggiato da salici. La città si estende fino a un vivace porto industriale ed è conosciuta come la culla dei jeans in Giappone.
Il quartiere di Bikan è caratterizzato da grandi case tradizionali, depositi e magazzini, la maggior parte dei quali risale al periodo Edo (1603-1868) e Meiji (1868 - 1912), costeggiano un bel fiume attraversato da ponti in pietra. Piccole imbarcazioni traghettano passeggeri avanti e indietro lungo il fiume. Come Venezia, questa zona pittoresca è una città viva, con negozi, vivaci caffè, ristoranti e gente del posto che svolge le proprie attività quotidiane.
Rientro in stazione e proseguimento alla volta di Hiroshima dove l'arrivo è previsto verso le ore 18.30. Trasferimento a piedi in hotel, sistemazione nelle camere riservate e resto della serata a disposizione.
Note: In caso il gruppo sia molto numeroso, il tragitto Kyoto - Himeji - Kurashiki - Hiroshima potrebbe anche essere effettuato con autobus privato
8° GIORNO - HIROSHIMA - MIYAJIMA - KYOTO
Prima colazione e giornata dedicata alle visite di Hiroshima e Miyajima con utilizzo di mezzi pubblici (autobus in caso il gruppo sia molto numeroso) e guida locale parlante italiano.
Le visite includono:
- Il Parco Memoriale della Pace ed il Museo
- L'isola di Miyajima con il santuario di Ituskushima
Si dice che sia stato costruito nel 593. Anche se è stato ricostruito più volte a causa di disastri, conserva ancora l'aspetto del santuario costruito da Taira no Kiyomori, un famoso leader militare del tardo periodo Heian (794-1185). È uno dei pochi santuari in Giappone dove edifici in legno si ergono sul mare.
L'intera isola è stata venerata da molti come sacra. Si dice che la gente del tempo considerasse l'isola maestosa, così costruirono un santuario in un luogo dove la marea rifluiva e scorreva per evitare di danneggiare il sacro "corpo" dell'isola.
Il giro del traghetto all'isola offre le viste del Santuario di Itsukushima dal mare calmo, con il Monte Misen che torreggia dietro esso; con l'alta marea, il Santuario di Itsukushima e l'Otorii sembrano galleggiare sull'acqua, mentre con la bassa marea le fondamenta del santuario e le distese di fango sono esposte. In quel momento si può camminare fino alla porta Otorii, rendendo per una grande opportunità di foto.
Trasferimento in stazione e partenza verso le 16.00 per il rientro in treno a Kyoto dove l'arrivo è previsto verso le ore 18.00.
Trasferimento libero in hotel (la guida Vi spiegherà come poter andare in hotel) e pernottamento.
9° GIORNO - KYOTO - OSAKA
Prima colazione in hotel e trasferimento all’aeroporto Osaka Itami o Osaka Kansai con taxi (solo autista).