Around New Caledonia
14 Giorni / 13 Notti - Itinerario: Noumea, Koné, Hienghèene, Poindimie, Serramea, Isola dei Pini, Uvea
La quota comprende:
- Noleggio vettura di cat. B (tipo Peugeot 206, 207) fino a 2 persone, di cat. C (tipo Peugeot 307) da 3 persone.
Chilometraggio illimitato ed assicurazione completa inclusa (richiesta una cauzione ad inizio noleggio di EUR 1.174,00 equivalente alla franchigia massima da pagare in caso di incidente).
Età minima 25 anni (massima 69 anni)
Consegna / restituzione in hotel o in aeroporto (nel caso il noleggio inizi o termini all’aeroporto internazionale di Tontouta è previsto un supplemento pari ad EUR 8,80; nessun supplemento nel caso si trattasse dell’aeroporto nazionale di Magenta)
- Sistemazione negli hotel citati in programma o similari
- Voli interni Noumea - Isola dei Pini - Noumea - Ouvea - Noumea (N.B. per problemi di operativi il soggiorno tra l'Isola dei Pini ed Ouvea potrebbe essere invertito)
La quota non comprende:
- Ingresso alle eventuali attrazioni
- Pasti
- Benzina
1° Giorno - NoumeaArrivo a Noumea, trasferimento pressol'Hotel Ramada Plaza con servizio regolare.
RAMADA PLAZA NOUMEA
7 rue Louis Blériot, 98807 Nouméa, Nouvelle Calédonie
Tel. 00687 239000
Fax. 00687 239001
Sistemazione in camera Deluxe in trattamento di solo pernottamento.
2° Giorno - NoumeaGiornata a disposizione per visitare la città.
Il centro della città e i quartieri limitrofi
Cuore della città, la Place des Cocotiers, e il suo famoso chiosco musicale, è il luogo dove la popolazione ama ciondolare. Nei giardini lussureggianti, all'ombra degli alberi corallo, gli abitanti di Nouméa amano venire a pranzare in piedi e in fretta o semplicemente a riposarsi un po’.
Sempre al centro della città, il quartiere cinese con i suoi negozi variopinti e i suoi spuntini asiatici vi disorienterà piacevolmente.
A breve distanza, il Quartier Latin, il Faubourg Blanchot e gli antichi quartieri della Vallée du Tir e della Vallée des Colons mettono in mostra un’ambientazione coloniale, con vecchie case di legno, abbellite da oggetti in ferro battuto e giardini fioriti di hibiscus e di bouganville.
Le baie
Grazie a una sfilata di baie che si distende sulla sua penisola, Nouméa è una città arieggiata e piacevole da vivere
L'Anse Vata e la Baie des Citrons sono i luoghi più animati del litorale. Paradiso dei kitesurfer e dei windsurfer, le baie sono anche le destinazioni preferite di famiglie, ciclisti e di chi pratica jogging. Gli abitanti di Nouméa sono molto sportivi e appena escono dagli uffici la riva del mare è presa d’assalto dagli amanti dell’attività fisica.
Le visite da non perdere
Scoperta contemplativa o attiva, a ognuno ciò che preferisce. I turisti più curiosi si vedranno proporre una serie di musei diversi e accessibili: apprezzeranno una delle più belle raccolte d'arte kanak al mondo e una raccolta notevole di oggetti oceanici tra le gallerie del Musée de la Nouvelle-Calédonie; la storia della capitale sarà loro raccontata nel Musée de la ville rivivranno il periodo delle grandi esplorazioni al Musée de l’Histoire Maritime.
L'Aquarium des lagons figura tra i luoghi da non perdere della magia di Nouméa. Potrete ammirare alcuni dei tesori preziosi che popolano la laguna: nautili vivi, coralli fosforescenti, pesci Napoleone, squali… Un souvenir indimenticabile per grandi e piccini.
Inoltre, non mancate di visitare il Centre Culturel Tjibaou situato sulle baie di Tina. Quest'opera dell'architetto Renzo Piano è allo stesso tempo simbolo di riconciliazione e di apertura. Un luogo unico dove la cultura melanesiana si osserva, si crea, si vive e soprattutto si condivide.
Anche la fauna è vicina alla città. Fate una deviazione al Parc Forestier per ammirare il cagou o la rossette, fra le specie endemiche della Nuova Caledonia.
Locali notturni
Con il favore delle lunghe notti d'estate, approfitterete con allegria di numerosi bar e discoteche sorseggiando un cocktail sotto le stelle. Anche gli amanti dei giochi saranno deliziati dai due casinò che fiancheggiano le rive del mare.
La maggior parte dei locali notturni è situata proprio accanto alle due più belle spiagge della città. Disco reggae, zouk, R&B, techno, drum & bass e anche varietà francesi, potrete scoprire universi musicali variegati nel corso della stessa serata. Lì tutti troveranno l’ambiente più adatta: sera simpatica tra amici al Bodega Del Mar, accogliente al Muzz'Bar, elettrizzante al Pop Light o “gay friendly” (amichevole nei confronti dei gay) al MV Lounge, per citare solo alcuni…
Animazioni culturali e peculiarità locali
Anche l'aspetto culturale delle notti di Nouméa merita una considerazione. Numerose piccole gallerie propongono mostre spesso originali. Anche il teatro è tra le rappresentazioni preferite dai caledoniani da ammirare sui palcoscenici del Théâtre de l’île a Nouville o in scenari più intimi come quelli del Théâtre de Poche. Gli amanti della musica classica non si lasceranno sfuggire la programmazione prestigiosa del conservatorio musicale, che accoglie musicisti di fama internazionale.
Nouméa “by night” (di notte), è anche la convivialità di una scena rock locale dinamica e creativa che si riproduce regolarmente nei bar locali.
Infine, ogni anno numerosi artisti, reggae e techno, in particolare, attraversano il pianeta per far ballare le folle.
Più tipici e più discreti, i nakamal permettono di rimanere nell'atmosfera melanesiana. In questi bar di fortuna, si gusta la bevanda tradizionale delle isole del Pacifico: il Kava. A base di radice di pepe macerata, questo filtro è rinomato per i suoi effetti rilassanti e distensivi.
Ristoranti, caffè e cantine
Poiché gli abitanti di Bordeaux sono stati fra i primi ad aprire i “banchi” al tempo delle colonie, Nouméa possiede oggi numerose cantine, caffè e ristoranti che ne fanno una destinazione eccezionale per gli amanti dei vini pregiati e della gastronomia.
Per cene romantiche o in famiglia, ristoranti, dagli stili diversi, propongono la degustazione dei prodotti locali “alla francese”. Ostriche, aragoste, granchi di mangrovie, granchi di noci di cocco, gamberi, gamberetti, bougna e il famoso cervo caledoniano accompagnati da verdure locali “bio” o derivate da agricoltura ragionata, con una vasta scelta di grandi vini francesi o australiani.
Shopping
Importanti marche di prêt-à-porter, di selleria, di profumi o anche di art déco, sono ugualmente rappresentate. Potrete mettere in lista una seduta di “shopping alla francese” durante il vostro soggiorno.
3° Giorno – Noumea – Koné (265 km – 3 ore c.a.)Verso le ore 09.00 consegna della vettura direttamente in hotel e quindi partenza in direzione nord. La prima sosta è alla distilleria di Niaouli a Boulouparis. L’essenza di Niouli è presente solo in Nuova Caledonia ed è utilizzata in profumeria e per produrre medicinali. Proseguimento alla volta di Bourali con possibilità di ulteriore sosta lungo il tragitto al Forte Teremba; antica base militare costruita dai prigionieri verso la fine del 19mo secolo.
Si viaggia attraverso il villaggio di Moindou, un tempo centro estrattivo di carbone; e quindi verso la “collina degli Arabi” ed il cimitero neo zelandese dove sono raccolte in ordine perfetto le tombe dei soldati deceduti durante le battaglie del Pacifico della II Guerra Mondiale.
Arrivati a Bourail, visita alla spiaggia ed alla “Roche Percée”(una spettacolare scogliera piena di grotte) ed alla formazione rocciosa di “bonhomme” (un enorme monolito di quarzo levigato e plasmato col tempo dalle onde del mare). Vista panoramica sulla Baia delle tartarughe, una bella spiaggia circondata da pini e quindi proseguimento alla volta della spiaggia di Poé dove suggeriamo di fermarsi per il pranzo e per un breve riposo sulla bella spiaggia.
Proseguimento pomeridiano alla volta di Koné, capitale della Provincia del Nord con pernottamento presso l’Hotel Hibiscus.
4° Giorno – Koné – Hienghène (120 km – 2 ore c.a.)Colazione continentale in hotel.
Opportunità di ammirare uno dei simboli della Nuova Caledonia, immortalato numerose volte dal famoso fotografo Yann Arthurs Bertrand, il “Cuore di Voh”, un intrigo di mangrovie di diverse altezze che formano l’immagine di un cuore.
Pranzo libero a Koné o Voh e quindi proseguimento pomeridiano alla volta di Hienghène percorrendo la Transversal Road Koné – Tiwaka che taglia letteralmente la Grande Terre da Ovest ad Est. Giungendo in prossimità di Henghèene, si guiderà lungo la scogliera di roccia calcarea (che può raggiungere altezze di 60 mt) chiamata Lindéralique.
Arrivo al villaggio di Koulnoué in tempo per un poco di riposo e per organizzare l’escursione del giorno successivo.
Pernottamento in Bungalow presso il Koulnoue Village.
5° Giorno - Hienghèene – Poindimie (73 Km – 1 ora c.a.)Prima colazione.
Suggeriamo (quindi non incluso nel presso) di organizzare una escursione accompagnata da guide locali alla scoperta della flora e della fauna locale con una breve passeggiata nella foresta circostante. Il percorso conduce generalmente fino alla laguna di Lindèeralique, dove, a bordo di una piroga motorizzata si può giungere fino ai piedi di questa particolare formazione rocciosa per ammirarla da vicino e per sentire raccontare dalla guida tutte le leggende locali alle quali è legata.
Altra alternativa è quella di esplorare il villaggio di Hienghène, Jean Marie Tjibaou (considerato uno dei fondatori della Nuova Caledonia moderna) era originario di qui ed il museo locale può dare buoni spunti per conoscere meglio la regione. Dal belvedere si può anche godere di una spettacolare vista su tutta la baia a sinistra e sulle particolari formazioni rocciose della “gallina” e della “sfinge” sulla destra che fanno da contrasto con i colori della laguna, delle piccole isolette e con il Monte Panié che, con i suoi 1628 mt, è il più alto nel Paese.
Partenza pomeridiana alla volta di Pondimie percorrendo la spettacolare strada costiera che attraverso, fiumi e vallate offre numerosi panorami mozzafiato.
Pernottamento presso il Tièti Tera Beach Resort
6° Giorno – Poindimie – Sarramea (208 km – 3 ore c.a.)Prima colazione e partenza in direzione sud verso Serramea. Lungo il tragitto sosta alle cascate di Ba at Houailou.
Passato il passo montano di Fruit Bat, si giunge a destinazione con sistemazione in bungalow presso l’Evason Hotel.
7° Giorno – Serramea – Noumea (110 km – 2 ore c.a.) - Isola dei PiniPrima colazione. Viaggio di rientro a Nomea; passata La Foa, si svolta a sinistra per visitare il villaggio tribale di Oua Tom… chiedete di Marie Georgette per assaporare un pranzo veramente tipico ! Tempo per visitare il villaggio e quindi viaggio di rientro a Nomea per la restituzione della vettura presso l'aeroporto di Noumea Magenta.
Registrazione e partenza con volo pomeridiano per l'Isola dei Pini.
Arrivo e trasferimento presso:
Oure Tera Beach Resort
Baie de Kanumèra, BP 170 98832 Vao - Ile de Pins , New Caledonia
Tel. 00687 431315
Fax. 00687 431344
Sistemazione in Garden Room con prima colazione inclusa.
Valido resort, situato su una spettacolare spiaggia nella baia di Kanuméra.
Dispone di 10 camere situate in 5 bungalow doppi, 17 tropical garden e 3 beach bungalow, tutti spaziosi, con terrazzo, bagno, aria condizionata, bollitore per thè/caffè e minibar.
Disponili bungalow per disabili. A disposizione dei clienti: ristorante principalmente cucina locale, bar e piscina, lettini e teli mare. Attività: canoa, bowling, ping pong, equipaggiamento per snorkelling.
Possibilità di noleggiare auto, motorini o biciclette, prenotare escursioni dell'isola o crociere.
8° - 9° Giorno - Isola dei PiniGiornate a disposizione per relax o per esplorare l'isola.
A circa venti minuti d'aereo a sud di Nouméa, questa terra concentra le bellezze del Pacifico. A cominciare dalla dolcezza di vivere, emanata dal sorriso dei suoi abitanti e dalla loro abilità di non affrettare mai i tempi. “Perché misurarlo, non si fermerà mai” sembra vogliano farci capire.
Immacolata e strabiliante, la natura si estende a perdita d’occhio dalle spiagge deserte, costeggiate da piccoli sentieri ombreggiati da baniani e dai pini colonnari.
Dominata dal picco Nga (262 metri d'altezza), l'île des Pins emerge da una laguna, inserita nella prestigiosa Lista del Patrimonio mondiale Unesco, le cui acque sono di un blu che quasi abbaglia la vista. La piscina naturale della baia d’Oro ne è senza dubbio l'esempio più fedele.
10° Giorno - Isola dei Pini - Noumea - OuveaColazione e tempo libero fino al trasferimento in aeroporto per il volo di rientro a Noumea per la nuova coincidenza diretta a Ouvea.
Note: Non esistono voli diretti tra l'Isola dei Pini ed Ouvea o v.v. ed è quindi necessario transitare nuovamente all'aeroporto di Noumea Magenta a volte con coincidenze non ottimali. Possibile dove invertire il soggiorno tra le due isole.Arrivo a Ouvea e trasferimento presso:
LE PARADIS D'OUVEA
Mouli Beach, Fayaoue, Ouvea, Nuova Caledonia
Tel. 00687 455400
Fax. 00687 455401
Sistemazione in Garden Bungalow con prima colazione compresa.
L'unica struttura di prima categoria disponibile sull'isola di Ouvea, è stata disegnata dall'archietto giapponese Yohji Yamamoto ed ha subito l'ultimo rinnovo nel corso del 2012.
Si affaccia sulla lunghissima spiaggia di sabbia bianca di Mouli (probabilmente la più bella dell'isola), in posizione appartata e particolarmente consigliata ai viaggi di nozze.
I 34 bungalow sono tutti fronte mare o a pochi passi dalla spiaggia (Garden Bungalow) e si dividono in diverse categorie, le principali sono:
- Paradise Spa Bungalow con vista sulla laguna (50 mq interni e 22 di terrazzo)
- Deluxe Lagoon Bungalow con vista mare (50 mq interni e 22 di terrazzo)
- Lagoon Bungalow con vista mare (41 mq interni e 10 di terrazzo)
- Garden Bungalow con vista sul giardino (41 mq interni e 10 di terrazzo)
Tutte le sistemazioni sono arredate in maniera semplice ed abbastanza minimalista, offrono: TV, aria condizionata, bagno con vasca e doccia, minibar, telefono, cassetta di sicurezza.
Disponibile servizio in camera, lavanderia, bar, ristorante, wifi nelle aree comuni, piscina.
Disponibile gratuitamente attrezzatura per lo snorkelling e biliardo.
11° - 12° Giorno - OuveaFa parte delle Isole della Loyauté; la particolare formazione geologica di queste isole ha dato origine a incredibili rilievi, in particolare sulle coste dove blocchi di scogliere coralline, createsi negli anni, formano spettacolari falesie che si scontrano con l'impetuosità dell'oceano.
Altrove, le acque calme e pescose della laguna vanno a morire sul tappeto bianco delle spiagge dalla sabbia farinosa. Con una spiaggia lunga 28 chilometri, l’atollo di Ouvéa cela paesaggi di un’incantevole bellezza.
Smeraldo circondato di blu, Maré, la più australe, è rinomata per la sua agricoltura, mentre Lifou, antico atollo, ospita un ampio altopiano centrale orlato da una corona di falesie.
Provincia più autentica, dove la popolazione è quasi interamente kanak, le îles Loyauté vivono al ritmo dei riti melanesiani. L'autorità dei capi tribù è ancora fortemente rispettata, i riti osservati e le tradizioni conservate. Per chi sa ascoltare, queste isole costituiscono il luogo perfetto per scoprire la realtà dell'organizzazione sociale kanak, ancora molto vivace. La leggendaria ospitalità degli abitanti facilita gli scambi. Non esitate a mostrarvi curiosi, pur essendo rispettosi!
13° Giorno - Ouvea - NoumeaColazione e tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto.
Partenza con volo alla volta di Noumea e quindi nuovo trasferimento e sistemazione presso l'Hotel Ramada Plaza (camera Deluxe in solo pernottamento).
14° Giorno - NoumeaTrasferimento all'aeroporto internazionale di Tontouta con servizio regolare in tempo utile per la partenza con volo di proseguimento.