LA GRANDE TERRE
6 Giorni / 5 Notti
Itinerario: Noumena, Koné, Hienghèene, Poindimie, Serramea
La quota comprende:
- Noleggio vettura di cat. B (tipo Renault Clio, Ford Fiesta) fino a 2 persone
Chilometraggio illimitato ed assicurazione completa inclusa (richiesta una cauzione ad inizio noleggio di EUR 1.26000 equivalente alla franchigia massima da pagare in caso di incidente).
Età minima 25 anni (massima 69 anni)
Consegna / restituzione in hotel o in aeroporto (nel caso il noleggio inizi o termini all’aeroporto internazionale di Tontouta è previsto un supplemento pari ad EUR 8,80; nessun supplemento nel caso si trattasse dell’aeroporto nazionale di Magenta)
- Sistemazione negli hotel citati in programma o similari
La quota non comprende:
- In grezzo alle eventuali attrazioni
- Pasti
- Benzina
1° Giorno – Noumea – Koné (265 km – 3 ore c.a.)
Verso le ore 09.00 consegna della vettura direttamente in hotel e quindi partenza in direzione nord. La prima sosta è alla distilleria di Niaouli a Boulouparis. L’essenza di Niouli è presente solo in Nuova Caledonia ed è utilizzata in profumeria e per produrre medicinali. Proseguimento alla volta di Bourali con possibilità di ulteriore sosta lungo il tragitto al Forte Teremba; antica base militare costruita dai prigionieri verso la fine del 19mo secolo.
Si viaggia attraverso il villaggio di Moindou, un tempo centro estrattivo di carbone; e quindi verso la “collina degli Arabi” ed il cimitero neo zelandese dove sono raccolte in ordine perfetto le tombe dei soldati deceduti durante le battaglie del Pacifico della II Guerra Mondiale.
Arrivati a Bourail, visita alla spiaggia ed alla “Roche Percée”(una spettacolare scogliera piena di grotte) ed alla formazione rocciosa di “bonhomme” (un enorme monolito di quarzo levigato e plasmato col tempo dalle onde del mare). Vista panoramica sulla Baia delle tartarughe, una bella spiaggia circondata da pini e quindi proseguimento alla volta della spiaggia di Poé dove suggeriamo di fermarsi per il pranzo e per un breve riposo sulla bella spiaggia.
Proseguimento pomeridiano alla volta di Koné, capitale della Provincia del Nord con pernottamento presso l’Hotel Hibiscus.
2° Giorno – Koné – Hienghène (120 km – 2 ore c.a.)
Colazione continentale in hotel.
Opportunità di ammirare uno dei simboli della Nuova Caledonia, immortalato numerose volte dal famoso fotografo Yann Arthurs Bertrand, il “Cuore di Voh”, un intrigo di mangrovie di diverse altezze che formano l’immagine di un cuore.
Pranzo libero a Koné o Voh e quindi proseguimento pomeridiano alla volta di Hienghène percorrendo la Transversal Road Koné – Tiwaka che taglia letteralmente la Grande Terre da Ovest ad Est. Giungendo in prossimità di Henghèene, si guiderà lungo la scogliera di roccia calcarea (che può raggiungere altezze di 60 mt) chiamata Lindéralique.
Arrivo al villaggio di Koulnoué in tempo per un poco di riposo e per organizzare l’escursione del giorno successivo.
Pernottamento in Bungalow presso il Koulnoue Village.
3° Giorno - Hienghène
Prima colazione.
Suggeriamo (quindi non incluso nel presso) di organizzare per la mattinata una escursione accompagnata da guide locali alla scoperta della flora e della fauna locale con una breve passeggiata nella foresta circostante. Il percorso conduce generalmente fino alla laguna di Lindèeralique, dove, a bordo di una piroga motorizzata si può giungere fino ai piedi di questa particolare formazione rocciosa per ammirarla da vicino e per sentire raccontare dalla guida tutte le leggende locali alle quali è legata.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio, perché non esplorare il villaggio di Hienghène ?Jean Marie Tjibaou (considerato uno dei fondatori della Nuova Caledonia moderna) era originario di qui ed il museo locale può dare buoni spunti per conoscere meglio la regione. Dal belvedere si può anche godere di una spettacolare vista su tutta la baia a sinistra e sulle particolari formazioni rocciose della “gallina” e della “sfinge” sulla destra che fanno da contrasto con i colori della laguna, delle piccole isolette e con il Monte Panié che, con i suoi 1628 mt, è il più alto nel Paese.
Pernottamento in Bungalow presso il Koulnoue Village.
4° Giorno – Hienghèene – Poindimie (73 Km – 1 ora c.a.)
Prima colazione.
Partenza alla volta di Pondimie percorrendo la spettacolare strada costiera che attraverso, fiumi e vallate offre numerosi panorami mozzafiato.
Giunti al Tièti Poindimié, dove si pernotterà, tempo per riposarsi semplicemente in spiaggia o per effettuare una bella passeggiata nelle vallate di Amoa o Tchamba.
Pernottamento presso l'Hotel Tieit.
5° Giorno – Poindimie – Sarramea (208 km – 3 ore c.a.)
Prima colazione e partenza in direzione sud verso Serramea. Lungo il tragitto sosta alle cascate di Ba at Houailou.
Passato il passo montano di Fruit Bat, si giunge a destinazione con sistemazione in bungalow presso l’Evason Hotel.
6° Giorno – Serramea – Noumea (110 km – 2 ore c.a.)
Prima colazione. Viaggio di rientro a Nomea; passata La Foa, si svolta a sinistra per visitare il villaggio tribale di Oua Tom… chiedete di Marie Georgette per assaporare un pranzo veramente tipico ! Tempo per visitare il villaggio e quindi viaggio di rientro a Nomea per la restituzione della vettura.