Le origini di Singapore - Footstep of Raffles
Giornaliero (tranne domenica e festivi) - Su base gruppo in inglese o privata in inglese o italiano
Questa escursione pomeridiana comincia da dove la città di Singapore ebbe origine, ovvero nel punto in cui si narra Sir Raffles Stamford sia sbarcato nel lontano 1819 per stabilire una base commerciale per conto della Compagnia delle Indie Orientali.
La leggenda racconta che il primo animale che Sir Raffles vide fu un leone (Singa in lingua Malay) e che quindi abbia deciso di chiamare questo luogo la città (Pura) del leone: SingaPura.
Lo sviluppo economico registrato nella seconda metà del 19° sec. provocò una rapida crescita della popolazione, in particolare in seguito all’afflusso di immigrati dalla Cina. Occupata dal 1942 al 1945 dalle truppe giapponesi, nel 1946, per la sua grande importanza commerciale e strategica, S. fu costituita colonia a sé stante e nel 1959 ottenne l’autogoverno. Parte della Federazione della Malaysia dal 1963, nel 1965 ne uscì, divenendo una repubblica indipendente.
Le visite prosegono con l’Hotel Raffles: già nel 1899 l'albergo aveva tre piani e una grande lobby e da quel momento la crescita è stata senza soste. Oggi il simbolo icona dell'albergo è la palma del viaggiatore, una pianta originaria del Madagascar che la leggenda dice orientare le sue foglie in direzione est-ovest per fornire orientamento a chi la incontra.
Questo monumento nazionale è una residenza straordinaria, la sua lunga storia è raccontata in un museo interno, aperto anche agli esterni, con fatti e fotografie d'epoca. Uno charme senza tempo e un servizio attentissimo lo rendono una destinazione unica, che ha ispirato leggende, romanzi e film. Le sue suite, in tutto 103 sono disposte tra verande e giardini lussureggianti compresi nella cornice urbana del pieno centro di Singapore a due passi dal palazzo del Parlamento e dalla zona di Marina Bay, la riva del mare è stata molto arretrata da una città in continua crescita in cui lo spazio non basta mai.
In base a quanto scelto, è previsto un tè pomeridiano con le specialità tipiche della tradizione britannica, oppura una semplice fetta di torta.
A bordo di una tipica imbarcazione locale si naviga lungo il Singapore River, che attraversa parte dell’isola, fino alla zona di Clarke Quay dove si trovano numerosi ristoranti e locali e dove è prevista la visita alla Mostra di oggetto in peltro.
Note: Per accedere all'interno del Raffles Hotel è richiesto un abbigliamento formale (pantaloncini, bermuda, ciabatte non sono ammessi)