TOUR A PIEDI DI GRUPPO GARANTITI CON ASSISTENTE PARLANTE ITALIANO - MIN 2 PERSONE
Intraprendete un viaggio spirituale con il nostro viaggio a “Nara e Fushimi Inari, il cuore sacro del Giappone.” Esplorate la storia e la natura di Nara, visitate il Tempio Todai-ji e il Parco di Nara.
Poi, sperimentate l'ipnotico Fushimi Inari con le sue iconiche porte torii. Approfondite la spiritualità e la cultura giapponese in questo viaggio.
Nara
L’antica città di Nara, fondata nel ‘710 dall’imperatore Kammu fu per un lungo periodo capitale del Giappone. Fino a quel momento ad ogni imperatore corrispondeva una nuova capitale. Lo sviluppo urbanistico, artistico, politico e culturale di Nara avvenne in un periodo in cui il tributo alla cultura cinese in Giappone era molto forte e importante.
Persino il sistema di scrittura allora sviluppatosi era di origine cinese. Introdotto dalla Cina all’inizio del 6° sec., il buddismo fiorì a Nara e godette del favore ufficiale dei sovrani e dell’aristocrazia, riuscendo a coesistere con la cultura indigena: lo Shintoismo.
Nell’8° sec. si dice che Nara avesse ben 50 pagode. Nel 784 la capitale fu trasferita a Kyoto col risultato che Nara rimase piccola e defilata dal circuito di quelle città che successivamente sarebbero diventate i grandi centri economici del Giappone; questo gli ha consentito di non essere distrutta durante le varie cruente guerre che il Giappone ha sostenuto nel tempo.
Nara città piccola e quieta è profondamente amata da tutti i viaggiatori che qui trovano templi e importanti siti storici; le affascinanti viuzze di Naramachi; vecchie abitazioni in legno; negozietti e ristoranti.
Tutto a Nara è a dimensione d’uomo; gran parte dei luoghi da visitare sono raggiungibili a piedi dal centrale e pittoresco Parco Nara-Koen abitato da mille cervi che vagano liberamente tra templi e santuari. E’ un vero piacere passeggiare nel parco lussureggiante abbellito da laghetti e osservare le antiche cerimonie del the' che continuano ad essere praticate nel parco da gheishe in abiti storici.
Tempio Todaiji
E` l`edificio di legno piu` grosso al mondo. In questo tempio c`e` una colonna con un buco alla base, e di dice che passandoci in mezzo aumenta la propria intelligenza.
Il Grande Buddha del tempio di Todaiji è uno dei tempi Buddha più straordinari del mondo. Realizzato più di 1200 anni fa, cominciò a prendere vita nel 745 DC con il lavoro di doratura, scultura e con la costruzione dello sfondo per altri 26 anni circa. Originariamente si ergeva ad un'altezza di oltre 16 metri, la statua ora è alta 14,98 metri, ma ancora magnifica.
Parco di Nara
Il parco Nara-Koen è abitato da mille cervi che vagano liberamente tra templi e santuari. E’ un vero piacere passeggiare nel parco lussureggiante abbellito da laghetti e osservare le antiche cerimonie del the' che continuano ad essere praticate nel parco da gheishe in abiti storici.
Il Fushimi Inari è il santuario shintoista dedicato al kami Inari più importante del paese, nonchè uno dei più famosi santuari shintoisti della città e uno dei luoghi più visitati.
Si trova circa 5 km a sud di Kyoto station, immerso nel verde di una collina che raggiunge un picco di altezza di 233 metri, lungo la quale vi sono vari sentieri molto turistici.
L'attrazione principale di questo luogo infatti non è tanto il santuario in se, i cui edifici principali si trovano alla base della collina e che comunque meritano una breve visita, ma soprattutto i sentieri ("tunnel") sotto centinaia di torii (cancelli sacri shintoisti) che rendono la passeggiata davvero particolare. Ognuno di questi torii è stato donato da qualcuno, infatti sul retro di ognuno di essi potete trovare delle scritte che indicano appunto il nome e la data di donazione.
Per raggiungere la cima della collina ci vogliono almeno due ore, a cui dovete aggiungere il tempo per tornare indietro.
La maggiorparte della gente non arriva fino alla fine, ma si ferma al Yotsutsuji intersection (o anche prima), un luogo che si trova circa a metà percorso, da cui si può godere di una vista panoramica su una parte della città di Kyoto. Da lì in poi i torii cominciano a diminuire e il percorso si fa un pò più ripido.
Lungo tutto il tragitto potrete comunque trovare alcune tea-house, ristorantini, e piccoli edifici o più in generale costruzioni shintoiste appartenenti al tempio. È possibile intraprendere il percorso anche quando fa buio visto che ci sono delle lanterne ad illuminare la via.
DURATA
6 ore e 45 min
QUANDO
Lunedì Martedì Giovedì Sabato
Dalle 09:15 alle 16:00
DOVE
Inizio: JR Kyoto station
Fine: JR Kyoto station
INCLUSO
• Assistente di lingua italiana
NON INCLUSO
• Trasporti pubblici (circa 2.500 JPY)
• Trasporti pubblici per i possesori di JR Pass (500 JPY)
• Ingressi (circa 600 JPY)