Kisoji, Nakasendo Trail Tour: Tsumago & Magome
Giornaliero su base gruppo in inglese dal 10/01 al 27/12 tranne dal 27/04 al 06/05 e dal 10 al 19/08
Intera giornata ripercorrendo alcune tratte della famosa Nakasendo Trail, alla scoperta delle antiche cittadine postali che servivano come punto di sosta lungo i circa 530 km che collegavano la vecchia Edo (ora conosciuta con il nome di Tokyo) con Kyoto nell’epoca Edo ed era percorsa da dignitari e messaggeri dell'impero, ma anche pellegrini e mercanti la usavano per i loro trasferimenti.
E' prevista una passeggiata di 3,3 km lungo la Nakasendo Trail, preghiamo indossare delle comode scarpe da passeggio; ci troviamo in una zona montana e quindi le temperature sono solitamente abbastanza basse durante i mesi invernali.
Magome e Tsumago sono due piccoli, antichi villaggi posti a cavallo del confine tra la prefettura di Gifu (Magome) e quella di Nagano (Tsumago), divisi da un passo montano di 800 metri, il Magome toge. Sono sorti nel periodo Edo (1600-1868) come stazioni di posta (juku: sono noti anche come Magomejuku e Tsumagojuku) sul Nakasendo, l'importante strada che collegava la vecchia capitale Kyoto alla nuova capitale Edo passando per l'interno del paese.
I due villaggi hanno prosperato per secoli offrendo vitto e alloggio ai viaggiatori; l'epoca del declino è venuta più recentemente, soprattutto a causa dell'apertura della linea ferroviaria Chuo, che segue il fondovalle ed evita il passo di Magome. Negli ultimi decenni hanno saputo riproporsi come località turistiche, grazie al loro aspetto pressochè immutato dai tempi degli shogun Tokugawa e alla loro posizione in mezzo alla natura; in Giappone sono molto noti e molto visitati, e nei periodi di punta possono essere parecchio affollati. Non sono sconosciuti nemmeno al turismo internazionale, anche se la maggior parte dei tour organizzati tende ad evitarli per la loro posizione lontana dalle città e la mancanza di grandi alberghi.
Cosa molto inconsueta in Giappone, sia a Magome sia a Tsumago non è permesso nessun elemento che non avrebbe potuto esistere in un villaggio del periodo Edo: quindi niente auto, niente antenne TV e soprattutto niente linee elettriche e telefoniche, che nei centri abitati giapponesi sono di solito presenti in modo massiccio e invadente.
Magome: è un villaggio molto piccolo la cui via principale si sviluppa su un pendio abbastanza ripido; gli appassionati di letteratura possono visitare la casa natale di Shimazaki Toson, famoso scrittore del periodo Meiji (1868-1912) che ha descritto in una sua opera la vita a Magome nel periodo immediatamente successivo alla caduta degli shogun Tokugawa.
Tsumago: il villaggio si trova in piano e cosiste di un'unica via, completamente fiancheggiata da case del periodo Edo che creano un quadro perfetto. L'edificio dello honjin (alloggio per i funzionari di governo) è stato ristrutturato ed è visitabile all'interno; in parte è adibito a museo storico. Tuttavia l'interesse del posto è dato soprattutto dal suo aspetto complessivo.
08.40 - Incontro presso il Centro Informazioni Turistiche all'interno della stazione ferroviaria di Nagoya
09.00 - Partenza con treno alla volta della stazione di Nakatsugawa con treno Wide View Shinano e quindi proseguimento alla volta di Magome.
11.10-15.30 - Visite in loco e passeggiata lungo la Nakasendo Trail da Magome a Tsumago
15.30 - Partenza dalla stazione di Tsumago per Nagiso con taxi o autobus locale e quindi proseguimento alla volta di Nagoya con treno Wide View Shinano.
17.00 - Arrivo a Nagoya
Nessun pasto incluso.