Incontro alle 07.20 presso Matsuya Ginza a Ginza (Tokyo Metro Ginza Station Exit A13) e partenza alle 07.30
in alternativa
Incontro alle 07.50 presso la "Statua dell'amore" di Shinjuku (i-Land Tower) per la partenza prevista alle ore 08.00.
Si attraversa la zona di Kabukicho per raggiungere il Santuario shintoista di Meiji Jingu
Il Santuario di Meijijingu si trova al centro di un lussureggiante parco che comprende circa 100000 alberi. È dedicato all’imperatore e all’Imperatrice Meiji. Il santuario è un edificio particolarmente rappresentativo dell’arte scintoista e vanta il più alto numero di visitatori durante le festività di Capodanno.
Potrete vivere l’atmosfera dei giovani giapponesi lungo la via Takeshita-dori nel quartiere alla moda di Harajuku. Il Museo Memoriale d’Arte di Ota espone la collezione di ukiyo-e di Ota Seizo, per un totale di 12000 stampe che ripercorrono tutta l’epoca Edo. Scendendo lungo la via Omotesando, ricca di eleganti boutique e ristoranti, arriverete alla Galleria Okamoto Taro Kinenkan, dove sono esposte molte delle sue opere. La via Kotto-dori (la strada degli antiquari) dal fascino silenzioso è popolata di numerosi negozi di antiquariato.
Si attraversano quindi le zone di Harajuku Takeshita, Omotesando con vista sul National Diet Buliding fino a raggiungere la zona del Palazzo Imperiale,
In questo giardino di 21 ettari adiacente al palazzo imperiale, anticamente fu eretto il torrione del castello di Edo. Oggi ospita numerosi alberi, simboli di tutte le province del Giappone, il Sannomaru Shozokan, o museo delle collezioni imperiali, numerosi monumenti storici e un tipico giardino giapponese.
Le visite prevedono la parte esterna dei Giardini orientali o del ponte Niju-Bashi.
Proseguimento attraversando i quartieri di Marunouchi, Kanda, Akihabara, Ueno, il mercato di Ame-yoko e la strada di Kappa-bashi rinomata per la vendita di articoli da cucina.
Visita al famoso tempio di Senso-ji nella zona di Asakusa ed alla via dello shopping di Nakamise
Il più venerato tempio buddista del paese, l'Asakusa Kannon Temple con tempo per passeggiare lungo la Nakamishe Shopping Arcade.
La leggenda racconta che il Tempio Kannon di Asakusa fu eretto nel secolo VII quando due pescatori locali raccolsero nelle loro reti una statua di Kannon.
In origine costruito in quel luogo per raccogliere la statua, il tempio è stato ristrutturato e ampliato molte volte nel corso dei secoli. L'immagine originale di Kannon trovata dai pescatori si dice sia sepolota al di sotto del santuario interno, dorato, che si trova dietro l'altare principale, ma non sono mai state fatte verifiche.
Il quartiere di Asakusa è parte dell'antico centro o shitamachi di Tokyo. Abitato da mercanti e artigiani durante il peridodo Edo (1603-1867), Asakusa è ancora una zona assocciata alla cultura popolare giapponese.
Il tempio Kannon (apertura di 24 ore su 24), nel cuore del cantiere e il più antico di Tokyo, è luogo di venerazione.
Il kaminarimon o la porta del Dio del Tuono, adornata con un'enorme lanterna in carta rossa, segna l'ingresso principale. La Nakamise-dori Street inizia all'interno della porta e conduce al complesso del tempio.
Lungo la strada, sempre affollata, si trovano bancarelle che vendono snack, oggetti tipici e souvenir.
Al termine della strada la porta Hozomon conduce a una pagoda di 5 piani e al palazzo principale. Entrambi gli edifici sono copie in calcestruzzo del dopoguerra con le strutture di legno originali.
Il palazzo principale non ha un'architettura particolare, tuttavia il flusso di visitatori è sempre alto. All'ingresso è posto un'enorme incenso in bronzo. I fedeli immergono le mani e il capo nel fumo dell'incenso, un rito per guarire o prevenire le malattie, prima di salire i gradini e offrire la loro preghiera a Kannon (la dea della misericordia).
Possibilità di assaggiare il tipico thè giapponese (macha) proveniente dalla zona di Uji, Kyoto (uno dei più raffinati) e quindi tipico pranzo in un ristorante "Izakaya" (simili a delle trattorie) a base dei pollo fritto e tofu (disponibile menu vegetariano su richiesta)
Tipico pranzo "chanko" (abitualmente servito ai lottatori di Sumo) in stile giapponese.
Proseguimento alla volta del Tokyo Skytree & Solamachi Shopping Mall (è prevista la salita fino all'osservatorio Tembo Deck situato a 350 mt di altezza).
In caso di chiusura dell'osservatorio dello Skytree, verrà visitata esclusivamente la Solamachi Shopping Mall e si proseguirà direttamente per la zona di Odaiba.
Si attraversa quindi la zona di Ryogoku (dove si tengono gli incontro di Sumo) ed il Rainbow Bridge per imbarcarsi in una piacevole crociera nella Baia di Tokyo con bellissima vista su tutto lo skyline dei grattacieli cittadini.
Nel caso l'escursione avvenisse nella giornata di martedì, al poste della crociera è prevista la visita al Museo Edo Fukagawa o degli Hamarikyu Gardens.
Trasferimento con possibilità di ammirare la Tokyo Tower, il quartiere di Roppongi e l'Olympic Stadium terminando presso la stazione di Shinjuku alle ore 18.00.