Polinesia Francese

AUSTRALIA E PACIFICO   /   Polinesia Francese
Tahiti e le sue 118 isole ed atolli si estendono su un’area di 4 milioni di chilometri quadrati con un totale di terra di soli 4000 chilometri quadrati. I cinque arcipelaghi si divido in: Isole della Società (Tahiti, Tetiaroa, Moorea, Huahine, Bora Bora, Tahaa, Raiatea), Isole Australi, Isole Marchesi (Nuku Hiva, Hiva Oa), Atollo delle Tuamotu (Rangiroa, Manihi) ed Isole Mangareva. Un viaggio in Polinesia vuol dire ritrovarsi un questi piccoli pezzi di paradiso.

Dalle origini alla scoperta del paradiso


Alcuni secoli prima che si iniziassero le esplorazioni all’esterno del Mediterraneo, i Mahoi originari di Samoa e Tonga, approdarono con le loro canoe a vela alle Isole Marchesi e quindi si espansero in tutta la Polinesia. Ci sono voluti parecchi esploratori e diversi anni prima di scoprire e tracciare tutte le isole. Gli spagnoli e gli olandesi sono stati i primi verso il XVI ed il XVII secolo. Nel 1767, il Capitano inglese Samuel Wallis, fu il primo europeo a scoprire Tahiti; seguirono Bougainville nel 1768, il Capitano Cook nel 1769 ed il famoso Capitano Blight del “Bounty” nel 1788. Tahiti è stata governata dalla dinastia Pomare sino al 1880, quando le isole divennero colonia francese.

L’amministrazione francese


Nel 1957 la Polinesia Francese diventò Territorio Francese d’oltremare, beneficiando di una rinforzata autonomia interna nel 1984 e quindi nello statuto dell’aprile 1996. Un Alto Commissario, rappresentante della Repubblica Francese, si occupa delle relazioni estere, della giustizia, della difesa e della valuta. Il Corpo legislativo è formato da una Assemblea Territoriale costituita da 41 membri eletti dal voto popolare ed è incaricato dell’elezione del Presidente del Governo e Capo del Territorio che a sua volta sceglie i suoi 10 ministri. La Polinesia Francese ha anche il diritto di eleggere un rappresentante al Senato Francese e due al Parlamento.

Un viaggio nel paradiso terrestre


Con Aliviaggi potrete organizzare la vostra vacanza in Polinesa, a seconda delle vostre esigenze. I nostri operatori potranno proporre le migliori strutture e le escursioni per un’esperienza davvero unica. Vi potremo soddisfare anche in caso di richieste più particolari, come ad esempio anche programmare il vostro viaggio di nozze in Polinesia, oppure organizzando una crociera.