Qatar

PENISOLA ARABICA   /   Qatar
Uno dei paesi più ricchi del mondo si trova all’interno del Golfo. Il Qatar oggi è una delle mete più ambite dai turisti di tutto il mondo, grazie alle sue strutture avanguardistiche, bilanciate da zone dalla natura incontaminata e un mare dai colori straordinari.

Una società aperta al turismo


Da quando è diventato uno Stato sovrano indipendente nel 1971, il Qatar si è gradualmente aperto al turismo globale. Accoglie persone da tutto il mondo e si è ormai affermata come una società moderna e cosmopolita le cui radici affondano nella cultura della Penisola Arabica; un paese islamico tollerante nei confronti delle altre religioni.
Non è un caso quindi che il turismo sia stato indicato tra i settori prioritari nel futuro sviluppo del paese. L’obiettivo per il 2030 è un aumento del numero dei visitatori dai circa 3,2 milioni del 2013 ai 7 del 2030.

Un paese ricco e dalle mille risorse


Oltre a essere uno dei sei membri del Gulf Cooperation Council - GCC (gli altri sei sono l’Arabia Saudita, gli Emirati Arabi Uniti, il Kuwait, l’Oman e il Bahrain), è parte di molti altri organismi internazionali, come le Nazioni Unite, l’OPEC e la Lega Araba. Il Qatar è al terzo posto al mondo per la presenza di riserve di gas naturale, con gli oltre 25.000 miliardi di metri cubi (ovvero circa il 14% del totale mondiale). Le riserve di petrolio accertate, al 14° posto nella classifica mondiale, superano i 25 miliardi di barili, ovvero 60 anni di estrazione all’attuale ritmo di produzione.
Per questo motivo il paese è in cima alla lista dei paesi più ricchi del mondo in termini di PIL pro- capite (circa $100.000).


Il Qatar, tra alta tecnologia e natura incontaminata


Il paese si sviluppa lungo una penisola di 11.500 km2 che si estende a nord nel Golfo Arabico e vanta 563 km di costa ininterrotta. Il Qatar propone uno assortimento di paesaggi e luoghi estremamente variegato.È facile perdersi tra i palazzi di una metropoli futuristica come Doha, nella quale è possibile fare shopping e divertirsi. Anche per gli amanti della natura è possibile trovare luoghi meravigliosi, tra paesaggi incontaminati dal fascino maestoso indiscutibile, con un deserto di bellezza mozzafiato ed un mare dai colori unici.